Moderatore: ModiMaccanici

Hai entrambe le possibilità… ma non è semplice raggiungere l'SSD che sta nei pressi delle porta USB posteriori. Discorso diverso per l'HD da 2,5" che è a "portata di mano".Peppucc10 ha scritto:Ma quindi si può installare l'SSD allinterno? Ho letto che ci vanno quelli a "barretta" come forma invece dei classici da 2,5..

No come puoi vedere nella guida di iFixit per l'iMac 2012, il disco rigido è un normale modello da 2.5".Peppucc10 ha scritto:Ma quindi si può installare l'SSD allinterno? Ho letto che ci vanno quelli a "barretta" come forma invece dei classici da 2,5..

Hai ragione, perché il Fusion Drive contiene già un (piccolo) disco SSD che fa la differenza, soprattutto se lo si confronta ad un SSD collegato tramite USB3.giginx ha scritto:Anche il mio iMac è un 21.5 late 2012, ma fusion drive. Recentemente ho provato Yosemite su un SSD su USB3 e non ho notato sostanziali differenze in termini di prestazioni, certo SATA3 è più veloce della USB3, ma non tanto da giustificare, a mio avviso, l'apertura di questo tipo di iMac da parte dell'utente.

In questo caso si può sempre montare l'SSD in un case esterno, magari con interfaccia Thunderbolt, che è più performante (e costosa!).blackgnat ha scritto:il connettore sata non è detto che sia presente !! i modelli prima del gennaio 2013 ne sono sprovvisti . in ogni caso reperire il ssd compatibile non è facile. li stesso ssd lo montano i MacBook retina mid 2012.. la cosa buffa è che l ssd OWC fatto per MBR sul iMac non funge !! ricapitolando .. sei hai il connettore puoi montare solo ricambi provenienti da Apple ... in caso di dubbi ti posto i link dove spiegano tutto .. perdona la forma ..a scrivo dal cell

Per me ti hanno detto una cavolata.linosalento ha scritto:Anch'io vorrei montare l'ssd sul mio iMac inizio 2008, ho chiesto ad un centro autorizzato apple (non apple store) e mi hanno detto che il tipo di macchina essendo vecchiotto non potrebbe funzionare a dovere. In pratica appena lo monto ok ma passato un po' di tempo funzionerebbe male