iMac 27 late 09 congelamento improvviso e mouse che si muove

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Milites2002
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 15 feb 2015 20:17
Messaggi: 42

Top

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha per caso avuto lo stesso mio problema ed eventualmente come ha risolto la cosa.

Possiedo un iMac 27" core i7 late 2009 con 8gb di RAM.

Il tutto è iniziato durante la visualizzazione di un canale in streaming ...la schermata si blocca in una sorta di congelamento dove il mouse ne rimane immune. In pratica riesco a muovere il cursore ma senza poter utilizzare qualsiasi comando, unica procedura consentita riavvio forzato tramite tasto d'accensione.
Naturalmente la cosa ora succede ciclicamente (e spesso) durante qualsiasi tipo di utilizzo.

Ho eseguito qualsiasi tipo di procedura software... Dalla riparazione dei permessi alla formattazione totale del pc ai dati di fabbrica ma la cosa non si risolve.

In conclusione...
- il blocco ha coinciso con l'installazione di Yosemite
- solo in due casi ho notato la presenza di difetti dell'immagine ( disturbi tipo quadrettature delle pagina ne web di safari)
- inserendo il salva schermo e abbassando al minimo la luminosità il computer non si è mai bloccato portando a termine il salvataggio di oltre 6 ore con Time machine.

L'assistenza dove ho portato il pc venerdì sera mi ha chiamato dicendomi che dai controlli effettuati con i loro strumenti la parte hardware risulta ok è che ancora non erano arrivati alla soluzione.

Chiedo a voi se qualcuno in passato si è ritrovato con lo stesso problema, sono sulle spine in quanto ho un lavoro da finire. :bye:

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Per quanto possa essere incauto fare delle ipotesi così, non ritengo improbabile che la scheda video stia tirando gli ultimi :dark1:

Milites2002
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 15 feb 2015 20:17
Messaggi: 42

Top

Non è questione di essere incauti... Hai detto una cosa molto probabile, ma mi attacco a qualche speranza.
Quando si è presentato il problema avevo da poco scaricato il flash player è scaricato anche diversi aggiornamenti del sistema operativo e dunque alcuni dubbi sono arrivati anche dal lato driver...

Un ultima cosa... Sul HDD esiste un sensore di temperatura? Attivando il risparmio energetico e abbassando la luminosità dello schermo l'iMac non è andato mai in blocco per diverse ore.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Il sensore della temperatura dell'HD é interno allo stesso e viene gestito tramite firmware proprietario dell'HD
Ho la stessa macchina e (facendo le corna) non ho mai avuto problemi simili
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Milites2002
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 15 feb 2015 20:17
Messaggi: 42

Top

Ho trovato questa discussione sul forum:

https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=19611" onclick="window.open(this.href);return false;

Problema identico

Milites2002
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 15 feb 2015 20:17
Messaggi: 42

Top

Scialla ha scritto:Il sensore della temperatura dell'HD é interno allo stesso e viene gestito tramite firmware proprietario dell'HD
Ho la stessa macchina e (facendo le corna) non ho mai avuto problemi simili

Tu hai aggiornato con Yosemite ?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Certo!!

E mi porto dietro il sistema da Tiger (importando l'account dal portatile) e SL come originale suo

Qualche piccolo problemino me lo porto appresso ma non ho alcuna voglia di fare installazioni pulite
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ma...Yosemite non ha bisogno di più ram? Non potrebbe essere semplicemente questo il problema?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

No, 8 Gb sono più che sufficienti per Yosemite..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Milites2002
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 15 feb 2015 20:17
Messaggi: 42

Top

Se avete visto il link precedente la persona che ha lamentato il problema ha risolto eseguendo un downgrade del sistema operativo. Di contro l'utente Scialla dice di avere la mia stessa configurazione di iMac ma con Yosemite dice di non avere nessun problema, a parer mio sembrerebbe qualcosa che interviene ad aumentare della temperatura :?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Un AHT lo hai provato?

Per il discorso della temperatura non saprei, io non uso la macchina sotto sforzo e le temperature di esercizio sono bassissime, ora ho la CPU a 40°...

Non sento mai le ventole girare; fosse stato un problema di temperatura, nel tuo caso, le ventole le avresti sentite...

Io proverei un AHT.

In ogni caso puoi tenere d'occhio le temperature di esercizio con istat menu o similari, anche se io tenderei ad escludere questa come causa.

PS Per quanto riguarda l'altro thread, si tratta di due macchine diverse e non paragonabili, anche se il difetto può essere simile.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Scialla ha scritto:No, 8 Gb sono più che sufficienti per Yosemite..
credevo almeno 16 per farlo andare a dovere :|
fai l'AHT come ti hanno suggerito e vedi cosa ti dice :wink:
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Milites2002
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 15 feb 2015 20:17
Messaggi: 42

Top

Si ho provato i test e tutto risulta in perfetta funzionalità, mi hanno confermato la stessa cosa venerdì dall'assistenza facendo un test loro con gli strumenti che hanno a disposizione.

È vero che si tratta di due macchine diverse ma il sintomo sembra identico.

L'utilizzo del mio iMac è sempre stato intensivo, oltre al normale utilizzo di video editing ho sempre utilizzato il decoder terratec con programma elgato e sfruttando l'iMac come TV.

È ora che ci penso ultimamente sentivo spesso le ventole rumorose.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Immagino tu non lo abbia mai aperto per pulirlo...

Non so ma, visto il difetto grafico, mi puzza di scheda video...

Io comunque proverei ad aprirlo e pulirlo
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Milites2002 ha scritto:Se avete visto il link precedente la persona che ha lamentato il problema ha risolto eseguendo un downgrade del sistema operativo.
Per togliersi questo dubbio è sufficiente fare un riavvio da un disco esterno con un differente OS....e stancarlo un po'....

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti