Consiglio per acquisto iMac

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Pier.Angel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 mar 2014 10:35
Messaggi: 62

Top

Vorrei acquistare un iMac 21,5 per uso prevalente domestico: scrittura, archivio foto, film e navigare. Secondo voi quale modello mi consiglireste per l'uso che ne dovrei' fare, quello da 1,4ghz puo' bastare o il modello superiore da 2,7 ghz.
Vi ringrazio e un saluto a tutti
MacBook Pro 13" (2009) SSD 250
iMac 21" 2,7 i5 8Gb (2013)

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

quello base va benissimo. per un uso così basilare, non ti serve spendere in più. piuttosto metterei in futuro un fusion drive od un ssd, per avere ottime prestazioni.
davide
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Pier.Angel ha scritto:Vorrei acquistare un iMac 21,5 per uso prevalente domestico: scrittura, archivio foto, film e navigare. Secondo voi quale modello mi consiglireste per l'uso che ne dovrei' fare, quello da 1,4ghz puo' bastare o il modello superiore da 2,7 ghz.
Vi ringrazio e un saluto a tutti


una cosa sulla quale oggi non si può rinunciare, è quella di avere un SSD o almeno il Fusion Drive

quindi quello va bene per le tue asigenze, a patto che tu scelga di pensonalizzarlo in quel senso

progettare di mettere un SSD o creare il Fusion Drive, post acquisto, è una cosa non proponibile.........difficoltà di aprire i modelli nuovi. la non reperibilità attuale di SSD PCIe per poterlo fare
Ultima modifica di merlino165 il lun, 23 feb 2015 07:29, modificato 1 volta in totale.

Pier.Angel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 mar 2014 10:35
Messaggi: 62

Top

Perdonami la mia domanda: quindi cosa dovrei fare o meglio quale modello acquistare, forse la soluzione migliore sarebbe il modello intermedio 2,7ghz ?
MacBook Pro 13" (2009) SSD 250
iMac 21" 2,7 i5 8Gb (2013)

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
Pier.Angel ha scritto:Perdonami la mia domanda: quindi cosa dovrei fare o meglio quale modello acquistare, forse la soluzione migliore sarebbe il modello intermedio 2,7ghz ?
Forse, da come ne parli, sembrerebbe che tu non ti sia accorto che c'è la possibilità di cambiare e configurare i componenti a piacimento, scegli la base e poi ci lavori su potenziandolo a piacere.
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

Pier.Angel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 mar 2014 10:35
Messaggi: 62

Top

SoSaAxMac ha scritto:
Pier.Angel ha scritto:Perdonami la mia domanda: quindi cosa dovrei fare o meglio quale modello acquistare, forse la soluzione migliore sarebbe il modello intermedio 2,7ghz ?
Forse, da come ne parli, sembrerebbe che tu non ti sia accorto che c'è la possibilità di cambiare e configurare i componenti a piacimento, scegli la base e poi ci lavori su potenziandolo a piacere.
Fammi capire ma si puo' o non si puo' potenziarlo?
MacBook Pro 13" (2009) SSD 250
iMac 21" 2,7 i5 8Gb (2013)

Avatar utente
SoSaAxMac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 18 gen 2015 16:52
Messaggi: 379
Località: Oymyakon, Russia.

Top

Contatta:
Pier.Angel ha scritto:
SoSaAxMac ha scritto:
Pier.Angel ha scritto:Perdonami la mia domanda: quindi cosa dovrei fare o meglio quale modello acquistare, forse la soluzione migliore sarebbe il modello intermedio 2,7ghz ?
Forse, da come ne parli, sembrerebbe che tu non ti sia accorto che c'è la possibilità di cambiare e configurare i componenti a piacimento, scegli la base e poi ci lavori su potenziandolo a piacere.
Fammi capire ma si puo' o non si puo' potenziarlo?
Si, quando sei sullo store, clicchi su il tasto (link) "Seleziona" e poi, dalla pagina, puoi modificare i vari componenti e in alto a destra ti aggiorna il prezzo.
-----
----------------------------------------------------------
iMac con display Retina 5K da 27"
 iPhone 5 16Gb

------------------
My name is.... Silvio

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Per le tue esigenze, io prenderei semplicemente questo:

Intel Core i5 dual-core a 1,4GHz, Turbo Boost fino a 2,7GHz
8GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz
Unità flash da 256GB + € 250,00]
Intel HD Graphics 5000
Apple Magic Mouse
Apple Wireless Keyboard (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
AppleCare Protection Plan per iMac +€ 179,00]

€ 1.562,03

Un HD esterno tipo questo per i dati e Time Machine.
WD 2TB
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
kOoLiNuS
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 30 ott 2008 11:49
Messaggi: 201
Località: Bari

Top

Contatta:
Personalmente eviterei il modello base dell'iMac.

Dopo di che se scegli oculatamente un MacMini più un LCD display di altre marche ti permettono a parità di prezzo una configurazione più versatile. Tieni però conto che gli iMac 21 una volta comprati te li tieni così come sono. NON hai la possibilità di aggiornarci nulla…

(con alcuni sforzi per imparare tu a smontare e rimontare il display forse puoi far qualcosa per l'hard disk…
-user dal giugno 2006

il mio blog: https://koolinus.net — il mio sito professionale: https://nicolalosito.it

Pier.Angel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 mar 2014 10:35
Messaggi: 62

Top

Comunque il mio acquisto era indirizzato presso un venditore (non Apple), quindi in questo caso forse è meglio il 2,7ghz? Visto che poi non si possono fare modifiche.
MacBook Pro 13" (2009) SSD 250
iMac 21" 2,7 i5 8Gb (2013)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Pier.Angel ha scritto:Comunque il mio acquisto era indirizzato presso un venditore (non Apple), quindi in questo caso forse è meglio il 2,7ghz? Visto che poi non si possono fare modifiche.


i rivenditori non Apple, ma anche gli Apple Store, hanno solo modelli base, senza personalizzazioni. quindi non SSD e Fusion Drive come alternative

io, se fossi in te, un iMac, senza SSD o Fusion, non lo prenderei mai

dopo che l'avrai preso e ti renderai conto della poca reattività di un Mac con HDD meccanico, inizierai a studiare, inutilmente, come potenziarlo
Ultima modifica di merlino165 il dom, 22 feb 2015 15:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Dovendo spendere 1500 euro, molto meglio IMO il modello intermedio con il solo upgrade del disco SSD.

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

attenzione, non è vero che sugli imac 21" non puoi cambiare nulla. è vero che la ram è saldata, ma l'hd puoi sostituirlo in futuro da solo. ed è molto più conveniente che prenderlo da apple. tu insisti con sto 2,7 ghz, ma per l'uso che ne fai te, è sprecato. poi oh, se hai soldi da buttare fa pure. la mia idea è versione base, ed in futuro con quei 200 euro di differenza ci monti un bel ssd samsung evo. sempre se il tuo rivenditore non può farti l'aggiornamento lui prima dell'acquisto.
se proprio hai dei soldi da spendere, e pensi in futuro di usarlo per lavori un po più pesanti, tocca guardare alla versione top, per via della scheda grafica performante ( al quale però tocca che scegli con 16 gb di ram e di nuovo ssd o fusion drive ).
una domanda: perche hai scelto un normale rivenditore, e non l'apple store online ( dove puoi customizzarlo come meglio ti pare ) o un apple store, se lo hai vicino casa?
davide
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

appleuserfan
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 dic 2014 11:36
Messaggi: 179

Top

Io ti consiglierei il modello da 1.4 per le tue esigenze e con un bell'SSD come gli altri ti hanno consigliato, però....esterno!!
Io al mio bell'iMac l'ho messo esterno (trovi il topic proprio in questa sezione) seguendo i consigli del boss ( :lol: ) fragrua...prestazioni al top anche senza aprire l'imac quindi!
Con una spesa di soli 93 euro ti porti a casa un ottimo case esterno con supporto UASP (se non lo conosci sappi che è fondamentale per sfruttare al meglio la velocità dell'USB 3.0) ed il nuovissimo SSD Samsung EVO 850 da 120 GB (conterrà tutte le applicazioni ed il sistema, l'hd interno invece conterrà immagini, audio e files multimediali vari pesanti quindi 120 GB bastano e avanzano).

Non dovrai perdere molto tempo a montare poiché l'ssd si "infila" ad incastro nel case e poi basta collegarlo via usb!
8) 8)
 New MacBook 1.1, 8GB RAM, 256GB
 MacBook Pro Retina 15" i7 2.0, 8GB, 256GB
 iPhone 6S Space Grey

Pier.Angel
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 mar 2014 10:35
Messaggi: 62

Top

oceanoprofondo7 ha scritto:attenzione, non è vero che sugli imac 21" non puoi cambiare nulla. è vero che la ram è saldata, ma l'hd puoi sostituirlo in futuro da solo. ed è molto più conveniente che prenderlo da apple. tu insisti con sto 2,7 ghz, ma per l'uso che ne fai te, è sprecato. poi oh, se hai soldi da buttare fa pure. la mia idea è versione base, ed in futuro con quei 200 euro di differenza ci monti un bel ssd samsung evo. sempre se il tuo rivenditore non può farti l'aggiornamento lui prima dell'acquisto.
se proprio hai dei soldi da spendere, e pensi in futuro di usarlo per lavori un po più pesanti, tocca guardare alla versione top, per via della scheda grafica performante ( al quale però tocca che scegli con 16 gb di ram e di nuovo ssd o fusion drive ).
una domanda: perche hai scelto un normale rivenditore, e non l'apple store online ( dove puoi customizzarlo come meglio ti pare ) o un apple store, se lo hai vicino casa?
davide
Mi sto rivolgendo ad un rivenditore "normale " perche' è scontato e ogni 200 euro di spesa ti danno un buono da 50 euro da spendere, quindi ricapitoando lo pago come se fosse il modello base. Poi seguiro' il consiglio di "appleuserfan" usero' un ssd esterno.
MacBook Pro 13" (2009) SSD 250
iMac 21" 2,7 i5 8Gb (2013)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 34 ospiti