Macbook pro early 2011 - blocco

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

urano
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 12 lug 2013 14:19
Messaggi: 34

Top

Salve ragazzi,
Visti i problemi di batteria riscontrati ho deciso qualche giorno fa di sostituirla da me (comprata su IFixit) aggiungendo anche 8 gb di ram. Tutto bene le prime 24h, praticamente fino alle 17.20 di ieri. Da quel momento chrome è andato in crash chiudendosi ripetutamente; apple store mi ha suggerito un aggiornamento che ho avviato e da quel momento il mac si è spento e non dava più segni di vita. Rimane su una schermata bianca con il segnale di divieto di accesso. Ho provato utility disco per la verifica e la riparazione che non va a buon fine. ripristino di backup da time machine ma non vede l'Hd interno di destinazione; Installazione del sistema operativo da recovery fallisce riscontrando un errore senza nessuna informazione aggiuntiva.
Unica cosa da segnalare: ho collegato una thunderbolt dockingstation 2 la cui porta a contatto con il case in alluminio ha fatto tipo una micro scintilla.
In un secondo momento ho rimesso la ram originale ed effettuato nuovamente un hardware test senza riscontrare errori. Ho riavviato in recovery mode, che precedentemente ad un certo punto non si avviava più e dopo numerosi tentativi, anche a caso, sono riuscito a ripristinare da un backup di time machines.
Il mac è al momento nuovamente funzionante, il che mi farebbe escludere un eventuale problema di hard disk.
Il backup risale a pochi minuti prima del blocco sopra esposto. L'unica cosa da segnalare è che appstore mi ripropone l'aggiornamento che prima del crash avevo provato a fare. Tale aggiornamento è OS X 10.10.2 che, come prima necessita di riavvio.
Leggendo in giro ho trovato che yosemite fa un sacco di casini con un certo tipo di protezione ( trim?? - ma il mio mac ha cmq un normale Hd e non SSD) e che potrebbe trovare nel nuovo componente hardware, benché compatibile, un problema. Secondo voi è plausibile questa cosa? Se aggiorno prima e poi rimonto la ram da 8 gb potrebbe funzionare? Avete suggerimenti?
Grazie

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Analizzando quello che hai fatto prima del blocco con corruzione del file system di Mac OSX del tuo HD interno, che secondo me è quello che ti è successo, la colpevole è la RAM nuova che hai montato.

Avevi comunque fatto il reset dello SMC e della PRAM, da fare sempre al primo riavvio dopo ogni cambio di hardware, nel tuo caso di batteria e RAM?

SMC: http://support.apple.com/it-it/HT3964" onclick="window.open(this.href);return false;

PRAM (o meglio, ora NVRAM) : http://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti consiglio comunque di fare ora questi due reset con il Macbook Pro che ti funziona con la vecchia RAM; poi, usatolo un po' e verificato che va bene, fai pure l'aggiornamento di Yosemite.
A questo punto, sempre usandolo un altro po' per verifica, potresti provare a cambiare di nuovo la RAM con i due banchi nuovi e come riavvii, alla prima accensione, eseguire un nuovo reset della PRAM: sappi però che ho idea che la tua RAM nuova probabilmente non è compatibile o è fallata e che quindi corri il rischi di un nuovo danneggiamento del file system di avvio su Macintosh HD e che potresti trovarti di nuovo a dover rifare tutto il procedimento che hai già fatto per far riaccendere e ripristinare. Quindi prima di rimontare la nuova RAM, assicurati di avere fatto prima un ultimo backup buono con l'aggiornamento fatto ed il sistema ben funzionante! :wink:

Ma che RAM hai montato nuova?
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

urano
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 12 lug 2013 14:19
Messaggi: 34

Top

Peppiniello ha scritto:Analizzando quello che hai fatto prima del blocco con corruzione del file system di Mac OSX del tuo HD interno, che secondo me è quello che ti è successo, la colpevole è la RAM nuova che hai montato.

Avevi comunque fatto il reset dello SMC e della PRAM, da fare sempre al primo riavvio dopo ogni cambio di hardware, nel tuo caso di batteria e RAM?

