Nuovo Mac mini + 27" Full Hd: delusione!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

cavo arrivato e......è cambiato poco e nulla....ho giocato un po' coi colori e la cosa è migliorata...quello che mi angoscio però è la risoluzione dei caratteri: non sono ben definiti....come se mancassero di "corposità"

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Ma che tipo di mac mini hai comprato?
Puoi postare per favore il modello esatto?

Hai letto questa guida?
http://support.apple.com/en-us/HT4214" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

phantom ha scritto:cavo arrivato e......è cambiato poco e nulla....ho giocato un po' coi colori e la cosa è migliorata...quello che mi angoscio però è la risoluzione dei caratteri: non sono ben definiti....come se mancassero di "corposità"
Ma a quale risoluzione lo stai utilizzando?
Come consigliato dal manuale a pag. 31 l'ottimale è 1920x1080 e visto che ci sei verifica anche che sia a 60Hz.

Immagine
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

La risoluzione non la scelgo io ma se la prende in automatico ovvero 1080p @ 60hz...giuro mi viene di buttarlo dal balcone...i caratteri si vedono male..non sono stondati non sono definiti per farvi capire alcune lettere tipo la a e la e nei fori sono quasi chiuse...sto impazzendo.appena torno a casa vi do il modello ma è il late 2012 con quad core i7

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
prima di buttarlo avvisa, magari qualcuno prova a collegarlo a qualcosa di meglio che un televisore...con cavo vga... :roll:

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

phantom ha scritto:La risoluzione non la scelgo io ma se la prende in automatico ovvero 1080p @ 60hz...giuro mi viene di buttarlo dal balcone...i caratteri si vedono male..non sono stondati non sono definiti per farvi capire alcune lettere tipo la a e la e nei fori sono quasi chiuse...sto impazzendo.appena torno a casa vi do il modello ma è il late 2012 con quad core i7
Usa il cavo HDMI

Nel link che ho postato dicono di fare questo:
System Preferences -> View -> Displays
Regolare Underscan finche' l'immagine si adatta allo schermo.

Immagine

Prova altre possibili regolazioni di questo pannello.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Beh, dimentica tutto quello che ho scritto.

Ho voluto fare una prova con il mio iMac 2011, con uscita Thunderbolt, ed ho collegato un cavo Thunderbolt -> HDMI verso il mio display DELL 2410U
Con OSX ho riscontrato problemi simili ai tuoi, colori strani, caratteri sgranati, effetto acquario.
Su questo iMac raramente uso OSX, dato che ho una partizione Linux che e' il mio sistema operativo principale.
Ho voluto fare la prova del 9, quindi ho fatto il boot con Linux ed il monitor DELL collegato allo stesso modo.
Udite udite, il monitor si vede BENISSIMO, quindi e' da escludere che il problema sia il cavo.
Il monitor si vede in maniera eccellente a tutti i livelli di risoluzione possibili, incluso il 1920x1200 che il monitor Apple dello iMac non mi supporta.

Su questo iMac c'e' una scheda grafica AMD, e con OSX evidentemente ci sono i drivers originali AMD, mentre con Linux uso i drivers Open Source.

Io sono propsenso a dare la colpa a OSX piuttosto che ai drivers, ad ogni modo fate vobis.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

cioè sinceramente mi sembra assurdo...un tv led del 2014 un mac mini di ultima generazione, e sto provando 2000 cavi, 70000 combinazioni di colori, frequenze risoluzioni per vedere i caratteri nitidi?? mi sento preso in giro. ma davvero. e mi devo pure preoccupare che la risoluzione è solo full hd anzicchè 4k...grazie apple

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Morale della favola stiamo parlando di pubblicità ingannevole?
Mi vendi un computer piccolo, simpatico, potente che potrei piazzare sotto a un bel televisore gigante e navigare comodamente seduto sul divano con la tastiera blutooth, comodissima e discreta, e con il touchpad che mi elimina la necessità del mouse, praticamente l'uovo do Colombo e poi?...... È una bufala?????
Un momento......
Vorrei capire se è un limite tecnologico del Mac mini, del cavo o del televisore!!!
Perchè se è il primo, allora è un inganno: non ce la mettere la porta HDMI se poi è vuota e non serve a nulla, dimmelo che se lo compro quel computer costa quanto un iMac 27 perchè solo con un monitor Apple si vede bene e allora lo valuto e se mi sta bene lo acquisto, ma non si può carpire la buona fede di un acquirente e uscirsene con un - ".... La Apple non sostiene a pieno la politica HDMI..."
Se ci metti la porta la fai funzionare come si deve, anzi meglio degli altri perchè sei una delle aziende che vende la tecnologia più avanzata ai tuoi clienti, altrimenti non hai capito una mazza dell'eredità che vi è stata lasciata!!!!

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Sintetizzando: apple non ha capito una mazza dell'eredità che le è stata lasciata.

Quello che in molti, anche su questo forum, andiamo da tempo sostenendo.
L'ottusità degli standard proprietari per obbligare il cliente a subire le tue angherie uso iper profitto, alla lunga, non paga.

Già più volte e da molti sperimentato ma non digerito dai vari ciclici Geni che si avvicendano sulla terra per cambiare il mondo.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

sinceramente non vi seguo più

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

ho fatto per chiarezza un po' di foto alle impostazioni della tv e dello schermo...come potete vedere i caratteri sopratutto dei siti web sono davvero grossolani!

https://www.dropbox.com/sh/ao4did34vccl ... OUXza?dl=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Le ultime due immagini in realtà sono del links puoi postarle di nuovo?
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

si scusami, ora dovrebbe andare bene!

questa cosa non mi da pace!! schermo nuovo di pacca Mac mini nuovo di pacca e ho questo problema....mah!

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Hai un MP :wink:
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 38 ospiti