iMac sostituzione HD e probabile scheda logica non funzionan

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

felice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 feb 2015 13:10
Messaggi: 12

Top

Ci avevo pensato pure io ed avevo provato a staccare le ventole, ma nulla! Bello l iMac 2008, meno li si spegne meglio vanno!

Failips75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 04:16
Messaggi: 21

Top

Se un iMac non si avvia in nessun modo, nel senso che dopo il suono d'avvio non compare nulla se non la schermata grigia, niente mela con rotellina, cartella con punto di domanda o segno di divieto, nulla di nulla, solo schermata grigia può essere la scheda logica? Il tecnico dice che il disco ssd è andato ma non riesco ad avviarlo nemmeno da chiavetta. Tutte le guide o risposte partono con "avvia con la x combinazione di tasti in recovery" ma qui non riesco ad accedere a nulla, non si schioda dalla schermata grigia. Può essere davvero solo il disco ssd che è morto? Quando avevo un hdd che si è rotto riuscivo comunque ad andare in recovery ed avviarlo...grazie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se parte l'HD, o l'SSD, o comunque il disco con il S.O., il Mac all'avvio presenta una cartella con un punto interrogativo.
Tenendo premuto il tasto ALT all'avvio, ti fa vedere tutte le periferiche che contengono un sistema avvisabile

Se non vedi nulla, non è il disco...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Failips75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 04:16
Messaggi: 21

Top

È quello che temo anche io, nel frattempo però ho provato a collegare il disco ssd estratto dal Mac moribondo con un case esterno ad un altro Mac ed effettivamente non lo rileva, quindi apparentemente in effetti il disco ssd pare defunto. Rimane il fatto che non va oltre la schermata grigia senza alcun messaggio e senza possibilità di avviare la recovery. Possibili due problemi verificatisi contemporaneamente ? Il problema è anche che si tratta di un iMac del 2009 al quale vorrei cambiare configurazione ( da ssd a ssd + hdd) ma non vorrei comprare un disco nuovo per poi scoprire che non si avvia comunque. Devo chiedere qualche altra verifica al tecnico... Intanto grazie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Che arrivi la schermata grigia è già qualcosa ma, dovrebbe apparire la cartella col punto interrogativo...
Reset PRAM?

Sei sicuro che la chiavetta che hai preparato sia a posto?
Puoi provarla su un altro Mac?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Failips75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 04:16
Messaggi: 21

Top

Si ho provato sull'altro Mac e viene vista, ho provato qualunque combinazione di tasti che ho trovato ma non succede nulla, sto usando una tastiera wireless, anche attivandola manualmente, e ho letto che a volte il problema è quella ma sarebbe la prima volta, in precedenza ha sempre funzionato. Non ho possibilità di provare con una tastiera apple usb, ho provato con una generica ma non succede nulla solo che non so se sia compatibile.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Potrebbe essere proprio quello, anche a me, in passato, era capitata una cosa simile; con una tastiera windows (a filo) non riuscivo, e con la mia, BT, nemmeno. Con una tastiera Apple invece, anche vecchia, tutto funzionava..

Di dove sei?
Magari trovi un iMaccanico che te la presta
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

felice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 feb 2015 13:10
Messaggi: 12

Top

Buon giorno, ho letto appena ora il tuo post.
Personalmente tenterei questa strada:
Reset vari con combinazioni da tastiera;
Staccare tutte le periferiche e vedere se parte (anche senza mouse e tastiera,il mio imac a volte si incantava su schermata fissa per colpa di una periferica che non funzionava bene)
Se non va nemmeno da cd,usb o hd esterno penso ti tocchi smontarlo (cerca le guide ifixit) smonti lo schermo e nella parte bassa dietro al connettore sata trovi i led di diagnostica con cui puoi capire di che tipo di problema si tratti(ogni combinazione corrisponde a verifica particolare).
Poi facci sapere ed in bocca al lupo!

Failips75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 04:16
Messaggi: 21

Top

Intanto grazie a tutti per l'interessamento, nel frattempo il computer è ancora dal tecnico che doveva provare ad attaccare un altro disco interno per vedere se funzionava... ma non mi ha ancora dato l'esito della prova...
Per aprirlo e metterci mano non ho problemi per quello che riguarda il cambio di hard disk (che ho già fatto), il problema è capire se in effetti è andato solo quello o anche qualcosa d'altro perché non trovo riscontri in rete su quello che mi accade.
Ho letto però un guida che descrive i vari step dell'avvio di un mac (molto interessante per altro) secondo la quale se si sente il suono di avvio la scheda logica dovrebbe essere in ordine e tutto quello che succede dopo ma prima della comparsa della mela (da qui in poi ogni intoppo dovrebbe essere di tipo software, correggetemi se sbaglio eh!) potrebbe dipendere da un problema del disco fisso che emerge appunto dopo il suono perché è il momento in cui dovrebbe caricarsi il sistema operativo.
Il mio problema è che a quel punto in caso di problemi dovrebbe apparire una cartella con punto di domanda o un segnale di divieto, mentre a me rimane fisso sulla schermata grigia.
La risposta del tecnico è stata che con un disco ssd le cose sono diverse... io non voglio fare il suo mestiere, ho molto rispetto per chi si intende di qualcosa anche solo per passione, però gli ho chiesto di verificare mettendo un altro disco e provando a riavviare (questo perché mi ero messo d'accordo che avrei sostituito per conto mio il disco andato). Così potrò cominciare a procurarmi ciò che mi serve per un ulteriore upgrade o mettermi l'anima in pace e magari passare a qualcosa di più recente, anche se, a parte i soldi, un po' mi dispiace...
Vi farò sapere...

Failips75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 04:16
Messaggi: 21

Top

Aggiornamento: mi ha appena chiamato il tecnico...
Non si avvia nemmeno da chiavetta neanche a lui!
Mi dice che probabilmente è andata la scheda madre... Cazzarola! Scusate il francesismo...
Anche trovando il pezzo di ricambio sarebbe una bella spesa tra quello e la mano d'opera, tipo 500 euro se va bene... Vado a riprenderlo e valuterò il da farsi.
Idee, suggerimenti, condoglianze?

felice
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 feb 2015 13:10
Messaggi: 12

Top

Di che iMac si tratta?

Failips75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 04:16
Messaggi: 21

Top

Un iMac 2009 da 21.5
Sono andato a prenderlo e domani controllo quella cosa dei led di diagnostica perché il tecnico mi ha solo detto, testuali parole, "non parte nemmeno dalla chiavetta, è la scheda madre, ci vogliono 600 euro ma non ne vale la pena".
Probabilmente è così ma controllo comunque che intanto imparo qualcosa e poi faccio fatica a credere che da un momento all'altro siano partiti nello stesso istante il disco ssd e la scheda madre.
Lo stavo usando per copiare dei file e si è impallato due o tre volte, e ci sta con un problema al disco, alla fine l'ho riavviato e si è incantato sulla schermata grigia.
Ho già provato a collegare il disco ssd con un case esterno al mio macbook ed in effetti non viene rilevato, quindi ok, il disco è probabilmente morto ma anche la scheda nello stesso istante è una sfiga pazzesca dai!!!
Forse sono solo nella fase in cui non si accetta il lutto...
Grazie dell'interessamento, se non disturbo vi tengo aggiornati.
Buona serata

Failips75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 04:16
Messaggi: 21

Top

Non ho resistito e ci ho provato subito...
Non ho capito dove si trovano i lei diagnostici, non li vedo...
Però senza schermo attaccato sono partite le ventole a palla, possibile se la scheda logica fosse andata? (domanda da ignorante, lo so, ma nel mio immaginario la scheda madre si occupa di tutto...).

Dopo 2 ore...

Aggiornamento...
sui led c'era una fottutissima striscia nera adesiva che li nascondeva (che bello scherzetto, ci ho perso un'ora di ricerche...).
Ok, io vedo tre led accesi, il primo è sempre acceso anche a mac spento.
Il secondo si accende subito dopo aver acceso il mac.
Il terzo non c'è (ho letto sul manuale che se la scheda è integrata, come penso fosse il mio, questo led non è istallato ed in effetti io non lo vedo, non è che non si accende, non riesco proprio a vederlo).
Il quarto led si accende.
Riassumendo, in queste condizioni possibile che sia la scheda logica?

Aggiornamento numero 2:
all'alba delle 2 ho preso un disco esterno, ci ho istallato su yosemite, ho rimesso tutto in ordine, ho acceso e TADAMMMMM!
IL MAC SI AVVIA!!!
però... compare la mela con una barra di avanzamento e poco prima di metà si spegne lo schermo e diventa nero...
DOH!
Allora mi viene in mente che il primo cavo nero da staccare, quello piatto che si infila e basta è tutto rovinato... il tecnico mi aveva detto che era da cambiare ma evidentemente convinto della rottura della scheda madre non lo ha fatto.
Potrebbe essere questa la causa?
L'avventura continua...
stay tuned...

Aggiornamento n.3:
Non contento mi sono documentato su quel cavo e ho trovato un tizio su ifixit che l'ha sistemato semplicemente tagliando la parte rovinata e infilando la parte restante nel connettore...
Fatto...
Riavviato...
Bong...
Mela con barra di avanzamento...
E TAAAAAAAAC IL MAC MI PRESENTA LA SUA BELLA SCHERMATA INIZIALE CON LE CREDENZIALI UTENTE DA METTERE, FUNZIONA TUTTO ALLA PERFEZIONE.
Sono stanco ma felice, e alle ore 2:43 me ne vado a letto pensando che il mio iMac è guarito.
È acciaccato si, ma tiene duro.
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto nel mondo dei pezzottatori! :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Oh là, che bella notizia!!!

Sono veramente felice per te!!!! :)

Per me un po meno, mia moglie, stamattina, ha fatto cadere l'iPhone 5 nel cesso..... :evil:
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti