SSD su iMac 21.5 Late 2012

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Peppucc10
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Oggetto del messaggio: SSD su iMac 21.5 Late 2012

Messaggio da Peppucc10 »

Salve ragazzi, ho cercato su internet ma non ho trovato nulla e allora mi rivolgo a voi che sicuramente mi saprete rispondere.
E' possibile installare un SSD al posto dell'HD sull'iMac 21.5 Late 2012?? Modello base.

Maurizio
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Oggetto del messaggio: Re: SSD su iMac 21.5 Late 2012

Messaggio da Maurizio »

Mi sa che il tuo iMac è uno di quelli dove non è facile metterci le mani dentro.

Se dai un'occhiata al sito di iFixit, gli iMac 21,5" lì trattati per eventuali modifiche e riparazioni sono quelli del 2010 e 2011. :(

Hai provato a fare un ampio e approfondito giro sulla rete per vedere se qualcuno ha proposto delle soluzioni di modifica/riparazioni relative al tuo modello??

http://www.theapplelounge.com/hardware/ ... rnare-ssd/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Maurizio il lun, 26 gen 2015 08:14, modificato 1 volta in totale.

Peppucc10
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Peppucc10 »

Avevo letto anch'io quell'articolo ma non ho capito bene se sia possibile farlo con un tecnico oppure no.. :(

briand06
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da briand06 »

Se riesci ad aprirlo è facilissimo aggiornare il disco rigido con un SSD. Ma anche se non riesci ad aprirlo, puoi sempre fare come che è descritto in questo post, Una transizione memorabile.
In pratica metti un SSD in un case esterno e lo connetti al Mac via Firewire o Thunderbolt.
C'è anche una seconda parte abbastanza utile.

Peppucc10
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Peppucc10 »

Ma quindi si può installare l'SSD allinterno? Ho letto che ci vanno quelli a "barretta" come forma invece dei classici da 2,5..

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

Peppucc10 ha scritto:Ma quindi si può installare l'SSD allinterno? Ho letto che ci vanno quelli a "barretta" come forma invece dei classici da 2,5..
Hai entrambe le possibilità… ma non è semplice raggiungere l'SSD che sta nei pressi delle porta USB posteriori. Discorso diverso per l'HD da 2,5" che è a "portata di mano".

Immagine

Immagine

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

briand06
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da briand06 »

Peppucc10 ha scritto:Ma quindi si può installare l'SSD allinterno? Ho letto che ci vanno quelli a "barretta" come forma invece dei classici da 2,5..
No come puoi vedere nella guida di iFixit per l'iMac 2012, il disco rigido è un normale modello da 2.5".

Se però hai paura di smontare l'iMac, piuttosto che pagare un tecnico che te lo faccia, usa un disco esterno, come è descritto nella guida che ti ho linkato. Ovviamente sarebbe preferibile scegliere un case con una porta Thunderbolt invece che Firewire (sempre ammesso che l'iMac 2012 ce l'abbia ancora).

giginx
Comics Expert
Comics Expert

Messaggio da giginx »

Anche il mio iMac è un 21.5 late 2012, ma fusion drive. Recentemente ho provato Yosemite su un SSD su USB3 e non ho notato sostanziali differenze in termini di prestazioni, certo SATA3 è più veloce della USB3, ma non tanto da giustificare, a mio avviso, l'apertura di questo tipo di iMac da parte dell'utente.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

briand06
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da briand06 »

giginx ha scritto:Anche il mio iMac è un 21.5 late 2012, ma fusion drive. Recentemente ho provato Yosemite su un SSD su USB3 e non ho notato sostanziali differenze in termini di prestazioni, certo SATA3 è più veloce della USB3, ma non tanto da giustificare, a mio avviso, l'apertura di questo tipo di iMac da parte dell'utente.
Hai ragione, perché il Fusion Drive contiene già un (piccolo) disco SSD che fa la differenza, soprattutto se lo si confronta ad un SSD collegato tramite USB3.
Ma rispetto ad un semplice disco meccanico la velocità di un SSD si sente eccome, soprattutto usando una interfaccia efficiente come Thunderbolt (o Firewire).
Personalmente prima di aprire l'iMac proverei, come ho già scritto, con la strada del disco esterno. L'unica vera controindicazione è che i case vuoti da 2.5" con interfaccia Thunderbolt sono ancora piuttosto cari.

Peppucc10
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da Peppucc10 »

Scusate la mia ripetitività, sulla guida di iFixit ho letto che c'è l'attacco per SSD ma non il classico 2.5 ma quello a barretta introdotto nei Mac Late 2012 Retina anche se l'Hard Disk è 2.5 in quanto gli attacchi sono diversi.. Non ci sto capendo più nulla.. :| :cry:

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Messaggio da fragrua »

Peppucc10 nelle foto si vede chiaramente, che ci sono due possibilità.
1 la più semplice, sostituire HDD classico da 2,5" Sata con SSD comune da 2,5 Sata.
2 la più complicata, smontare tutto per montare l'SSD a "barretta" (praticamente un derivato della PCI-X, che ha superato il SATA ed offre prestazioni migliori).

http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=28650" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

blackgnat
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da blackgnat »

il connettore sata non è detto che sia presente !! i modelli prima del gennaio 2013 ne sono sprovvisti . in ogni caso reperire il ssd compatibile non è facile. li stesso ssd lo montano i MacBook retina mid 2012.. la cosa buffa è che l ssd OWC fatto per MBR sul iMac non funge !! ricapitolando .. sei hai il connettore puoi montare solo ricambi provenienti da Apple ... in caso di dubbi ti posto i link dove spiegano tutto .. perdona la forma ..a scrivo dal cell

briand06
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da briand06 »

blackgnat ha scritto:il connettore sata non è detto che sia presente !! i modelli prima del gennaio 2013 ne sono sprovvisti . in ogni caso reperire il ssd compatibile non è facile. li stesso ssd lo montano i MacBook retina mid 2012.. la cosa buffa è che l ssd OWC fatto per MBR sul iMac non funge !! ricapitolando .. sei hai il connettore puoi montare solo ricambi provenienti da Apple ... in caso di dubbi ti posto i link dove spiegano tutto .. perdona la forma ..a scrivo dal cell
In questo caso si può sempre montare l'SSD in un case esterno, magari con interfaccia Thunderbolt, che è più performante (e costosa!).

Oppure potresti provare questo box, che dalle recensioni dei clienti sembra molto inteerssante. Quasi quasi lo prendo per me.

linosalento
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messaggio da linosalento »

Anch'io vorrei montare l'ssd sul mio iMac inizio 2008, ho chiesto ad un centro autorizzato apple (non apple store) e mi hanno detto che il tipo di macchina essendo vecchiotto non potrebbe funzionare a dovere. In pratica appena lo monto ok ma passato un po' di tempo funzionerebbe male
 MacBook PRO i5 13"  iMac 20" c2Duo  Apple TV 3G  Apple TV 1G 160GB  AirPort Extreme  AirPort Express  iPad 4
 iPhone 6  iPhone 4s  iPhone 4  iPhone 3G  iPhone 8GB jailbroken  iPod nano 2G Silver 8GB  iPod nano 3G Green 16 GB 

joxyeah
Hardware Expert
Hardware Expert

Messaggio da joxyeah »

linosalento ha scritto:Anch'io vorrei montare l'ssd sul mio iMac inizio 2008, ho chiesto ad un centro autorizzato apple (non apple store) e mi hanno detto che il tipo di macchina essendo vecchiotto non potrebbe funzionare a dovere. In pratica appena lo monto ok ma passato un po' di tempo funzionerebbe male
Per me ti hanno detto una cavolata.
Può essere vero che magari godi poco della velocità dell'SSD perché la connessione è più lenta ma secondo me ne trai comunque vantaggio.
E poi rimane il fatto che quell'SSD lo potrai sempre in futuro montare su un'altra macchina...
 Stay Hungry, Stay Foolish

Torna a “Hardware”