Imac vede hard disk solo con ubuntu

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

faxus
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio: Re: Imac vede hard disk solo con ubuntu

Messaggio da faxus »

Davix ha scritto:... Una nota: anche se clonando l'EFI non mi servirà, ho visto che l'Identificatore unico universale della mia partizione EFI è diverso

Codice: Seleziona tutto

0E239BC6-F960-3107-89CF-1C97F78BB46B
che poi è invece uguale alla partizione EFI della chiavetta con l'installar di Yosemite che avevo preparato in precedenza quando ho reinstallato l'OS. Ha importanza? Te lo chiedo perché nei comandi che mi avevi passato nel post precedente mi hai scritto di indicarne uno ben preciso, cioè questo

C12A7328-F81F-11D2-BA4B-00A0C93EC93B
....
L'ID del file che ho e che ho clonato per fartelo scaricare è l'identificativo (per tutti i sistemi in circolazione) delle tabelle delle partizioni GUID, GPT, parte della EFI di OS X.
C12A7328-F81F-11D2-BA4B-00A0C93EC93B

Uguale a quello che indica Terminale del tuo, vedi
http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =0#p339043" onclick="window.open(this.href);return false;

0E239BC6-F960-3107-89CF-1C97F78BB46B è l'UUID del volume

Davix
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Davix »

Ciao faxus,

ho provato a ripristinare l'EFI con il tuo file e fatto il resete della NVRAM al riavvio. Purtroppo non è cambiato niente. :( Ho anche verificato che il disco di avvio fosse selezionato correttamente nelle preferenze di sistema, ma al riavvio da spento torna sempre la solita cartella con il punto interrogativo che lampeggia all'infinito. Come sempre, non appena inserisco in una porta USB la chiavetta avviabiie di ubuntu, la cartella lampeggiante sparisce e parte il boot della distribuzione Linux...mah...
Ti ringrazio comunque per la disponibilità, l'aiuto e soprattutto la pazienza.

Davix

faxus
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da faxus »

Spiacente.

Per risolvere non ti resta che rifare tutto daccapo.
Onestamente la spiegazione non te la so dare.

Puoi servirti di GParted o di iPartition.
Facendo riferimento ai rispettivi manuali.
Azzera il disco riportandolo alle condizioni di fabbrica,
Installi da chiavetta che provvederà alla sistemazione canonica.

Solo in questo modo non ci saranno sicuramente problemi di alcun genere

giginx
Comics Expert
Comics Expert

Messaggio da giginx »

Davix ha scritto:...Aggiungo che l'hard disk che si presumeva fosse guasto, mi è stato sostituito una decina di giorni fa in garanzia a seguito dello stesso problema occorso sempre con l'utilizzo di Boot Camp...
Non sarebbe il caso di far presente l'anomalia all'assistenza? Ho seguito con interesse tutta la faccenda e trovo strano che la cosa non si sistemi con una semplice inizializzazione e installazione ex-novo di OSX.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Davix
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Davix »

Rieccomi.

Ho riavviato dalla chiavetta con su GParted, cancellato tutte le partizioni, ricreato la partizione GPT e riavviato con l'installer da chiavetta di Yosemite. Con utility disco ho formattato in HFS+ e proseguito con il ripristino dell'OS.
Al riavvio solita storia, per proseguire chiavetta con ubuntu e riavvio. Una volta avviato OSx ho installato il menu debug in utility disco e da quello ho abilitato la visualizzazione di tutti i dischi. Le partizioni EFI e di Recovery sono state correttamente ricostruite durante l'installazione e non presentano errori....

A questo punto mi arrendo, riporterò, come suggerisce giginx l'iMac al centro assistenza.

Ringrazio infinitamente faxus per la dedizione con cui ha seguito il mio problema e vi farò sapere, a beneficio di eventuali altri utenti che dovessero malauguratamente incappare in situazioni simili (spero mai), come si risolverà la cosa.

Buona giornata a tutti.
Davix

Scrivo su iMaccanici dal mio smartphone usando Tapatalk -

faxus
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da faxus »

Già, farai bene, il consiglio di Giginx è corretto.

Comincio a pensare anch'io che nella sostituzione del disco abbiano "dimenticato" di sistemare qualche disposizione nel firmware...

Davix
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Davix »

Dopo la sostituzione dell'hard disk però funzionava tutto correttamente.

Certo che è molto strano. Quando ho avuto il medesimo problema nella stessa circostanza, ovvero installando la T.P. Di Windows 10 con Boot Camp, al centro assistenza pensavano fosse partito l'hard disk e comunque sostituendolo hanno risolto. È come se il processo di installazione di Windows avesse compromesso in qualche modo la visibilità dell'hard disk all'avvio, che invece ritorna visibile avviando prima ubuntu (o altro OS) e poi riavviando la macchina senza spegnerla, salvo poi tornare nuovamente invisibile al momento in cui si spegne completamente il pc.

Almeno questa volta, sulla base di quanto emerso in questa discussione, potrò evitare forse che il centro assistenza butti via un altro hard disk che del resto rimane funzionante e avviabile...

Davix

Scrivo su iMaccanici dal mio smartphone usando Tapatalk -
Ultima modifica di Davix il mar, 10 feb 2015 15:14, modificato 1 volta in totale.

faxus
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da faxus »

Stavo esplorando un'altra possibilità.

Vedo che saresti disponibile, eventualmente

Davix
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Davix »

faxus ha scritto:Stavo esplorando un'altra possibilità.

Vedo che saresti disponibile, eventualmente
Beh, a questo punto se il problema non è di tipo hardware sarebbe quasi una questione di principio tentarle tutte prima di capitolare definitivamente ;) Se hai altre idee sono pronto :)

Edit
Intanto ti fornisco altre info che mi sono venute in mente:

- Quando ho portato il Mac al centro assistenza la volta scorsa, hanno avviato un programma di diagnostica che evidenziava, in corrispondenza dell'icona dell'hard disk, una bella X rossa, quindi hanno desunto che fosse guasto.

- Quando avvio ubuntu da chiavetta, ad un certo punto si sente il classico tick dell'hard disk che parte

- Quando il computer va in stop, sia che ci vada da solo oppure che lo metta in stop io manualmente, l'hard disk si parcheggia nuovamente, il Mac si impalla e devo spegnere con una pressione prolungata del tasto fisico, quindi devo, al solito, riavviare ubuntu con alt selezionando la chiavetta (l'hard disk non è visibile) e riavviare nuovamente per far partire OSX

- Anche quando ho partizionato e installato ex novo OSx, ho dovuto prima avviare ubuntu per consentire all'installer di vedere l'hard disk altrimenti non lo trovava e non potevo procedere

Davix
Ultima modifica di Davix il mer, 11 feb 2015 10:24, modificato 1 volta in totale.

faxus
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da faxus »

Per poter essere insistenti sull'argomento senza arrendersi alla probabile realtà che sia un problema hardware, dobbiamo partire da un presupposto.
Che ci sia un errore o disposizione software che impedisca la modifica dei contenuti che vogliamo immettere.

Per cui ho cercato un riscontro di questa ipotesi.
In realtà qualcosa c'è, e potremmo seguire questa ipotesi nel tentativo di imporre le nostre modifiche.

Perché quando diciamo di "radere al suolo un disco" ci esprimiamo in modo incorretto.
Nel disco si presume che ci sia sempre una cartella nascosta che contenga dei documenti per far sì che un software possa dialogare compiendo azioni.
La cartella, comune a tutti i sistemi che ci riguardano è /dev ed è ovviamente incancellabile.
Questa consente ai dispositivi (dev = device) collegati di interagire, ma partiamo dal presupposto che, per qualche motivo che la mia immaginazione non raggiunge, non reagisce ad alcune istruzioni.

Ho letto che sono coinvolte sottocartelle di utilità e sicurezza, /dev/null e /dev/random.
Ne percepisco a malapena il significato, non essendo un programmatore, non ti aspettare una spiegazione del loro uso...
Nel nostro caso significano che delle istruzioni che invii vengono cestinate senza neanche vederle, e che c'è un generatore di dati a casaccio che può essere utilizzato.

Come superare nella pratica questo ostacolo e far valere i nostri dati?
Seguendo questa intuizione ho trovato delle indicazioni, mi sembra che abbiano una logica, in un articolo di Macissues.
L'originale lo puoi trovare qui:
http://www.macissues.com/2014/04/05/how ... -x-drives/" onclick="window.open(this.href);return false;

Non credo che potrai farlo da solo, con la chiavetta, puoi sempre provare.
Dalla chiavetta, loggati permanentemente come root, con

sudo su
Ripeti il diskutil list per verificare che i comandi successivi siano corrispondenti alla tua situazione.
Prendendo per buono che la tua chiavetta, da dove operi, sia indicata come /dev/disk0.
E il disco su cui operare, il disco interno del Mac, sia /dev/disk1

Ove non lo sia adatterai i comandi alla situazione.

Esegui

cat /dev/random > /dev/disk1
Ne scaturiscono due casi:

1) Il comando va a buon fine.
Passerà alla linea successiva non mostrando nulla.
Il comando viene eseguito, lascia trascorrere un paio di minuti in cui dati casuali sovrascriveranno le disposizioni persistenti.
Poi invia l'interruzione con cntr+C.
Riavvia il tutto e procedi con l'installazione, questa volta buon fine.

2) Il comando avrà una risposta negativa alla prima esecuzione.
Dirà che è non supportato, ma in realtà si è bloccato su quelle disposizioni contrastanti.
Ovvio che la procedura di sblocco, basata sulla velocità di esecuzione non potrai effettuarla dalla chiavetta.
Sembra plausibile solo smontando il disco interno e collegarlo come disco esterno ad un altro Mac.

Sarà necessario procedere impostando il comando, pronto a ripeterlo con freccia sù.
Scolleghi il disco, lo ricolleghi, esegui il comando rapidamente prima che si blocchi avendo letto le disposizioni che non si cancellano.
Fino a che non ritorni al punto 1).

Beh, ormai mi ero studiato la storia, te la sottopongo.
Non so quante possibilità hai che vada a buon fine con la chiavetta.
Se il problema, ricambiando il disco in assistenza si riproponesse, tu (o loro) saprebbero dove mettere le mani.
Sempre che non abbiano un'alternativa al momento della scrittura del firmware.

Resta qui, comunque, perché potrà essere una valida alternativa per sistemare problemi di blocco a dischi esterni o chiavette che si rifiutano di farsi inizializzare

Davix
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Davix »

Ciao faxus

dunque, nel mio caso 0 corrisponde all'hard disk. mentre 1 è la pen drive con ubuntu. Ad ogni modo ho letto l'articolo, e provato la prima parte del tuo suggerimento, ma il terminale mi restituisce il seguente return:

sh: /dev/disk0: Resource busy
Ora, non avendo in casa un altro mac, e nemmeno la voglia di aprire il mio per scollegare l'hard disk poiché ancora in garanzia, devo purtroppo fermarmi qui... :|

Davix

giginx
Comics Expert
Comics Expert

Messaggio da giginx »

Perché non fai un ultimo tentativo facile facile: da gparted elimina le partizioni del disco, formatta in NTFS, così siamo sicuri che non ci sono partizioni bloccate. Poi riformatta per mac, GPT e HFS+ j. e prova a reinstallare OSX, magari la versione nativa del tuo iMac.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Torna a “Hardware”