Durata batteria scarsa!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Sul fatto che faccia male, ho i miei seri dubbi. Il computer va in stop anche e proprio in difesa della batteria.

Dopodiché dato che la batteria mi pare già abbastanza compromessa, io una ricalibrazione la tenterei, per vedere se recupera qualcosa. Ma certamente Merlino troverà il modo di smentire anche questo...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Uno_qualunque ha scritto:Sul fatto che faccia male, ho i miei seri dubbi. Il computer va in stop anche e proprio in difesa della batteria.

Dopodiché dato che la batteria mi pare già abbastanza compromessa, io una ricalibrazione la tenterei, per vedere se recupera qualcosa. Ma certamente Merlino troverà il modo di smentire anche questo...

io non smentisco nulla.........mi sei sembrato un pelino sarcastico ! :D

la calibrazioni non serve e non è mai servita per migliorare una batteria, ma solo per far collimare la capacità residua reale con le indicazioni date dal controller. quindi, se anche dopo una calibrazione, cambiasse qualcosa, sarebbe solo un'illusione di numeri e non a causa di un vero miglioramento

e comunque lo scaricare a zero o quasi, le batterie agli ioni di litio, non fa bene alla batteria. questa è una cosa accertata ed affermata anche da relazioni scientifiche serie.....non è una mia invenzione

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Suvvia, fate i bravi bambini :D
una ripassata non fa mai male: http://support.apple.com/it-it/HT1490" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.apple.com/it/batteries/why-lithium-ion/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulato ... i_di_litio" onclick="window.open(this.href);return false;
siano fugati tutti i dubbi! :D

aggiungo anche qualche altra discussione a riguardo:
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=19975" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... A&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Silvers_Rayleigh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 12:16
Messaggi: 67

Top

Dai ragazzi! Non vi scaldate! Luce è stata fatta su questo argomento grazie a tutti voi... mi permetto di riassumere quello che ho capito!

In pratica le batterie integrate dei portatili Apple sono precalibrate (come dice Merlino) e quindi non necessitano di calibrazione. Questo non significa che la calibrazione NON VA FATTA (come dice unoqualunque), essendo già calibrate non mi devo fare il problema di calibrarle io! Anche perché in questo articolo che ha anche condiviso Bonnie http://support.apple.com/it-it/HT1490" onclick="window.open(this.href);return false; Apple si contraddirebbe dicendo prima che non necessitano di calibrazione e poi dicendo che va fatta (basta guardare il titolo dell'articolo) :lol: . Di conseguenza escludo anche il fatto che la calibrazione fa male, perché ok far scaricare la batteria non fa bene se sei recidivo ma farlo come CONSIGLIA Apple a intervalli di alcuni mesi non reca alcun danni, anzi se tieni quasi sempre il computer attaccato all'alimentatore la calibrazione ti viene consigliata di farla ogni mese perché la percentuale potrebbe falsarsi. Forse la calibrazione non migliorerà la durata della tua batteria ma almeno le indicazioni della durata e della percentuale di caricamento visualizzate sullo schermo saranno precise e funzionerà leggermente meglio!

Non vi scannate! Grazie a tutti! E' un forum non un colosseo!

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Silvers_Rayleigh ha scritto:Dai ragazzi! Non vi scaldate! Luce è stata fatta su questo argomento grazie a tutti voi... mi permetto di riassumere quello che ho capito!

In pratica le batterie integrate dei portatili Apple sono precalibrate (come dice Merlino) e quindi non necessitano di calibrazione. Questo non significa che la calibrazione NON VA FATTA (come dice unoqualunque), essendo già calibrate non mi devo fare il problema di calibrarle io! Anche perché in questo articolo che ha anche condiviso Bonnie http://support.apple.com/it-it/HT1490" onclick="window.open(this.href);return false; Apple si contraddirebbe dicendo prima che non necessitano di calibrazione e poi dicendo che va fatta (basta guardare il titolo dell'articolo) :lol: . Di conseguenza escludo anche il fatto che la calibrazione fa male, perché ok far scaricare la batteria non fa bene se sei recidivo ma farlo come CONSIGLIA Apple a intervalli di alcuni mesi non reca alcun danni, anzi se tieni quasi sempre il computer attaccato all'alimentatore la calibrazione ti viene consigliata di farla ogni mese perché la percentuale potrebbe falsarsi. Forse la calibrazione non migliorerà la durata della tua batteria ma almeno le indicazioni della durata e della percentuale di caricamento visualizzate sullo schermo saranno precise e funzionerà leggermente meglio!

Non vi scannate! Grazie a tutti! E' un forum non un colosseo!

Apple non consiglia la Calibrazione della batteria ! consigliava ( dico consigliava, perchè l'articolo è stato rimosso e aggiornato ) solamente, se il portatile viene usato sempre o spesso collegato ad una fonte di energia, di scaricare la batteria almeno una volta al mese

ora hanno cambiato registro e aggiornato l'articolo, dicendo appunto di mettere in carica la batteria quanto, e quanto si vuole http://www.apple.com/it/batteries/why-lithium-ion/" onclick="window.open(this.href);return false; smentendo la necessità di scaricare periodicamente la batteria a zero, proprio perchè dannoso

infatti le batterie agli ioni di litio soffrono di scariche profonde e quindi, se possibile, è meglio fare tante cariche parziali e non lasciar scendere la percentuale sotto al 20%

in quell'articolo che hai citato in questo post, non c'è nessuna contraddizione, rileggilo, Apple parla della calibrazione e poi sotto cita i modelli che non ne hanno bisogno.....il tuo è tra quelli


poi, una batteria, dura o meno, più o meno indipendentemente da come la si tratti......alla base di tutto c'è una questione di "cu_o", ma meglio usarla bene

Silvers_Rayleigh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 12:16
Messaggi: 67

Top

Ah ok! Quindi quello che hai condiviso tu è l'articolo aggiornato... ora che rileggo bene in effetti hai ragione! Grazieeeee

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Se non ho capito male tutti i macbook che hanno una batteria non sostituibile dall'utente non hanno bisogno di calibrazione perché già calibrate, comunque ho postato tutto il postabile :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Bonnie3 ha scritto:Se non ho capito male tutti i macbook che hanno una batteria non sostituibile dall'utente non hanno bisogno di calibrazione perché già calibrate, comunque ho postato tutto il postabile :D

infatti, altro non serve........poi se qualcuno legge o legge male e interpreta in chiave personale......... ! :D

Silvers_Rayleigh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 12:16
Messaggi: 67

Top

Bonnie3 ha scritto:Se non ho capito male tutti i macbook che hanno una batteria non sostituibile dall'utente non hanno bisogno di calibrazione perché già calibrate, comunque ho postato tutto il postabile :D
Tranquillo, il tuo l'hai fatto! 8)
infatti, altro non serve........poi se qualcuno legge o legge male e interpreta in chiave personale......... ! :D
Oi Oi errare è umano... siete qui apposta per schiarire la mia mente contorta! :D :D :D :D :D

Grazie mille ragazzi!

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Silvers_Rayleigh ha scritto: Oi Oi errare è umano... siete qui apposta per schiarire la mia mente contorta! :D :D :D :D :D

Grazie mille ragazzi!

mica era rivolto a te ! :) era solo una considerazione generale

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

In conclusione: Carica correttamente e non farlo scendere mai sotto il 20%, se lo devi lasciare inutilizzato per lunghi periodi lascialo con massimo il 50% di carica non di più, una volta carico utilizzalo senza alimentatore...insomma fai lavorare sta batteria :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Scusa Bonnie, piccola precisazione, in caso di inutilizzo, meglio la batteria con ALMENO il 50 per cento della batteria carica, meglio se tutta. Infatti se il proble,a con le litio è la scarica, megli o prevenirla.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Avevo letto che lasciarla carica al 100% avrebbe potuto danneggiarla, forse ho capito male io...probabile :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Uno_qualunque ha scritto:Scusa Bonnie, piccola precisazione, in caso di inutilizzo, meglio la batteria con ALMENO il 50 per cento della batteria carica, meglio se tutta. Infatti se il proble,a con le litio è la scarica, megli o prevenirla.


leggi il link di Wikipedia ! li è spiegato chiaramente che la perdita permanete di capacità è molto più alta se la batteria viene stoccata con carica al 100%

il problema è che un computer, una volta acquistato, dovrebbe venir sempre usato, pena la costante perdita di capacità della batteria

dovendolo lasciare per lungo tempo fermo, la soluzione migliore sarebbe quella di tenerlo in frigo, o di tenerci almeno la batteria

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Infatti mi sa che è stata proprio questa la causa della morte del mio ipod mini qualche anno fa :roll:
Altrimenti sarebbe ancora sano bello e funzionante...! :D
E l'ho intuito grazie a questa interessante conversazione in effetti...
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti