iMac 24'' Late 2008: problema farfallio dello schermo

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Ciao a tutti, ritorno a postare per un problema che un po' mi preoccupa.

Ieri sera mi sono accorto, in fase di spegnimento, che il monitor del mio iMac 24'' (Late 2008) ha iniziato a fare un effetto strano:
è comparsa una striscia di colore più scuro al centro, leggermente lampeggiante.

Stamattina, riaccendendo il computer, è riapparso lo stesso problema, a intermittenza.

Ho provato a staccare la spina per una decina di secondi e a riavviare ma niente (tempo fa era accaduto che, accendendo il computer, la ventola iniziasse a girare in maniera fortissima, e l'unico modo per risolvere il problema è stato questo).

Poi ad un tratto il problema sembra che sia scomparso. Finché, guardando un video a schermo intero, è riapparso il problema, anche ben più grave: la chiazza scura, partendo dal centro, si è sparsa lentamente in tutto lo schermo finché è diventato completamente nero. Dopo qualche secondo tornava (sempre lentamente) alla normalità finché di nuovo nero.

Adesso è da mezz'ora che il problema non si presenta più, e lo schermo funziona perfettamente.

Ho cercato in rete quali potessero essere le cause. Sembra un po' un effetto "flicker" (su YouTube ci sono diversi video di iMac con un problema simile), anche se in questo caso, più che una "vibrazione" dello schermo, si tratta di una chiazza nero-marrone che lentamente va a coprire tutto lo schermo.

Se dovesse ricapitare il problema spero di fare qualche foto per capirci meglio.

Vorrei evitare di portare il computer in assistenza.

Quale potrebbe essere una soluzione (e soprattutto le cause)?
Non penso che sia dovuto ad un problema di vecchiaia dello schermo (nonostante abbia ormai 6 anni e mezzo di vita)....

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

potrebbe essere un problema della scheda video, a quanto leggo non sei l'unico...
prova a dare un'occhiata qui http://support.apple.com/it-it/HT1573" onclick="window.open(this.href);return false;
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Bonnie3 ha scritto:potrebbe essere un problema della scheda video, a quanto leggo non sei l'unico...
prova a dare un'occhiata qui http://support.apple.com/it-it/HT1573" onclick="window.open(this.href);return false;
non vorrei che sia un problema dovuto a Yosemite e relative incompatibilità (anche se già lo tengo installato da qualche mese e finora non mi ha dato problemi). La cosa che mi lascia perplesso è che in questi giorni non ho fatto alcun aggiornamento, di nessun tipo.

Al momento non sta dando problemi, comunque terrò in considerazione l'articolo da te suggerito.


Se qualcun altro vuole dire la sua ben venga. Io vi terrò aggiornati.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

se magari posti le caratteristiche del tuo imac forse ti sapranno dare qualche aiuto in più ;) anche perché Yosemite lavora bene con determinate caratteristiche a quanto ho capito ormai (ram, tipo di hdd..)
non vorrei avessi osato un po' a mettere Yosemite :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
ilde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 gen 2010 14:51
Messaggi: 211
Località: Roma

Top

Io ho avuto lo stesso problema poco dopo aver acquistato un iMac 24" ad ottobre 2008.
Sfarfallio intermittente.
Mi hanno cambiato la scheda logica.
Ti auguro che non sia questo il motivo.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

A quanto ho letto il problema verte su due possibilità: o è la scheda video o quella logica...ma credo questo te lo possano dire solo i tecnici vedendolo di persona
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Allora ho riacceso l'iMac dopo essere stato fuori un po' di tempo.

Per diverse ore del pomeriggio il problema non si è presentato, adesso ha ripreso di nuovo a fare questo difetto ad intermettenza.

Sono riuscito ad immortalare il problema con un video, così spero sia tutto più chiaro.
Ecco il link:

https://www.youtube.com/watch?v=CaN6QGe ... e=youtu.be

Come potete vedere all'inizio del video si vede una striscia nera intensa, che, in questo caso, va via a sbiadire.
Questo pomeriggio invece questa striscia nera andava ad allargarsi fino ad occupare l'intero monitor (che si oscurava totalmente), per poi riapparire gradualmente poco dopo.

Adesso ho il computer acceso da una mezz'oretta, e dopo i primi sfarfallii iniziali, sembra che si sia calmato e tutto procede perfettamente.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Visto...non saprei cosa dirti :( si vede abbastanza bene cosa succede, secondo me ti conviene portarlo in assistenza prima possibile :(
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Vediamo se qualcun altro del forum riesce a capire da cosa potrebbe dipendere il problema...

per adesso (e già parlo di 1 oretta dall'ultima avvisaglia) lo schermo funziona a meraviglia...

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Secondo me ci sono dei contatti nella scheda video che sono crepati: a freddo non si toccano bene ma a caldo (visto che il calore dilata il metallo) i contatti tornano a funzionare bene.
Come suggerito da Bonnie3 porteri il mac in assistenza.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

giammyboy ha scritto:Secondo me ci sono dei contatti nella scheda video che sono crepati: a freddo non si toccano bene ma a caldo (visto che il calore dilata il metallo) i contatti tornano a funzionare bene.
eppure questo problema si è verificato anche quando il computer era acceso da diverse ore (tipo oggi pomeriggio...) o addirittura ieri sera (quando è stato acceso tutto il giorno)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Antonio01 ha scritto:... non vorrei che sia un problema dovuto a Yosemite e relative incompatibilità...
Come può essere un sistema operativo causa di problemi hardware?
È estremamente improbabile...

Lo stesso si può dire dell'incompatibilità.
Un sistema operativo è incompatibile solo se l'hardware non ha le caratteristiche per supportare le richieste minime.

Non è che Yosemite soffre di orticaria, celiachia, idiosincrasia o anche semplicemente antipatia verso per qualche pezzo di ferraglia.
Sia pure animata da un circuito elettronico...

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Stamattina sta dando di nuovo problemi: lo schermo all'inizio si è oscurato completamente, adesso sembra che si stia riprendendo.

Una cosa che ho notato è che le strisciate nere appaiono quando apro nuove finestre (ad es. Safari), cambio schermate, etc., ma questo sempre all'inizio, perché poi dopo una decina di minuti il tutto si assesta....


Prima di rivolgermi all'assistenza Apple, vorrei provare a fare dei tentativi io, almeno per essere sicuri del problema (non posso permettermi al momento di uscire fuori 300 euro come minimo e, in secondo luogo, tra poco dovrò trasferirmi per lavoro e lascerò l'iMac a casa, portandomi con me solo il MacBook Pro).


Mi conviene fare un Apple Hardware Test come suggerito al link sotto, almeno per capire da dove viene il problema?

http://support.apple.com/it-it/HT1509

Antonio01
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 17 ago 2010 12:44
Messaggi: 484

Top

Sono comunque riuscito a riprendere per intero il problema che si è presentato stamattina:

https://www.youtube.com/watch?v=KAnaqCQ ... e=youtu.be

Come si può facilmente vedere, lo schermo man mano diventa sempre più scuro fino a diventare completamente nero.


Dopo i primi minuti di terrore, è lentamente tornato alla normalità. Adesso funziona tranquillamente.

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

:shock: mai capitata una cosa del genere, e si che di mac ne ho visti... Però a prima vista mi vien da pensare proprio ad un problema al display piuttosto che alla scheda video...difficile dirlo senza vederlo, purtroppo da solo puoi provare ben poco visto che sicuramente è un problema hardware....

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti