MacBooK Pro (2009)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Pier.Angel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 mar 2014 10:35
Messaggi: 62

Top

Buongiorno
possiedo un Macbook pro metà del 2009 13 pollici, vorrei "ringiovanirlo e velocizzarlo un pochino", vi chiedo conoscendo le carratteristiche del pc quali parti mi consigliate di sostituire e con cosa per migliolarlo?
Grazie e un saluto a tutti
MacBook Pro 13" (2009) SSD 250
iMac 21" 2,7 i5 8Gb (2013)

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ha qualche problema di "vecchiaia"? Cosa noti?
(Upgrade hw? Si può solo raddoppiare la RAM, se non sei già al massimo, ed aggiungere un SSD affianco od al posto dell'HDD).

(SSD: Solid State Disk (sono il nuovo tipo di disco interno, molto più veloce rispetto a quelli a dischi rotanti meccanici "hard disk drive". Per fare un esempio, come fosse una chiavetta usb ma con il trasferimento dati SATA 3).

Che modello é esattamente? Che versione di OS X hai?

Vai sul menù mela, in alto a sn - Informazioni su questo Mac - e clicca sulla scritta appena sotto la dicitura grande: "OS X". Inoltre c'é il tasto "Più informazioni", da cui ricavi l' "identificatore modello".

Es.:

Riepilogo hardware:

Nome modello: MacBook
Identificatore modello: MacBook6,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,26 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 4 GB

etc...


EDIT: ho cercato i tuoi messaggi, mi rendo conto che forse sei già più advanced di come ti ho fatto apparire, scusa (ma tu non l'hai fatto comprendere subito).

Leggo che staremmo parlando di un Mac Book pro anno 2009 con OSX 10.5, 13 pollici, processore Intel Core 2 Duo, 2GB ram.

Dunque imperativo primo: RAM a 4Gb oppure anche 8Gb (dovrebbe reggere). Per capire se arriva ad 8Gb fornisci l'identificatore modello, o cercalo su Apple o EvewryMac. Oppure installa MacTracker e facci sapere.

Inoltre:

1) "pulizia di sistema" con OnyX o Mainteinance della titanium software (cerca nel forum il tutorial di Faxus per OnyX);
2) leva o metti da parte ogni applicativo che non usi con vera regolarità;
3) ottimizza la RAM (cerca nel forum fra gli argomenti attivi in queste ore);
4) verifica hw ed sw con Etrecheck (copia/incolla il report, qui, come puro testo).
5) Verifica la salute dell'hd con Smart Utility o SmartMonTool (anche per quest'ultimo cerca l'ottimo tutorial di Faxus).
6) Vai in Console, scegli dalla barra laterale file system.log, annota con esattezza l'ora dell'ultima riga, riavvia il sistema. Quando ha finito di ricaricarsi, non fare nulla, ritorna al system.log e copia/incolla qui come puro testo il log dall'ora annotata all'ultima riga.
7) prima, disabilita le faccine dal post, sennò potrebbero venire fuori al posto del log, come nella riga che segue! :D
8) OSCURA DATI PERSONALI eventualmente deducibili dal suo contenuto.
9) Infine, aspetta pazientemente che qualcuno lo interpreti a dovere.
Ultima modifica di tighine il gio, 26 feb 2015 10:39, modificato 5 volte in totale.

Pier.Angel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 mar 2014 10:35
Messaggi: 62

Top

tighine ha scritto:Ha qualche problema di "vecchiaia"? Cosa noti?
(Upgrade hw? Si può solo raddoppiare la RAM, se non sei già al massimo, ed aggiungere un SSD affianco od al posto dell'HDD).

(SSD: Solid State Disk (sono il nuovo tipo di disco interno, molto più veloce rispetto a quelli a dischi rotanti meccanici "hard disk drive". Per fare un esempio, come fosse una chiavetta usb ma con il trasferimento dati SATA 3).

Che modello é esattamente? Che versione di OS X hai?

Vai sul menù mela, in alto a sn - Informazioni su questo Mac - e clicca sulla scritta appena sotto la dicitura grande: "OS X". Inoltre c'é il tasto "Più informazioni", da cui ricavi l' "identificatore modello".

Es.:

Riepilogo hardware:

Nome modello: MacBook
Identificatore modello: MacBook6,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,26 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 4 GB

etc...


EDIT: ho cercato i tuoi messaggi, mi rendo conto che forse sei già più advanced di come ti ho fatto apparire, scusa (ma tu non l'hai fatto comprendere subito).

Leggo che staremmo parlando di un Mac Book pro anno 2009 con OSX 10.5, 13 pollici, processore Intel Core 2 Duo, 2GB ram.

Dunque imperativo primo: RAM a 4Gb oppure anche 8Gb (dovrebbe reggere). Per capire se arriva ad 8Gb fornisci l'identificatore modello, o cercalo su Apple o EvewryMac. Oppure installa MacTracker e facci sapere.

Inoltre:

1) "pulizia di sistema" con OnyX o Mainteinance della titanium software (cerca nel forum il tutorial di Faxus per OnyX);
2) leva o metti da parte ogni applicativo che non usi con vera regolarità;
3) ottimizza la RAM (cerca nel forum fra gli argomenti attivi);
4) verifica hw ed s.o. con Etrecheck (copia/incolla il report, qui, come puro testo).
5) Vai in Console, scegli dalla barra laterale file system.log, annota con esattezza l'ora dell'ultima riga, riavvia il sistema. Quando ha finito di ricaricarsi, copia/incolla qui come puro testo il log (disabilita le faccine dal post), dall'ora annotata all'ultima riga.
6) OSCURA DATI PERSONALI eventualmente deducibili dal suo contenuto.
7) Infine, aspetta pazientemente che qualcuno lo interpreti a dovere.
Ok per ora ti ringrazio appena ho tutti i dati li postero', comunque a parte tutto l'ideale sarebbe aumento di ram e ssd.
MacBook Pro 13" (2009) SSD 250
iMac 21" 2,7 i5 8Gb (2013)

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

rileggimi perché ho editato, mi ci é voluto un po'. Grazie

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti