nuova vita a vecchio imac

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

adrenalina ha scritto:Mi servirebbero moduli da 4 GB (CIASCUNO, non 2x2Gb che è come sta adesso il mio mac).
Ho un imac late 2007, quindi se ho capito bene servono ram DDR2 667 Mhz PC2-5300 So-Dimm

Grazie in anticipo per l'aiuto :)

assicurati che il macbook li legga tutti.
il mio iMac late 2006 ad esempio, ha 4 GB di Ram Kingstn ma ne legge solo 3.

Se ti può interessare, vedi queste RAM della marca Komputerbay ?

http://www.amazon.it/Komputerbay-MACMEM ... b+ddr2+667" onclick="window.open(this.href);return false;

in 2 abbiamo acquistato questo prodotto ed è una vera merda, fanno talmente tanto schifo che il Mac non parte proprio,
sostituite con Ram Kingston e ha funzionato tutto.
Su 2 Mac diversi.
Diffida della marca Komputerbay, è robaccia, anche i pareri, i commenti degli utenti, sono negativi e amazon continua a venderle incurante delle lamentele, è criminalità organizzata.
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Anche io avevo comprato le Komputerbay.
Sinceramente non ricordo dove le ho montate, ma non ho problemi su nessuna macchina quindi.... vanno :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Zingaro
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 ago 2012 16:48
Messaggi: 1052

Top

Oltre al parere positivo di scialla ti consiglio di leggerti gli altri 99,9% dei pareri che, ahimè, sono negativi:

http://www.amazon.it/product-reviews/B0031GNYBW" onclick="window.open(this.href);return false;


in fine molte persone si sono rese la briga di celebrare l'inefficenza di questo marchio con vari video su youtube dove ne sottolineano il non funzionamento.




sembra però, che su qualche Acer funzionino !!!
Zingaro
Pietra Miliare Maccanica

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Salve,

anch'io ho un iMac da 20" metà 2007 e a dicembre ho incrementato la memoria da 2 GB a 6 GB da Macshop.it per 129,40 euro + 9,90 euro per la spedizione in tutta Italia. Macshop mi ha consigliato di inserire il banco da 4 GB nell'alloggiamento di sx. e il mio mac legge tutti e seii GB. Premetto che non me ne intendo affatto, ma secondo everymac.com il nostro modello non supporta più di 6 GB:

http://www.everymac.com/systems/apple/i ... emory.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Inoltre, anche se è semplicissimo, il link di everymac ha un ottimo video su come installare i banchi RAM.

Non ho nemmeno pensato di acquistarli usati perché ho letto in giro che il Mac è molto schizzinoso in quanto a RAM. Macshop garantisce la compatibilità e avendo effettuato un calcolo sui costi, inclusi tasse e spedizione dai due marchi / fornitori riconosciuti: Other World Computing (OWC) dagli USA e Crucial dal UK, i prezzi di Macshop non solo erano inferiori, ma, riguardo alla spedizione dagli USA, non rischiavo sorprese aggiuntive con le dogane italiane.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

Vi ringrazio per le segnalazioni/avvisi.
Il max di RAM è 6GB, ma qualcuno fa notare che mettendo 2 banchi da 4gb si va oltre grazie al Dual-Channel.
Prendo atto di Komputerbay.

Sulle RAM usate da evitare (a priori) non vedo il perché.
In ogni caso, 140 eur per 1 banco da 4GB è decisamente troppo! Io le avevo trovate a ben meno (quasi la metà) e non mi convince lo stesso come investimento: nel caso di ri-vendita, il prezzo (dell'Imac con questa maggiore RAM vs quello senza) cambierebbe di una decina di euro a dir tanto.

Concludendo, se qualche anima pia ha tra le mani 1 o 2 banchi da 4Gb DDR-2 PC2-5300 667 Mhz Iso-Dimm e vuole aiutarmi a far tirare avanti questo nobile Imac, ringrazio in anticipo :)

fof1978
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 26 dic 2010 13:27
Messaggi: 83

Top

adrenalina ha scritto:Vi ringrazio per le segnalazioni/avvisi.
Il max di RAM è 6GB, ma qualcuno fa notare che mettendo 2 banchi da 4gb si va oltre grazie al Dual-Channel.
Prendo atto di Komputerbay.

Sulle RAM usate da evitare (a priori) non vedo il perché.
In ogni caso, 140 eur per 1 banco da 4GB è decisamente troppo! Io le avevo trovate a ben meno (quasi la metà) e non mi convince lo stesso come investimento: nel caso di ri-vendita, il prezzo (dell'Imac con questa maggiore RAM vs quello senza) cambierebbe di una decina di euro a dir tanto.

Concludendo, se qualche anima pia ha tra le mani 1 o 2 banchi da 4Gb DDR-2 PC2-5300 667 Mhz Iso-Dimm e vuole aiutarmi a far tirare avanti questo nobile Imac, ringrazio in anticipo :)


Questa potrebbe andare bene? http://www.ebay.it/itm/1x-4GB-Notebook- ... 51c644dc82" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

adrenalina ha scritto:Vi ringrazio per le segnalazioni/avvisi.
Il max di RAM è 6GB, ma qualcuno fa notare che mettendo 2 banchi da 4gb si va oltre grazie al Dual-Channel.
Prendo atto di Komputerbay.
Non so se Faxus ha già provato a farlo, ma anche One World Computing dice che il massimo che si può incrementare per un iMac mid-2007 è di 6GB. Riguardo l'efficienza del duo channel da quanto ho letto in giro, sembra che non sia percepibile.
http://eshop.macsales.com/shop/apple/memory/iMac" onclick="window.open(this.href);return false;
adrenalina ha scritto:Sulle RAM usate da evitare (a priori) non vedo il perché.

Hai ragione tu, ero io troppo prudente. In effetti, a pensarci, basta assicurarsi che la marca sia affidabile, tipo OWC, Crucial, o Blitz.
adrenalina ha scritto:In ogni caso, 140 eur per 1 banco da 4GB è decisamente troppo! Io le avevo trovate a ben meno (quasi la metà) e non mi convince lo stesso come investimento: nel caso di ri-vendita, il prezzo (dell'Imac con questa maggiore RAM vs quello senza) cambierebbe di una decina di euro a dir tanto.
Beh, quanto sei disposta a spendere solo tu puoi deciderlo. Comunque i prezzi per un banco da 4GB o un kit da 8GB (2X 4GB) nuovi variano molto e considera che devi aggiungere il costo della spedizione ai prezzi indicati:
http://it.crucial.com/ita/it/memorie/dd ... m--crucial" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.macshop.it/memorie-ram/ram-i ... -667mhz-1/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://eshop.macsales.com/shop/apple/me ... Core_2_Duo" onclick="window.open(this.href);return false;

Io ho speso circa 140 euro (spedizione inclusa) per un totale di 6GB (avevo solo 2GB). Per me sono soldi ben spesi perché mi permetterà di fare il salto da Snow Leopard a Yosemite. Circa un anno e mezzo fa ho sostiuito il disco rigido che aveva reso l'anima per circa 120 euro. Tutto sommato solo 260 euro dopo circa 7 anni di onorato servizio mi sembra un buon investimento per dare una seconda vita al mio vecchio Mac :-)
adrenalina ha scritto:Concludendo, se qualche anima pia ha tra le mani 1 o 2 banchi da 4Gb DDR-2 PC2-5300 667 Mhz Iso-Dimm e vuole aiutarmi a far tirare avanti questo nobile Imac, ringrazio in anticipo :)
Qui hai proprio ragione, col senno di poi avrei dovuto riflettere sull'usato. A mio discapito, non essendo un esperto mi sembrava un azzardo. In futuro ne terrò conto, grazie.

In bocca al lupo!
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Zacksit ha scritto:... Riguardo l'efficienza del duo channel da quanto ho letto in giro, sembra che non sia percepibile....
Anch'io l'ho letto in giro.

Non essendo un esperto dell'argomento e di hardware in generale, mi sono fidato dell'opinione di fonti che mi sembrano esperte.
Che sia percepibile o no, suppongo un guadagno di circa 1/7 non sia né tanto né tanto percepibile.

Magari sarà apprezzabile solo in situazioni dove la massima quantità di ram è limitata.
Cioè quelle in argomento

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

faxus ha scritto:
Zacksit ha scritto:... Riguardo l'efficienza del duo channel da quanto ho letto in giro, sembra che non sia percepibile....
...Magari sarà apprezzabile solo in situazioni dove la massima quantità di ram è limitata.
Cioè quelle in argomento
Io purtroppo non sono esperto punto :? Anch'io ho fatto la mia scelta secondo l'opinione di fonti che mi sembravano affidabili. Comunque per l'uso che ne devo fare io, per il momento credo che non vi siano problemi. Ormai è da quasi un mese che ho aggiornato a 6GB e tutto sembra funzionare in modo più efficente rispetto a prima. Ma forse la situazione di massima quantità di ram che potrebbe rivelarsi limitata emergerà quando farò il salto a Yosemite. Ma essendo ignorante, forse è una riflessione ridicola. :?

Ma tu hai trovato in giro qualcuno che ha installato 8GB senza problemi su un iMac metà 2007? Se così fosse mi sa che restituisco il banco da 2GB e ne prendo un'altro da 4GB ... magari usato :-)
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Zacksit ha scritto:... Ma tu hai trovato in giro qualcuno che ha installato 8GB senza problemi su un iMac metà 2007? Se così fosse mi sa che restituisco il banco da 2GB e ne prendo un'altro da 4GB ... magari usato :-)
Puoi installare tutta la ram che vuoi, anche 16 o 32GB.
Il sistema ne userà solo la quantità massima che è stata prevista.

La questione del dual channel non aumenta la quantità di ram usufruibile, ma sua efficienza.
Si tratta infatti non di un aumento, ma di un guadagno.

Ameno questo mi sembra di aver inteso nelle opinioni di cui si parlava

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

faxus ha scritto:Puoi installare tutta la ram che vuoi, anche 16 o 32GB.
Il sistema ne userà solo la quantità massima che è stata prevista.

La questione del dual channel non aumenta la quantità di ram usufruibile, ma sua efficienza.
Si tratta infatti non di un aumento, ma di un guadagno...
A questo punto ho deciso "to hear it from the horse's mouth", cioè di sentirlo direttamente dalla bocca del cavallo :lol: come si dice in inglese nord americano, ma non saprei forse si usa anche in altri Paesi anglo. L'espressione mi è venuta subito in mente perché ci sta a pennello, così ve l'ho tradotta... beh forse per deformazione professionale, (anche se sono traduttore solo verso l'inglese poiché sono cresciuto in Canada). Ho scritto a Crucial e a OWC chiedendo che cosa succederebbe se aggiungessi due banchi da 4GB a un iMac da 20", metà 2007 etc etc. Poi ho scritto a MacShop.it dove ho acquistato i 6GB di RAM chiedendo se istallando due banchi da 4 GB non sarebbe stato meglio in modo da mantenere l'efficienza del dual channel. Ma pensandoci forse mi sono espresso male perché, sempre ringraziandoti Faxus per i lumi riguardo alla quantità di memoria possible, la ragione per la quale mi sono rivolto ai produttori è per capire come mai LORO mettono dei limiti alla quantità di RAM che è possibile installare secondo i modelli e l'anno dei Mac. Penso particolarmente alla OWC peché hanno una reputazione di svolgere test approfonditi prima di immettere sul mercato i loro prodotti.

Vi terrò al corrente.

Cheers :)
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ma c'é da qualche parte, oltre questo, un elenco dei vari modelli di mac/imac usciti nel tempo, e la quantità max di RAM che riusciranno a leggere/utilizzare?

Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ci sono siti specializzati con tutte le informazioni.

Io uso Mactracker, da anni.
Un programma specializzato sui modelli, con tutte le specifiche tecniche dei modelli
http://www.mactracker.ca" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

C'è anche questo:

http://www.everymac.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Salve,

allora per il momento mi hanno risposto la Crucial e MacShop.

Crucial non dice nulla di nuovo, anzi dice qualcosa di vecchio perché dice che non è possibile metterne di più di quanto raccomandato dalla Apple, 4GB (quando ormai è stato provato che 6GB funzionano alla grande) senza dare spiegazioni. È comunque sorprendent perchè anche loro, se non ricordo male, vendono kit da 6GB di RAM con le caratteristiche per i Mac metà 2007:
"Your iMac (Mid 2007) has 2 memory slots and can accept up to 4GB of RAM in total, where each slot can support a maximum of 2GB merely, as for enquiry to upgrade the memory capacity up to 8GB, I’m afraid that this would not be possible. And I have attached a link below obtained from Apple’s official website regarding the exact specifications for the system."

Mentre MacShop fornisce una risposta più esauriente:
"Buongiorno,
questa cosa è vera in parte anche se la avvertiamo che alcune macchine non riescono neanche a partire con due ram da 4GB e comunque le prestazioni che avrebbe sarebbero soltanto di poco migliori di quelle che ha adesso. Se comunque vuole provare le due ram da 4GB, non dovrà far altro che spedirci indietro la ram a ..."

Appena avrò lumi dalla OWC condividerò col forum.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti