macbookpro 2009 5,3 schermo non funzionante

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

porky
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 dic 2014 16:34
Messaggi: 5

Top

Buonasera a tutti !
Lo schermo del mio mac non funziona più!
intanto parliamo di un macbookpro 2009 (5,3)...
quest'estate c'è finita dell'acqua sopra..il mac era aperto e ha beccato giusto in mezzo tra la tastiera e lo schermo...
da qua le cose strane :
per un paio di mesi lo schermo non funziona,lo utilizzo con uno schermo esterno collegato e non da problemi...un mesetto fa,circa,accendendolo,mi rendo conto che lo schermo funziona di nuovo (boh?!?) ...l'unico problema che ha è che devo collegare il minidisplay port(anche senza cavi attaccati) dopo la schermata iniziale...sparisce la mela con il caricamento,si spegne lo schermo,connetto il minidisplay port e mi trovo sul desktop.
Bene,ieri sera ha smesso nuovamente di funzionare lo schermo!
Con uno schermo esterno nessun problema!
Ho già provato ad avviare in modalità sicura,a resettare la nvram e la smc (non son sicuro dei nomi ma penso abbiate capito).
Ora il mio dubbio é capire se si tratta dello schermo o di cosa!(o se potrebbe miracolosamente un problema software)
Dando segnale esterno escluderei la scheda video e la gpu quindi..infatti ho provato sia con la scheda video integrata che con l'altra ed il risultato non cambia.
Mi rimangono lo schermo è la scheda madre...
Lo schermo però ha già smesso di funzionare per un po e poi é ripartito..
Poi mi chiedo quale possa essere l'effetto di un minidisplay port inserito!mi pare tanto assurdo che un semplice connettore faccia funzionare tutto!
In ogni caso,qualunque risposta é gradita !

Ps: uno di questi giorni ho intenzione di smontare la scheda madre..giusto per vedere se trovo qualche parte ossidata o qualche connettore scollegato..
c'è qualcosa che mi consigliate di controllare dentro il mac?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Non ho assolutamente idea se il tuo Mac ha un inverter separato oppure no. Se lo apri cerca delle parti ossidate nel punto dove ha preso acqua
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

porky
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 dic 2014 16:34
Messaggi: 5

Top

Un'inverter???dove??
Ah comunque ho fatto pure un hardware test e non rileva problemi legati allo schermo (solo uno all'hd ma dubito centri qualcosa)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
porky ha scritto:... ho fatto pure un hardware test e non rileva ...
L'AHT è una delle cose più inutili che si sia mai vista sui Mac.

Si fa tanto per.
Ma non ricordo sia mai stato utile a scoprire qualcosa che già non sapevi o che non si veda a vista...

porky
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 dic 2014 16:34
Messaggi: 5

Top

Guarda non avevo dubbi sull'inutilità dell aht xD
l'ho fatto solo per completezza nei test...(a dirla tutta ho provato persino a rimuovere/rimettere la batteria e a far funzionare il max senza hd )..
Simone.m : scusa la mia ignoranza...stai dicendo che (forse) lo schermo del Mac ha una propria alimentazione? Quindi che con l'adattatore (nel caso abbia sto inverter) riuscivo a 'bypassare'/far avviare l'alimentazione dello schermo?

Se fosse l'alimentl'alimentazione dello schermo il problema,riuscirei a sistemarla/sostituirla senza cambiare tutto lo schermo?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti