Mac Book Pro ormai molto lento...che fare?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Inizializzare ovviamente pulisce tutto in un colpo solo, ma dovrai reinstallare dati ed applicazioni. E' una tua scelta, che solo tu puoi valutare.
Il s.o. deve funzionare anche se considerato "vecchio".

Intanto non sappiamo se hai tentato di eliminare tutti i "residui" di sophos prima dell'ultimo etrecheck.

No mi ricordo se - inoltre - hai passato OnyX (oppure la sua forma più semplice ed intuitiva Maintenance)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Sai cosa tighine, se non ricordo male ha poca ram e se mettesse yosemite peggiorerebbe la situazione secondo me :|
Potrebbe al massimo inizializzare e reinstallare il suo OS, almeno fino a quando non aumenta la ram..
Ah ok uno_qualunque (madò ogni volta mi viene da scrivere Cetto giuro! :D ), come ho detto non l'ho mai usato quindi non ne ero sicura su quello, ma le altre due credo le possa eliminare tranquillamente, tu che dici?
Comunque sophos è rimasto da quello che vedo...
Si gli altri in rosso mi sa che sono relativi a qualche Device, ma se non ce lo dice lei :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

mida
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 24 feb 2015 17:00
Messaggi: 28

Top

GUYS!

ma è davvero così infestato?? dite che quei rossori di etrecheck sono tali da rallentarlo cos' tanto?

allora: cisco forse lo uso per connettermi all'internet dell'università? cioè il nome me lo ricordo, ma non vorrei che avessero cambiato sistema anche loro

device, device...bhe forse dei proiettori per le presentazioni all'università/cinema in casa...
e una macchinina fotografica

quei quanta mai visti in vita mia (amenochè non riguardino in qualche modo il proiettore)


Ram ne ho 4 gb installati, non mi sembra pochissima, no? L'idea di buttare su yosemite mi seduce parecchio, "formattando", ma se poi la macchinina mi va in palla perché non riesce a reggerlo? della serie vorrei ma non posso...

ora sto scaricando maintenance, poi lo passo e vi dico che succede

ehm...in effetti dropbox l'avevo tolto, ma l'ho rimesso...non si sa mai...cioè non è una questione di vita o di morte, ma una garanzia in più di mantenere al sicuro parte del lavoro


a tra poco

mida
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 24 feb 2015 17:00
Messaggi: 28

Top

ah forse anche il cellulare samsung per l'importazione delle foto...

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Per Yosemite ci vorrebbero almeno 8 gb altrimenti ti ritrovi punto e a capo.
Anche io ho 4 gb e già con Mavericks fa una fatica immane, figuriamoci con Yosemite! :D
Le cose son due: O aumenti la ram, provi a vedere come va o inizializzi ma rimetti il tuo OS per non forzarlo troppo...
Se qualcuno ha qualche soluzione alternativa la proponga :D
Tanto lo so che ci stanno osservando, un po' come gli alieni ahahahha :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

lasciamo stare nuovo s.o., per ora, secondo me. Invece, se ci fosse altra RAM a disposizione, farebbe sempre bene.

"Ripulisci" da sophos, manutieni il s.o. con Maintenance/OnyX e poi vediamo di farti postare il system.log,

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

mida ha scritto:cisco forse lo uso per connettermi all'internet dell'università?
Descrivi come ti connetti all'università, e/o chiedi loro. Ma accedi alla loro intranet od a reti interne, a loro procedure di rete o database Oracle? (Non le wi-fi areas pubbliche...)

mida
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 24 feb 2015 17:00
Messaggi: 28

Top

8 GB!!??! mazza ma che é, una macchina di Turing?? :lol:
Allora se continuo a vedermela brutta al massimo faccio come mi avete consigliato, che già era nell'aria...inizializzo (che immagino sia l'equivalente mac per la "formattazione") e ributto su Lion...guarirà?

No niente intranet, solo public wifi (o wifi università). Ma quel cisco lì è da un po' che non lo uso. Posso levarlo e poi se vedo che mi serve lo rimetto. Quiin francia non mi sta servendo mai...Poi se spostandomi mi servirà poco male, lo rimetto, no?

Maintenance mi dice tutto ok, ho seguito anche i suoi processi e ho riavviato...vediamo stasera che livello di stress avrà la macchina...

PS: non ho scartato il consiglio aspirapolvere, che custodisco gelosamente. Tra una settimanina rientro un po' a casa, dove avrò aspirapolveri e occhi vigili ad assistermi nell'inizializzazione!

Altro?

a prestissimo

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Appena puoi posta un nuovo log di EtreCheck cosi vediamo com'è adesso la situazione
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

mida
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 24 feb 2015 17:00
Messaggi: 28

Top

easyfind mi da questo, se seleziono Machintosh HD....ma il problema è che non me li fa eliminare!
:roll:

Immagine

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ctrl click, mostra nel finder e poi cancella da la' inserendo la pw dell'utente amministratore, quando te,la chiede.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

mida
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 24 feb 2015 17:00
Messaggi: 28

Top

mmm..comincio a pensare che la situazione sia very più grave di quanto immaginato...sembra che parti di sophos si siano "calcificate" nel mio computer...sempre che sia quello il problema...

Immagine

:roll:

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ma come cavolo è possibile..
Non so se abbiamo provato proprio tutto a livello software per levarli, almeno, abbiamo provato in tutti i modi che conosco io, forse ci vorrebbe Terminale per eliminarli in maniera drastica, ma io non saprei aiutarti...ci vorrebbero kernel o faxus, ma non so se stanno leggendo questo topic..
Tighine, uno_qualunque avete altre soluzioni? Terminale potrebbe essere una soluzione secondo voi?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ma quante volte l'hai installato?

Posiziona Sophos ecc.mpgk, uno per volta sulla scrivania, poi ripeterai l'operazione per l'altro.

Devi usare Terminale, aprilo in Applicazioni Utility o in Launchpad.
All'apertura ti mostrerà una finestra con il prompt, alcune frasi per descrivere la situazione.
Dovrai copiare ed incollare, NON scrivere tu, i comandi che seguono, dopo il segno $.
Uno per volta, ed eseguirli premendo il tasto accapo.

Codice: Seleziona tutto

cd /Users/tuonomeutente/Desktop/
Sostituisci tuonomeutente con l'esatto tuo utente, quello che trivi prima del segno $
accapo

Codice: Seleziona tutto

sudo installer -pkg 'Remove Sophos Anti-Virus.pkg' -target /
Accapo, metti la password alla richiesta senza aspettarti di visualizzare nulla, di nuovo accapo.
Ignora gli avvertimenti di rito se è la prima volta che ordini come sudo in Terminale.

Ripeti dopo averlo messo nel cestino quello usato con l'altro installer.

Cerca di nuovo con EasyFind, seleziona in blocco i residui
Copia ed incolla su Terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf
Aggiungi uno spazio, trascina in blocco i residui e dai accapo.
Chiudi Terminale.

Riavvia da Recovery, ripara il disco

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

(La classe non é acqua, io avrei saputo solo dire di cercare d'assegnare ad ognuno di quei files i permessi d'amministratore, loggati come admin, o di deletarli con Easy Find...).

Il faxmethod non può che aver funzionato!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: elisapinessi e 13 ospiti