SMC: http://support.apple.com/it-it/HT3964" onclick="window.open(this.href);return false;

PRAM (o meglio, ora NVRAM) : http://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti consiglio comunque di fare ora questi due reset con il Macbook Pro che ti funziona con la vecchia RAM; poi, usatolo un po' e verificato che va bene, fai pure l'aggiornamento di Yosemite.
A questo punto, sempre usandolo un altro po' per verifica, potresti provare a cambiare di nuovo la RAM con i due banchi nuovi e come riavvii, alla prima accensione, eseguire un nuovo reset della PRAM: sappi però che ho idea che la tua RAM nuova probabilmente non è compatibile o è fallata e che quindi corri il rischi di un nuovo danneggiamento del file system di avvio su Macintosh HD e che potresti trovarti di nuovo a dover rifare tutto il procedimento che hai già fatto per far riaccendere e ripristinare. Quindi prima di rimontare la nuova RAM, assicurati di avere fatto prima un ultimo backup buono con l'aggiornamento fatto ed il sistema ben funzionante! :wink:

Ma che RAM hai montato nuova?


Ciao Peppiniello, grazie per la veloce risposta.
No, in realtà non avevo fatto nessuna delle due operazioni, è la prima volta che faccio una modifica hardware. Procedo subito!
Usarlo un pò intendi giorni o basta una mezz'oretta come test?
La ram è una K-Komputer bay 8gb (2x4gb) Pc3 - 10600 DDR3 1333mhz
4096MB NON ECC CL 9-9-9-24

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
urano ha scritto:..................... Ciao Peppiniello, grazie per la veloce risposta.
No, in realtà non avevo fatto nessuna delle due operazioni, è la prima volta che faccio una modifica hardware. Procedo subito!
Usarlo un pò intendi giorni o basta una mezz'oretta come test?
La ram è una K-Komputer bay 8gb (2x4gb) Pc3 - 10600 DDR3 1333mhz
4096MB NON ECC CL 9-9-9-24
Prega! :D

Allora, a questo punto punto, visto che mi hai detto che la RAM è Komputer Bay, è sicuro che è lei la colpevole: mi rimangio tutta la parte di fare il tentativo di rimontarla... NON LO FARE!!! Rimandala subito indietro e fatti rimborsare! Ma non li leggi i pareri su internet, tipo quelli dei clienti su Amazon... Hai preso la peggiore RAM sul mercato per Mac, che è notoriamente molto pretenzioso e schizzinoso al riguardo! :roll:

Prendi questa che non sbagli:

http://www.amazon.it/memory-upgrades-13 ... 004TQHL7G/" onclick="window.open(this.href);return false;

Oppure, vai direttamente di 16GB che non sbagli di sicuro, soprattutto con questi ultimi OSX:

http://www.amazon.it/memory-upgrades-13 ... 0070C2ND8/" onclick="window.open(this.href);return false;

Per usarlo un po', intendo un po'... dipende dall'uso che ne fai: se frenetico e composito, con tante applicazioni aperte contemporaneamente ed usate intensamente che quindi spremano CPU e RAM e VRAM (navigazione, visioni di video in flash, musica, conversioni video, apertura di vari pdf, scrittura, ecc..., può andare bene anche qualche mezzora o qualche ora, se il sistema rifunziona bene e tutto gira come si deve, così in genere lo si verifica abbastanza subito.
Fai sapere gli sviluppi! Ribadisco, rimanda indietro quella ciofeca dannosa di RAM!!! :twisted:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

urano
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 12 lug 2013 14:19
Messaggi: 34

Top

:( cavolo!
Si peppe, li leggo i pareri, però, trovandomi in Olanda ho acquistato su Amazon.de dove ci sono ben 305 valutazioni con 4 stelle e meno di 50 ad una stella....poi essendo pure in tedesco mi sono un pò affidato alla sorte.
Le crucial che hai postato sono comunque vendute da Komputer bay, Vado tranquillo?
L'upgrade a 16 gb avevo capito, leggendo in giro, non fosse pienamente compatibile/ sfruttabile dal mio Mac, mi sbaglio quindi?
La batteria acquistata su IFIXT è originale o mi sono solo fatto fregare più soldi del necessario?
Grazie!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Hai un SSD?
Mica avevi abilitato il TRIM?

Se si, abilitando il trim, avevi disabilitato il controllo delle kext; l'aggiornamento a 10.10.2 riabilita il controllo delle kext e, trovando quella "intrusa" del trim, impedisce l'avvio della macchina...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Hai un SSD?
Mica avevi abilitato il TRIM?

Se si, abilitando il trim, avevi disabilitato il controllo delle kext; l'aggiornamento a 10.10.2 riabilita il controllo delle kext e, trovando quella "intrusa" del trim, impedisce l'avvio della macchina...
:lol:
urano ha scritto:........................................
Leggendo in giro ho trovato che yosemite fa un sacco di casini con un certo tipo di protezione ( trim?? - ma il mio mac ha cmq un normale Hd e non SSD) e che potrebbe trovare nel nuovo componente hardware, benché compatibile, un problema...................
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
urano ha scritto: :( cavolo!
Si peppe, li leggo i pareri, però, trovandomi in Olanda ho acquistato su Amazon.de dove ci sono ben 305 valutazioni con 4 stelle e meno di 50 ad una stella....poi essendo pure in tedesco mi sono un pò affidato alla sorte.
Le crucial che hai postato sono comunque vendute da Komputer bay, Vado tranquillo?
L'upgrade a 16 gb avevo capito, leggendo in giro, non fosse pienamente compatibile/ sfruttabile dal mio Mac, mi sbaglio quindi?
La batteria acquistata su IFIXT è originale o mi sono solo fatto fregare più soldi del necessario?
Grazie!
Le RAM che ti ho segnalato sono Crucial, fra le migliori per Mac! Chi le venda, non implica... :wink:

Per quanto riguarda la compatibilità del Mac con due banchi da 8 GB, quale sia il tuo Macbook Pro non l'hai detto ma ti ho dato il consiglio perché dai dati esatti che hai dato per le caratteristiche della RAM, deduco che sia fra i modelli early 2011 e late 2011, per i quali la Apple da la compatibilità fino a 8 GB ma invece sono compatibili anche i 16 GB: io stesso ora ti sto scrivendo da un early 2011 al quale da un paio d'anni ho risolto ogni problema di swap su disco, che avevo ancora pure avendo già fatto un upgrade da 4 GB a 8 GB, con 16 GB di RAM; presi due moduli Samsung originali (e cari! ) per Mac che però non sono più disponibili da poco dopo il mio acquisto però vedo che dove li presi ne hanno altre, fra le quali le ottime Crucial, tra l'altro ad un prezzo inferiore a quello di Kompbay su Amazon. Il rivenditore è fra i leader mondiali nel trattare i moduli RAM, sono affidabili e velocissimi con le spedizioni tracciate, le RAM le confezionano bene e ben protette, puoi fidarti a comprare da loro; la spedizione la fanno pagare ma è molto economica.

Questa è la pagina per le tue RAM:

http://www.flexxmemory.co.uk/categories ... =pricedesc" onclick="window.open(this.href);return false;

Da Amazon fatti rimborsare la pecunia! :wink:

Per la batteria non so, non l'hai verificato prima di montarla che fosse quella originale? Comunque se iFixit te l'ha venduta per originale è sicuramente così, mica sono dei peracottari! :D
Quanto l'hai pagata? MI fai vedere il link? Grazie :)
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

urano
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 12 lug 2013 14:19
Messaggi: 34

Top

Peppiniello ha scritto:
urano ha scritto: :( cavolo!
Si peppe, li leggo i pareri, però, trovandomi in Olanda ho acquistato su Amazon.de dove ci sono ben 305 valutazioni con 4 stelle e meno di 50 ad una stella....poi essendo pure in tedesco mi sono un pò affidato alla sorte.
Le crucial che hai postato sono comunque vendute da Komputer bay, Vado tranquillo?
L'upgrade a 16 gb avevo capito, leggendo in giro, non fosse pienamente compatibile/ sfruttabile dal mio Mac, mi sbaglio quindi?
La batteria acquistata su IFIXT è originale o mi sono solo fatto fregare più soldi del necessario?
Grazie!
Le RAM che ti ho segnalato sono Crucial, fra le migliori per Mac! Chi le venda, non implica... :wink:

Per quanto riguarda la compatibilità del Mac con due banchi da 8 GB, quale sia il tuo Macbook Pro non l'hai detto ma ti ho dato il consiglio perché dai dati esatti che hai dato per le caratteristiche della RAM, deduco che sia fra i modelli early 2011 e late 2011, per i quali la Apple da la compatibilità fino a 8 GB ma invece sono compatibili anche i 16 GB: io stesso ora ti sto scrivendo da un early 2011 al quale da un paio d'anni ho risolto ogni problema di swap su disco, che avevo ancora pure avendo già fatto un upgrade da 4 GB a 8 GB, con 16 GB di RAM; presi due moduli Samsung originali (e cari! ) per Mac che però non sono più disponibili da poco dopo il mio acquisto però vedo che dove li presi ne hanno altre, fra le quali le ottime Crucial, tra l'altro ad un prezzo inferiore a quello di Kompbay su Amazon. Il rivenditore è fra i leader mondiali nel trattare i moduli RAM, sono affidabili e velocissimi con le spedizioni tracciate, le RAM le confezionano bene e ben protette, puoi fidarti a comprare da loro; la spedizione la fanno pagare ma è molto economica.

Questa è la pagina per le tue RAM:

http://www.flexxmemory.co.uk/categories ... =pricedesc" onclick="window.open(this.href);return false;

Da Amazon fatti rimborsare la pecunia! :wink:

Per la batteria non so, non l'hai verificato prima di montarla che fosse quella originale? Comunque se iFixit te l'ha venduta per originale è sicuramente così, mica sono dei peracottari! :D
Quanto l'hai pagata? MI fai vedere il link? Grazie :)

Hai ragione, il mio è un mac book pro 13 early 2011. Penso se fosse stato un 15,sentendo i vari problemi che stanno dando, avrei lasciato perdere tutto; il mio non avendo scheda grafica dedicata dovrebbe essere al riparo dal cosiddetto "radeongate", giusto?
Questo il link alla batteria, che quando l'ho montata mi è sembrata esattamente la stessa di quella sostituita:
http://eustore.ifixit.com/en/Parts/MacB ... ttery.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Sto valutando, a questo punto, anche un ssd.

Sul sito che hai postato ci sono dei crucial ssd da 500 a 250€ + 15€ di spedizione (vale anche per la ram)
http://www.flexxmemory.co.uk/apple-mac- ... mx100ssd1/" onclick="window.open(this.href);return false;

Su amazon samsung 840 evo sempre 500gb a 220€ (spedizione gratuita)
http://www.amazon.de/gp/product/B00E3W1 ... YHUZCR67OJ" onclick="window.open(this.href);return false;

Equivalenti o pensi debba preferire uno all'altro?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

E che cavolo, mica posso leggere tutto!!! :D

Stava nel rigo dispari!!!!!!! :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
urano ha scritto:Hai ragione, il mio è un mac book pro 13 early 2011. Penso se fosse stato un 15,sentendo i vari problemi che stanno dando, avrei lasciato perdere tutto; il mio non avendo scheda grafica dedicata dovrebbe essere al riparo dal cosiddetto "radeongate", giusto?
Giusto! :)
urano ha scritto:Questo il link alla batteria, che quando l'ho montata mi è sembrata esattamente la stessa di quella sostituita:
http://eustore.ifixit.com/en/Parts/MacB ... ttery.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Sì, la batteria è data per Apple OEM, quindi è lei, l'originale! :)
urano ha scritto:Sto valutando, a questo punto, anche un ssd.

Sul sito che hai postato ci sono dei crucial ssd da 500 a 250€ + 15€ di spedizione (vale anche per la ram)
http://www.flexxmemory.co.uk/apple-mac- ... mx100ssd1/" onclick="window.open(this.href);return false;

Su amazon samsung 840 evo sempre 500gb a 220€ (spedizione gratuita)
http://www.amazon.de/gp/product/B00E3W1 ... YHUZCR67OJ" onclick="window.open(this.href);return false;

Equivalenti o pensi debba preferire uno all'altro?
No, non sono equivalenti per via della tecnologia di costruzione delle celle decisamente migliore nei Crucial (cerca celle TLC e celle MLC...); in più dei Samsung, i Crucial hanno anche un loro sistema di sicurezza rispetto alle cadute di tensioni e relativa corruzione con perdita dei dati; trovi un po' di informazioni tecniche qui sul sito Crucial:

http://it.crucial.com/ita/it/archiviazione-ssd-m550" onclick="window.open(this.href);return false;

Il migliore riguardo tutti i parametri, compresa la velocità sulla originale porta SATA 3 del tuo HD interno, è questo Crucial M550 da 512 GB che trovi in offerta su Amazon.de disponibile dal 6 Febbraio e che se ti interessa e hai i soldi, a questo prezzo, € 182,89, prendilo subito perché il prezzo è scontatissimo:

http://www.amazon.de/Crucial-CT512M550S ... 00IRRDHVW/" onclick="window.open(this.href);return false;

Lo stesso, che io avevo preso mesi fa già superscontato ma a 204 €, sta sullo store italiano di Amazon ora a € 196,04:

http://www.amazon.it/Crucial-M550-512GB ... 00IRRDHVW/" onclick="window.open(this.href);return false;

Con questo SSD Crucial M550 da 512 GB e 16 GB di RAM, il tuo Macbook Pro starebbe al top della sua implementazione hardware! :wink:

Non prendere in considerazione i caddy per optibay per mettere l'SSD al posto del masterizzatore interno perché la porta di questo è SATA 2; con un optibay al posto del SuperDrive potresti metterci il tuo attuale HD o un altro HD, anche a 7200 rpm, purché SATA 2: quelli con SATA 3, in alcuni casi sembrano dare problemi e, anche se teoricamente non dovrebbe essere così perché le porte SATA sono date tutte per retrocompatibili fino alla SATA 1, quella con velocità di trasferimento a 1,5 GBpS, se cerchi in rete, anche su questo forum, trovi un po di letteratura a riguardo, quindi meglio andare sul sicuro! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

urano
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 12 lug 2013 14:19
Messaggi: 34

Top

Peppiniello ha scritto:
urano ha scritto:Hai ragione, il mio è un mac book pro 13 early 2011. Penso se fosse stato un 15,sentendo i vari problemi che stanno dando, avrei lasciato perdere tutto; il mio non avendo scheda grafica dedicata dovrebbe essere al riparo dal cosiddetto "radeongate", giusto?
Giusto! :)
urano ha scritto:Questo il link alla batteria, che quando l'ho montata mi è sembrata esattamente la stessa di quella sostituita:
http://eustore.ifixit.com/en/Parts/MacB ... ttery.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Sì, la batteria è data per Apple OEM, quindi è lei, l'originale! :)
urano ha scritto:Sto valutando, a questo punto, anche un ssd.

Sul sito che hai postato ci sono dei crucial ssd da 500 a 250€ + 15€ di spedizione (vale anche per la ram)
http://www.flexxmemory.co.uk/apple-mac- ... mx100ssd1/" onclick="window.open(this.href);return false;

Su amazon samsung 840 evo sempre 500gb a 220€ (spedizione gratuita)
http://www.amazon.de/gp/product/B00E3W1 ... YHUZCR67OJ" onclick="window.open(this.href);return false;

Equivalenti o pensi debba preferire uno all'altro?
No, non sono equivalenti per via della tecnologia di costruzione delle celle decisamente migliore nei Crucial (cerca celle TLC e celle MLC...); in più dei Samsung, i Crucial hanno anche un loro sistema di sicurezza rispetto alle cadute di tensioni e relativa corruzione con perdita dei dati; trovi un po' di informazioni tecniche qui sul sito Crucial:

http://it.crucial.com/ita/it/archiviazione-ssd-m550" onclick="window.open(this.href);return false;

Il migliore riguardo tutti i parametri, compresa la velocità sulla originale porta SATA 3 del tuo HD interno, è questo Crucial M550 da 512 GB che trovi in offerta su Amazon.de disponibile dal 6 Febbraio e che se ti interessa e hai i soldi, a questo prezzo, € 182,89, prendilo subito perché il prezzo è scontatissimo:

http://www.amazon.de/Crucial-CT512M550S ... 00IRRDHVW/" onclick="window.open(this.href);return false;

Lo stesso, che io avevo preso mesi fa già superscontato ma a 204 €, sta sullo store italiano di Amazon ora a € 196,04:

http://www.amazon.it/Crucial-M550-512GB ... 00IRRDHVW/" onclick="window.open(this.href);return false;

Con questo SSD Crucial M550 da 512 GB e 16 GB di RAM, il tuo Macbook Pro starebbe al top della sua implementazione hardware! :wink:

Non prendere in considerazione i caddy per optibay per mettere l'SSD al posto del masterizzatore interno perché la porta di questo è SATA 2; con un optibay al posto del SuperDrive potresti metterci il tuo attuale HD o un altro HD, anche a 7200 rpm, purché SATA 2: quelli con SATA 3, in alcuni casi sembrano dare problemi e, anche se teoricamente non dovrebbe essere così perché le porte SATA sono date tutte per retrocompatibili fino alla SATA 1, quella con velocità di trasferimento a 1,5 GBpS, se cerchi in rete, anche su questo forum, trovi un po di letteratura a riguardo, quindi meglio andare sul sicuro! :wink:
Grazie mille Peppiniello, ora spetto solo di ricevere il materiale!
Come pensi debba procedere, prima ram (con conseguenti reset) e poi ssd o tutto insieme?
In giro ho trovato le guide per il montaggio fisico del ssd, ma come devo procedere per il sistema operativo? Al momento non ho i dischi di installazione con me e cmq non sarebbe ovviamente yosemite.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
urano ha scritto:Grazie mille Peppiniello, ora spetto solo di ricevere il materiale!
Come pensi debba procedere, prima ram (con conseguenti reset) e poi ssd o tutto insieme?
In giro ho trovato le guide per il montaggio fisico del ssd, ma come devo procedere per il sistema operativo? Al momento non ho i dischi di installazione con me e cmq non sarebbe ovviamente yosemite.
Se convenga o no mettere tutti e due assieme, SSD e RAM, sinceramente non saprei bene... A occhio non dovrebbero esserci controindicazioni.

Il reset della PRAM lo devi fare comunque sempre alla prima accensione dopo che hai cambiato qualsiasi componente interno al Mac.

Per quanto riguarda l'installazione dell'SSD, se il tuo sistema con tutto quello che hai dentro ora nell'HD gira bene e ci entra nell'SSD, la cosa migliore che puoi fare è trasferire tutto specularmente tramite un software di backup tipo Carbon Copy Cloner (che però ora si paga e pure caro) oppure Super Duper (che si paga solo per una sorta di versione premium), che è inferiore per vari particolari a CCC ed è più lento ma è gratuito ed il suo sporco lavoro lo fa. Devi chiaramente avere o procurarti un box esterno USB o Firewire o Thunderbolt per metterci l'SSD per fare la clonazione.

Oppure devi avere una chiavetta con l'installer di Yosemite e, avendo messo l'SSD vergine dentro il Mac, farci il boot e dopo aver partizionato l'SSD in GUID e inizializzato in MacOS esteso (journaled), installare il sistema pulito. Poi, sempre collegando il tuo HD ex-interno tramite un box, con Assistente Migrazione, utility che trovi in "Applicazioni" -> "Utility", ti ritrasferisci tutto sull'SSD; a riguardo ci sono varie scuole di pensiero, chi a favore del riportare tutto a mano, chi del clonare, chi di usare Assistente Migrazione... Io, partendo sempre da un sistema intasato di roba ma integro ed in perfetta forma, ho usato tutte e tre le procedure in svariati casi e non ho mai notato differenze... ... Ah...! Tu hai il backup di Time Machine, quindi procurandoti la chiavetta con l'installer di Yosemite, al primo riavvio (o anche successivamente) puoi comunque usare "Assistente Migrazione" con questo backup.

Quindi però il consiglio che ti ribadisco per fare semplice e veloce, se il tuo HD sta a posto, è di fare il clone speculare con Carbon Copy Cloner perché ti clona anche la partizione nascosta di Recovery e la versione trial che scarichi dal sito dello sviluppatore per il primo mese di prova è gratis e senza limitazioni, poi dopo il primo mese o lo compri o vai di Super Duper. (Io ho comprato CCC :wink: nettamente superiore! )

CCC : http://bombich.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Super Duper: http://www.shirt-pocket.com/SuperDuper/ ... ption.html" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

urano
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 12 lug 2013 14:19
Messaggi: 34

Top

Bene, allora non mi resta che aspettare e poi ti aggiorno su come è andata!
Grazie ancora!

urano
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 12 lug 2013 14:19
Messaggi: 34

Top

Eccomi, finalmente ho montato tutto.
Siccome erano due spedizioni ho montato i componenti in 2 momenti separati, prima la ram e poi SSD.
Tutto a bomba per il momento!
Ho solo un dubbio: ho fatto la copia speculare del Hd su SSD usando carbon copy. L'unica cosa è che collegato l'ssd da vergine (prima della copia tramite box esterno usb) l'ho dovuto inizializzare e l'ho fatto semplicemente come Mac esteso (journaled). Non ho fatto nessuna partizione guid (che non so bene a cosa serve e come si fa) confidando che facesse poi tutto CCC; ho fatto bene o ho sbagliato?
Detto ciò, cosa c'è da sapere e fare al riguardo di sto Trim?
Grazie

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti