Durata batteria scarsa!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Silvers_Rayleigh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 12:16
Messaggi: 67

Top

Ciao a tutti! Ho un Mac BookPro da 13'. Recentemente e all'improvviso mi è comparsa l'icona di pericolo che diceva "La batteria necessita di assistenza"! Ho provato a calibrare la batteria anche se non sono sicuro di averla calibrata bene perché non so tanto come si fa comunque dopo qualche giorno quell'avviso è sparito! Il problema è che la durata della batteria è diminuita drasticamente anche prima che mi comparisse quell'avviso! Però ci ho fatto caso solo dopo la comparsa di quella scritta! Per farla breve la batteria non dura nemmeno 2 ore e passa dal 99% al 60/70% in pochissimo tempo! Cosa devo fare?

Ho sentito in giro che le batterie della Apple costano un sacco! Il problema è che ha appena 2 anni se non erro (come si vede la data di creazione?)

Grazie in anticipo per l'attenzione!

S. Rayleigh

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Scaricati Coconut:
http://www.coconut-flavour.com/coconutbattery/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avrai maggiori informazioni sulla tua batteria.

Se sei in grado di cambiartela da solo, cercati una batteria compatibile ma sappi che le prestazioni sono parecchio inferiori alle originali...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Silvers_Rayleigh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 12:16
Messaggi: 67

Top

Scialla ha scritto:Scaricati Coconut:
http://www.coconut-flavour.com/coconutbattery/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avrai maggiori informazioni sulla tua batteria.

Se sei in grado di cambiartela da solo, cercati una batteria compatibile ma sappi che le prestazioni sono parecchio inferiori alle originali...
Programma scaricato! Ho cliccato su Update e questo è il risultato: praticamente la batteria è al di sotto della media ma rientra nel Range! Sono 4300 mAh rispetto ai 5770 mAh iniziali!

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Silvers_Rayleigh ha scritto:"La batteria necessita di assistenza"
Questa indicazione é molto chiara, la batteria va sostituita.

Non ci sono manovre strane o applicazioni incredibili che restituiscano vita alla batteria.

Se riesci ancora ad utilizzarla, usala finché non muore, poi dovrai sostituirla per forza; la strada é obbligata e, il sistema, il primo avviso te lo ha dato...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Silvers_Rayleigh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 12:16
Messaggi: 67

Top

Scialla ha scritto:
Silvers_Rayleigh ha scritto:"La batteria necessita di assistenza"
Questa indicazione é molto chiara, la batteria va sostituita.

Non ci sono manovre strane o applicazioni incredibili che restituiscano vita alla batteria.

Se riesci ancora ad utilizzarla, usala finché non muore, poi dovrai sostituirla per forza; la strada é obbligata e, il sistema, il primo avviso te lo ha dato...
:cry: Provvederò a sostituirla in qualche modo! Ho notato che i cicli di ricarica RIMASTI sono solo 430 su 1000 quindi ha superato metà della sua vita dato che ormai non dura quasi più niente e quindi finiranno presto!

Grazie (Anche oggi ho imparato qualcosa in più sul mondo Apple che mi sarà utile in futuro).

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Se posso puntualizzare, hai imparato qualcosa sul mondo delle batterie per notebook :wink:
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Anche se hai risolto, magari ti può essere di aiuto... https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 3&start=30 :wink:
(Detto tra noi anche a me dopo aver fatto dei cicli normali di ricarica è tornato tutto apposto :D )
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

beh pure la mia batteria ha 900 cicli e sta al 76%... da 5 mesi mi compare la stessa tua scritta, ma anche se dura meno, son sempre molte ore di uso. alla apple mi dissero di cambiarla subito, ma se va, perché cambiarla? non è che se la batteria scende da 100% a 60% va per forza cambiata. ovvio che loro puntano a farti mettere la batteria nuova. ma se va cambiata per forza, non esitare a portargliela. e seconda cosa, non prendere batterie non originali, mai.
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Certo, loro ti consiglieranno sempre di cambiarla, andrebbe contro i loro interessi dirti il contrario poi sei tu a dover valutare. Ovviamente, la situazione cambia da caso a caso, per esempio come dicevo prima io ho risolto tornando semplicemente a fare dei cicli di carica corretti e la scritta è andata via, non ho notato differenze notevoli di durata della carica (di sicuro non posso pretendere che duri come agli inizi dopo 4 anni) nel tuo caso, però, se noti questi cambiamenti un pensierino potresti farcelo :wink:
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Silvers_Rayleigh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 12:16
Messaggi: 67

Top

Purtroppo mi sono reso conto di aver trattato non benissimo la batteria del Mac: lo lasciavo acceso giorno e notte senza mai spegnerlo e stava quasi sempre col caricatore attaccato!

Quindi dite che facendo qualche ciclo di ricarica come si deve un po si sistema? Sarebbe la cosiddetta calibrazione giusto? In pratica cosa si deve fare per farla bene e quante volte di seguito? Io l'ho fatta 1 volta sola dopo aver postato questo topic ma forse una volta sola non basta!

PS: cerco di salvare il recuperabile!

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Una volta ogni mese o due.

Carica completamente il mac (attendi che la luce del magsafe sia verde e poi ancora almeno un'oretta, meglio due), poi usalo a batteria fino a che non vedi l'avviso di batteria scarica, a quel punto salva tutto, perchè da un momento all'altro andrà in sleep, continua ad usarlo finchè non va effetivamente da solo in sleep. Dopo che si è spento, chiudilo ed attendi almeno 5-6 ore senza fare nulla. Dopodichè puoi rimetterlo in carica (e anche usarlo contemporaneamente)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Silvers_Rayleigh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 12:16
Messaggi: 67

Top

Uno_qualunque ha scritto:Una volta ogni mese o due.

Carica completamente il mac (attendi che la luce del magsafe sia verde e poi ancora almeno un'oretta, meglio due), poi usalo a batteria fino a che non vedi l'avviso di batteria scarica, a quel punto salva tutto, perchè da un momento all'altro andrà in sleep, continua ad usarlo finchè non va effetivamente da solo in sleep. Dopo che si è spento, chiudilo ed attendi almeno 5-6 ore senza fare nulla. Dopodichè puoi rimetterlo in carica (e anche usarlo contemporaneamente)
Ah ok perfetto! 8) io invece appena si scaricava lo mettevo sotto carica... bene quindi posso anche usarlo una volta messo sotto carica!
Thank you so much! Ti ringrazio!

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Silvers_Rayleigh ha scritto:Purtroppo mi sono reso conto di aver trattato non benissimo la batteria del Mac: lo lasciavo acceso giorno e notte senza mai spegnerlo e stava quasi sempre col caricatore attaccato!

Quindi dite che facendo qualche ciclo di ricarica come si deve un po si sistema? Sarebbe la cosiddetta calibrazione giusto? In pratica cosa si deve fare per farla bene e quante volte di seguito? Io l'ho fatta 1 volta sola dopo aver postato questo topic ma forse una volta sola non basta!

PS: cerco di salvare il recuperabile!

la Calibrazione è una procedura altamente controindicata già da inizio 2009, quando sono state introdotte le nuove tipologie di batterie, che sono precalibrate all'origine

quella procedura fa più male che bene

anche scaricare del tutto la batteria non fa bene alle nuove generazioni di accumulatori

sempre meglio cariche parziali senza mai scendere, ovviamnete quando è possibile, sotto al 20%

l'importante, per la buona salute della batteria, è usarla qualche ora al giorno senza che sia collegata all'alimentazione

poi che una batteria, in due anni si guasti, dipende solo da sfiga, non certo dall'uso che tu ne hai fatto

Silvers_Rayleigh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 dic 2014 12:16
Messaggi: 67

Top

la Calibrazione è una procedura altamente controindicata già da inizio 2009, quando sono state introdotte le nuove tipologie di batterie, che sono precalibrate all'origine

quella procedura fa più male che bene

anche scaricare del tutto la batteria non fa bene alle nuove generazioni di accumulatori

sempre meglio cariche parziali senza mai scendere, ovviamnete quando è possibile, sotto al 20%

l'importante, per la buona salute della batteria, è usarla qualche ora al giorno senza che sia collegata all'alimentazione

poi che una batteria, in due anni si guasti, dipende solo da sfiga, non certo dall'uso che tu ne hai fatto
Uffa! allora vi decidete o no? Uno dice di farla e uno dice di non farla!

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Silvers_Rayleigh ha scritto:
Uffa! allora vi decidete o no? Uno dice di farla e uno dice di non farla!

questo è quello che dichiara Apple, poi vedi tu.....perchè voler rovinare volutamente una batteria ?! :D


Portatili con batterie integrate
Le batterie degli attuali portatili Apple sono precalibrate e non richiedono la procedura di calibrazione descritta in questo articolo. Questi computer utilizzano batterie che dovrebbero essere sostituite solo da un AASP.
MacBook
MacBook (13 pollici, fine 2009) e versioni più recenti
MacBook Air
MacBook Air (tutti i modelli)
MacBook Pro
MacBook Pro con display Retina (tutti i modelli)
MacBook Pro (13 pollici, metà 2009) e versioni più recenti
MacBook Pro (15 pollici, metà 2009) e versioni più recenti
MacBook Pro (17 pollici, inizio 2009) e versioni più recenti

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti