MacBookPro & SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

p4bloz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 feb 2015 09:54
Messaggi: 10

Top

Ciao a tutti i Maccanici, vengo subito al dunque.
Sono un felicissimo possessore di un MacbookPro Late 12 (l'ultimo prima del Retina). Qualche giorno fa l'hdd Hitachi da 500Gb ha deciso improvvisamente di abbandonarmi. Evvabbè son cose che possono capitare; ero già dell'idea di prendere un SSD prima o poi e così ho anticipato i tempi. Ho acquistato un Samsung 850 Pro 256Gb, appena montato nel Mac e inserito la pennetta bootable di Mavericks fatta da me (già utilizzata in precedenza e quindi funzionante al 100%) apro Utility Disco e qui cominciano i primi problemi: inizializzo l'SSD altrimenti non mi viene visto in fase di installazione dell OS, ma mi compare subito un "Impossibile inizializzare i dati del volume per impedire future analisi casuali". Cerco un po' su internet e noto che questo "errore" viene dato generalmente ad utenti che hanno sostituito il Superdrive con un'adattatore e un secondo disco, ma non è il mio caso. Non trovando soluzione decido, tramite adattatore esterno USB, di collegare l' SSD al MacBook di un amico e inizializzarlo così. Operazione conclusa lo rimonto nel mio Mac ma all'avvio dell'installazione di Mavericks mi compare il “Si è verificato un errore durante la preparazione dell’installazione. Prova a eseguire nuovamente questa applicazione”. Decido quindi di collegarlo nuovamente al Mac del mio amico e installare così Mavericks. L'installazione si conclude con successo. Reinserisco l'SSD nel mio Mac ma...schermo bianco all'avvio e dopo un po' compare la cartella col Punto Interrogativo.
Se inserisco nel mio Mac l'SSD del mio amico parte immediatamente, quindi escludo problemi hardware di qualsiasi tipo. Idem se inserisco il mio SSD appena comprato nel suo di Mac parte comunque senza problemi. Non so che fare...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È il cavetto SATA che collega l'HD alla logica. Ti costa almeno 60 euro se sei fuori garanzia.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

p4bloz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 feb 2015 09:54
Messaggi: 10

Top

..se fosse il cavetto SATA però...quando inserisco per prova l'SSD del mio amico a rigor di logica non dovrebbe funzionare giusto? ..invece il suo SSD lo legge tranquillamente mentre il mio no...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mi succedevano cose del genere e c'era da impazzire, alla fine era il Sata Cable.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

p4bloz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 feb 2015 09:54
Messaggi: 10

Top

beh grazie della risposta...allora proverò a sostituirlo...anche se "andare a tentativi" spendendo 60 euro... :?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Magari puoi prenderlo in "prestito" da uno uguale, ma non è facilissimo da sostituire se non l'hai mai fatto.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

p4bloz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 feb 2015 09:54
Messaggi: 10

Top

..ciao! scusa per l'assenza ma in settimana lavoro e ho poco tempo per smanettare...tra oggi e domani proverò a sostituire il cavo SATA sperando sia davvero lui il problema...nel caso non lo fosse.........alternative?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Alternative?
Nel caso non lo fosse vediamo! ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

p4bloz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 feb 2015 09:54
Messaggi: 10

Top

Buongiorno! Effettivamente il problema sembra interessare il cavo SATA in quanto avendolo provato in un altro Macbook da comunque problemi e l ssd non viene riconosciuto, viceversa utilizzando un altro cavo SATA nel mio l ssd viene "visto"... a questo punto mi tocca sostituirlo... dove è possibile acquistarlo? Ho cercato un po' trovandolo solo sull' "Amazzone" tedesco... a circa 40€ +ss... il codice del cavetto è 821-1480-A.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Difficilmente lo trovi ad un prezzo inferiore.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Il disco a stato solido richiede un supporto o si mette come se fosse un disco tradizionale ?

p4bloz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 feb 2015 09:54
Messaggi: 10

Top

Si monta come un disco tradizionale...smontando il relativo supporto e montandolo sull ssd. Allora posso acquistarlo tranquillamente? Grazie per l'aiuto...spero che il mio prossimo post sia solo di ringraziamenti! :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Compra, compra… tanto c'è il diritto di recesso! :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

p4bloz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 08 feb 2015 09:54
Messaggi: 10

Top

Seeeee già mi ci vedo con il traduttore italiano-tedesco......ahahahah

frapitta
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 15 ott 2013 11:36
Messaggi: 30
Località: Genova

Top

Il cavo sata si deteriora dove fa due pieghe a "S", non capita spesso.... ma capita, e la causa è sempre quella.
Ti consiglio di attaccare due sottili striscette adesive e felpate nella parte interna
superiore ed esterna inferiore.
Le puoi ricavare da fogli adesivi in vendita da ferramenta o fai da te.
Oops!!! chiedo scusa, forse è un po grande, ma ormai :D

Immagine

edit by admin: foto ritagliata
Imac i7 3,4 GHz 27", ram 16GB, AMD Radeon HD 6970M 2048 MB, SSD OWC 256, MAC OSX 10.10.2

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Atlec71 e 14 ospiti