Inizializzazione disco a stato solido...

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

iMarko41
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 set 2013 10:59
Messaggi: 71

Top

Salve a tutti!
Espongo il mio "problema": tempo fa un amico mi aveva portato un macbook air da ripristinare con su installato os x yosemite.
Oggi, dopo aver scaricato il sistema e messo su chiavetta usb mi sono messo all'opera..
Quando apro utility disco, come già succede nel mio macbook, nella fascetta bianca dove vengono mostrati i dischi al posto di vedere il "nome" del disco (ad esempio "SAMSUNG SSD 128GBEVO...", vedo due volte "Macintosh HD".
Prima domanda: come "gestisce" i dischi yosemite? (tanto per curiosità..) e perchè vedo questa cosa?
Selezionando sul secondo macintosh hd, vedo scritto accanto ad inizializza anche "inizializza spazio libero" ed essendo il disoco un ssd mi chiedo a cosa possa servire questa opzione. Preso dalla curiosità ho provato ad inizializzare lo spazio libero sulla partizione; quando mi sono accorto di quanto ci metteva ho ingenuamente annullato l'operazione. Il computer lo dovrei consegnare almeno dopodomani..
Ora vi chiedo, dato che sono nel panico, se posso aver causato danni al disco annullando l'inizializzazione dello spazio libero.
Ovviamente ho già re-installato yosemite, inizializzando il contenuto dell'ssd completo.
Vi chiedo in oltre se questa procedura sia giusta per formattare un disco con yosemite:
-Apro utility disco...
-seleziono la partizione, la inizializzo (dopo questa operazione non vedo più scritto due volte "macintosh hd" ma vedo il nome del disco fisico, e sotto il nome della partizione)

-inizializzo l'intero disco, cancellando così anche quella di recupero, non visibile.

Scusatemi se sono stato poco chiaro e comunque grazie in anticipo per le risposte!
MacBook Pro 15" Mid 2012: Intel Core i7 2,60GHz, 8GB Ram 1600MHz, Intel HD4000 + NVidia GeForce GT650m 1GB, SSD 512GB.

Dodone
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 nov 2013 19:57
Messaggi: 65
Località: ROMA

Top

Utility disco dopo aver acceso il Mac con cmd-r.
Il nome del disco va reimpostato prima dell' Installazione del sistema operativo.
Vedrai poi sia il disco che il volume con lo stesso nome, a quel punto cambi il nome del volume in Macintosh hd.
Ne sono abbastanza certo perché la settimana passata ho fatto questa procedura tre volte.
La prima volta è uscito il nome "senza titolo" perché non mi ero accorto della cosa, la seconda come capitato a
te sia disco che volume con "Macintosh hd" , la terza con tutti e due con il nome del disco. A quel punto porti il volume sulla scrivania e con ottieni informazioni cambi il nome.
Spero di essere stato chiaro.

P.S. Io però non ho installato da usb ma ho scaricato direttamente da installa OS X.

Un saluto.

iMarko41
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 set 2013 10:59
Messaggi: 71

Top

Okey! grazie per la risposta!
Solo per curiosità, come mai con yosemite il disco e il volume hanno lo stesso nome?
comunque chiedevo se l'annullamento della inizializzazione dello spazio libero prima che fosse terminata possa aver causato danni al disco.
Faccio un hardware test per sicurezza o magari c'è un altro modo per verificare che questo non abbia fatto danni? anche perché il disco è un ssd e non sono per quasi per niente esperto in materia.
MacBook Pro 15" Mid 2012: Intel Core i7 2,60GHz, 8GB Ram 1600MHz, Intel HD4000 + NVidia GeForce GT650m 1GB, SSD 512GB.

briand06
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 gen 2015 22:49
Messaggi: 38

Top

iMarko41 ha scritto: comunque chiedevo se l'annullamento della inizializzazione dello spazio libero prima che fosse terminata possa aver causato danni al disco.
No. Per inizializzare il disco, lancia Utility Disco, seleziona tutto il disco e partizionalo, dandogli un nome (magari non Macintosh HD, usa magari lo stesso nome "di rete" che intendi dare al Mac) e assicurandoti che la tabella di partizione sia del tipo GUID. Ovviamente questo lo puoi fare solo se hai lanciato Utility disco da un DVD o una memoria flash contenente l'installer di OS X.

iMarko41
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 set 2013 10:59
Messaggi: 71

Top

Okey! quindi posso stare tranquillo?
MacBook Pro 15" Mid 2012: Intel Core i7 2,60GHz, 8GB Ram 1600MHz, Intel HD4000 + NVidia GeForce GT650m 1GB, SSD 512GB.

briand06
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 gen 2015 22:49
Messaggi: 38

Top

Ovviamente ho già re-installato yosemite, inizializzando il contenuto dell'ssd completo.
Si, hai già ripetuto con successo la formattazione/partizionamento del disco rigido.

iMarko41
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 set 2013 10:59
Messaggi: 71

Top

Grazie per le risposte! solo un ultima curiosità: a cosa potrebbe servire inizializzare a zero i dati in un disco a stato solido?
Allego un immagine per farmi capire meglio, ora scrivo da un computer con Mountain Lion e la scritta non è cliccabile, ma da yosemite si..
Allegati
Schermata 2015-01-27 alle 17.08.40.png
Schermata 2015-01-27 alle 17.08.40.png (94.89 KiB) Visto 1709 volte
MacBook Pro 15" Mid 2012: Intel Core i7 2,60GHz, 8GB Ram 1600MHz, Intel HD4000 + NVidia GeForce GT650m 1GB, SSD 512GB.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
A nulla.

Non lo fare, lascia perdere
http://support.apple.com/it-it/HT3680" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
iMarko41 ha scritto:Grazie per le risposte! solo un ultima curiosità: a cosa potrebbe servire inizializzare a zero i dati in un disco a stato solido?
Allego un immagine per farmi capire meglio, ora scrivo da un computer con Mountain Lion e la scritta non è cliccabile, ma da yosemite si..
Qui trovi le spiegazioni Apple:
http://support.apple.com/it-it/HT3680" onclick="window.open(this.href);return false;

Su di un SSD, a meno ché non debba andare via dal proprietario che ne voglia proteggere i dati da una eventuale lettura di terzi, fa solo danni perché va a consumare inutilmente le celle di scrittura, accorciandone la vita. :wink:

Del resto, la Apple nella nota su citata dice anche:
Nota: quando usi un'unità SSD, Inizializzazione sicura e Inizializzo spazio libero non sono disponibili su Utility Disco. Queste opzioni infatti non servono su un'unità SSD, poiché un'inizializzazione standard rende difficile il recupero dei dati da un disco SSD. Per ulteriore sicurezza, valuta la possibilità di attivare la crittografia FileVault quando inizi a utilizzare un'unità SSD.
... Non so se su Yosemite è cambiata questa cosa, sono con Mountain Lion...
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao Peppiniello...

iMarko41
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 set 2013 10:59
Messaggi: 71

Top

Ok! grazie a tutti!
contento di non aver fatto danni (come penso possa succedere interrompendo questa operazione su un disco meccanico)
MacBook Pro 15" Mid 2012: Intel Core i7 2,60GHz, 8GB Ram 1600MHz, Intel HD4000 + NVidia GeForce GT650m 1GB, SSD 512GB.

briand06
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 25 gen 2015 22:49
Messaggi: 38

Top

iMarko41 ha scritto:Ok! grazie a tutti!
contento di non aver fatto danni (come penso possa succedere interrompendo questa operazione su un disco meccanico)
No no, anche su un disco meccanico non non succede nulla di grave.

Per quanto riguarda l'inizializzazione a zero di un disco rigido, come ti hanno già detto altri, serve a cancellare veramente i dati (la formattazione non lo fa). Ma è un processo lunghissimo che non ha nessun senso fare a meno che non si voglia vendere l'hard-disk ad uno sconosciuto (che potrebbe recuperare informazioni sensibili).

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti