[Mac Pro] Mouse non riconosciuto all'avvio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Ciao, vi espongo questo problema per il quale non riesco a farmi venire in mente una possibile causa:

il computer è un Mac Pro 1,1, con il quale uso una tastiera completa USB collegata direttamente ad una porta del mac.

Alla tastiera è collegato un mouse a filo.

Alla prima accensione (ma anche ad un riavvio) il mouse non viene riconosciuto, viene attivato automaticamente il Bluetooth e appare una finestra che mi dice che è in corso la ricerca di un mouse o di una tavoletta bluetooth.

A questo punto io stacco il mouse dalla tastiera, lo ricollego e allora viene visto, la finestra di dialogo sparisce e tutto torna normale, fino al successivo riavvio.


----------------

Naturalmente ho provato con vari mouse a filo, anche Apple, e il comportamento è lo stesso.

Ho provato anche a collegare i mouse direttamente al Mac, e il comportamento è lo stesso.

Ho provato ad usare sia le porte posteriori che quelle anteriori, il comportamento è lo stesso.

La tastiera mi pare che funzioni normalmente, funziona anche nel momento in cui il mouse non è riconosciuto.

----------------------


Purtroppo non mi viene in mente nessuna ipotesi che non comprenda un guasto al bus USB del computer, o alla sua alimentazione, ma non ho idea di come accertarlo.


Che voi sappiate esistono strumenti per verificare la funzionalità (elettrica) delle porte USB ?



Qualsiasi altra idea/ipotesi è la benvenuta ! :scratch:

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

... e se disattivi - anche momentaneamente - il bluetooth, cosa succede?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

La tastiera che hai tu contiene uno HUB USB che non e' riconosciuto dal Mac, e non ci puoi fare nulla.
Io, nella stessa situazione ma con una tastiera Apple ed il mouse collegato alla stessa, non ho problemi.

Cambia tastiera.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

robertos ha scritto:... e se disattivi - anche momentaneamente - il bluetooth, cosa succede?
Non riesco a farlo, poiché col mouse non attivo non ho modo di andare là dentro.

Preciso comunque che di default il bluetooth è sempre disattivato, io non lo uso per nulla; si attiva automaticamente all'avvio proprio perché Lion non trova un mouse o un altra periferica di controllo.

:|
Ultima modifica di iMaurizio il mer, 10 dic 2014 22:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Hammarby ha scritto:La tastiera che hai tu contiene uno HUB USB che non e' riconosciuto dal Mac, e non ci puoi fare nulla.
Io, nella stessa situazione ma con una tastiera Apple ed il mouse collegato alla stessa, non ho problemi.
Cambia tastiera.
Se fosse così allora collegando il mouse direttamente al Mac dovrebbe funzionare, invece si comporta nello stesso modo.

La questione è che al Mac non interessa dove è collegato il mouse al momento dell'avvio, non lo vede in ogni caso, mentre vede sempre e comunque la tastiera.

Appeno stacco e ricollego il mouse, dovunque esso sia, viene tardivamente riconosciuto e tutto torna normale.

In pratica sembra che il Mac o OS X siano disposti a riconoscere quel mouse solo alla fine di _tutte_ le operazioni di avvio.

:dontknow:

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

iMaurizio ha scritto:
Hammarby ha scritto:La tastiera che hai tu contiene uno HUB USB che non e' riconosciuto dal Mac, e non ci puoi fare nulla.
Io, nella stessa situazione ma con una tastiera Apple ed il mouse collegato alla stessa, non ho problemi.
Cambia tastiera.
Se fosse così allora collegando il mouse direttamente al Mac dovrebbe funzionare, invece si comporta nello stesso modo.

La questione è che al Mac non interessa dove è collegato il mouse al momento dell'avvio, non lo vede in ogni caso, mentre vede sempre e comunque la tastiera.

Appeno stacco e ricollego il mouse, dovunque esso sia, viene tardivamente riconosciuto e tutto torna normale.

In pratica sembra che il Mac o OS X siano disposti a riconoscere quel mouse solo alla fine di _tutte_ le operazioni di avvio.

:dontknow:
Ripeto, il tuo problema è la tastiera.
Io non so quale sia la tua, la mia con Lion ed il mouse attaccato, che sia cablato oppure di quelli wireless non fa differenza, funziona sempre.
Molto probabilmente la tastiera Apple appare come UID composto tastiera+mouse, e quindi una volta che il bios riconosce la tastiera automaticamente ha anche il mouse.
Fatti prestare una tastiera Apple pro e verifica.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

La mia tastiera è questa
http://store.apple.com/it/product/MB110 ... o-italiano" onclick="window.open(this.href);return false;

Dici che possa rompersi e creare questo problema anche se il mouse non è inserito nella tastiera medesima ?

Io dubito, ma farò altre prove.....

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

iMaurizio ha scritto:La mia tastiera è questa
http://store.apple.com/it/product/MB110 ... o-italiano" onclick="window.open(this.href);return false;

Dici che possa rompersi e creare questo problema anche se il mouse non è inserito nella tastiera medesima ?

Io dubito, ma farò altre prove.....
Si tratta della stessa tastiera che ho io.
A me funziona.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Ma anche a me la tastiera funziona.

E' il mouse che non va al primo colpo anche se inserito in una porta nativa del Mac. :roll:

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

provo a ripetermi: hai provato, una volta che il mouse funziona, a "spegnere" completamente il bluetooth?

tentar non cuoce!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

robertos ha scritto:provo a ripetermi: hai provato, una volta che il mouse funziona, a "spegnere" completamente il bluetooth?
Certo che l'ho fatto, ma come faccio un riavvio si riattiva in automatico ed è così anche all'accensione.


Ovviamente prima di poterlo "spegnere" devo fare il rito consueto: staccare il mouse, attendere un paio di secondi e ricollegarlo. :hiding:

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

iMaurizio ha scritto:Certo che l'ho fatto, ma come faccio un riavvio si riattiva in automatico ed è così anche all'accensione.
sarà, a me - se ho impostato "disattiva bluetooth" nelle preferenze di sistema - al riavvio NON si attiva in automatico
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Certo, perché al riavvio/accensione il mac trova la periferica di controllo.

Stacca il mouse ed eventuali tavolette e dovrebbe attivarsi in automatico appositamente per cercarla.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

iMaurizio ha scritto:Certo, perché al riavvio/accensione il mac trova la periferica di controllo.

Stacca il mouse ed eventuali tavolette e dovrebbe attivarsi in automatico appositamente per cercarla.
imac 27+mavericks. con solo la tastiera apple con filo, nessun altra periferica, mouse o tavoletta, a me NON si riattiva al riavvio...
vediamo se qualcun'altro ci dice la sua esperienza
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Ho fatto 137 prove incrociate, usando un altra tastiera e un altro mouse :D , e pare che sia colpa del mouse... :hello1:


Inspiegabile comunque, il mouse funziona bene su altri computer, è quasi nuovo, filo corto, ma il Mac Pro con Lion non lo vuole riconoscere al primo colpo :scratch:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: elisapinessi, Google [Bot] e 15 ospiti