avvio Mac vede solo utente ospite... Il mio é sparito!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
in pratica mi devo ricomprare un so che ho originale e che la Apple mi ha fatto pagare la spedizione (avevo comprato il computer una settimana prima che uscisse snow) e poi entrare su applestore (perché dopo posso accedere al mio italiano anche dal Brasile senza problemi...) e reinstallarmi mountain Lion che per fortuna ho giá pagato quando é uscito (che é il massimo che posso mettere in questo computer...)
Ho trovato un programma per Win che si chiama transmac, vede le dmg e formatta anche in mac... secondo voi ho possibilitá?
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
franzphone ha scritto:in pratica mi devo ricomprare un so che ho originale e che la Apple mi ha fatto pagare la spedizione (avevo comprato il computer una settimana prima che uscisse snow) e poi entrare su applestore (perché dopo posso accedere al mio italiano anche dal Brasile senza problemi...) e reinstallarmi mountain Lion che per fortuna ho giá pagato quando é uscito (che é il massimo che posso mettere in questo computer...)
Ho trovato un programma per Win che si chiama transmac, vede le dmg e formatta anche in mac... secondo voi ho possibilitá?
Capisco che il tuo problema, sono circa 20 euro in tutto e 4/5 giorni di attesa, non è dei soldi né del tempo.

È la seccatura e l'irritazione.
(che però, al di là di quelle, con un po' di diligenza, avendo un backup di TimeMacine o una chiavetta avviabile, ti saresti risparmiate)
Tra l'altro, rileggendo, mi correggo, dovrai tenere Snow Leopard o Lion 10.7.5 (gratis, ma non yosemite).

Però ti ho proposto una soluzione pratica, realistica e sicuramente funzionante.

Non esprimo pareri su software che non conosco o che notoriamente non si sappia come funzioni.
A naso, non mi fiderei molto, ma non è detto che il mio fiuto sia sempre valido

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
come per magia (dopo aver attivato il wifi e non so perché) la finestra utility disco funziona!!! Ho fatto fare l´accesso dall´italia sul mio applestore a mio fratello e mi sta inviando il file...
Questa notte (il mac non lo spengo...) mi faccio una pendrive avviabile e poi per fortuna riavró il mio vecchio compagno in ordine...
Grazie per i suggerimenti e tutto il resto.
é da moltissimo tempo che leggevo qua sul forum ma non mi ero mai iscritto...
Ci faró un giro piú spesso sperando di poter aiutare altri utenti come, per sdebitarmi del disturbo.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

franzphone ha scritto:come per magia (dopo aver attivato il wifi e non so perché) la finestra utility disco funziona!!! ….
Ovvio, avrei dovuto specificare che era necessario essere connessi alla rete …. meglio così, tutto è bene quel che finisce bene (cit.).



Ancora due osservazioni.
franzphone ha scritto: ….. Lo Snow che ho qua é un upgrade dvd, quando lo faccio partire mi da solo 2 opzioni:
esegui backup o riavvia…...
Questa veramente non l'avevo mai sentita, non sapevo che Apple vendesse DVD del genere …. l'hai comprato in Italia o in Brasile?




franzphone ha scritto: …. e reinstallarmi mountain Lion che per fortuna ho giá pagato quando é uscito (che é il massimo che posso mettere in questo computer...)
Anche questa mi sembra una inesattezza: o hai un vecchio Mac come il mio, e in questo caso non puoi andare oltre Lion (ahimè) oppure se puoi arrivare a Mountain Lion puoi automaticamente installare anche Mavericks e persino Yosèmite, i requisiti sono assolutamente gli stessi.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
franzphone ha scritto:come per magia (dopo aver attivato il wifi e non so perché) la finestra utility disco funziona!!! Ho fatto fare l´accesso dall´italia sul mio applestore a mio fratello e mi sta inviando il file...
Questa notte (il mac non lo spengo...) mi faccio una pendrive avviabile e poi per fortuna riavró il mio vecchio compagno in ordine...
Grazie per i suggerimenti e tutto il resto.
é da moltissimo tempo che leggevo qua sul forum ma non mi ero mai iscritto...
Ci faró un giro piú spesso sperando di poter aiutare altri utenti come, per sdebitarmi del disturbo.
Ce ne rallegriamo!

E poi cerca di procurarti anche un disco di backup, una chiavetta è indispensabile ma un backup completo e avviabile è una sicurezza in più.
Il tuo è un Mac sempre valido se non hai eccessive pretese, ma il disco è vecchio e non garantisce una sicurezza sufficiente.

Mi farà piacere rileggerti sul Forum, ma anche di sapere l'esito positivo

---
Edit, postando leggo che anche Kernel Panic che fa le mie stesse osservazioni sulle possibilità software del tuo MacBook.
O non è del 2007 o è praticamente impossibile che tu avessi Mountain Lion, solo con un hack sarebbe possibile, ma non conviene a meno di non potenziare molto il tutto.
Il che non conviene economicamente

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Foto del 10-12-14 alle 19.12.jpg
Foto del 10-12-14 alle 19.12.jpg (71.86 KiB) Visto 363 volte
Kernel, volevo dire che dopo aver attivato il wifi mi funzionava la finestra (terminale, utilità, ecc...) dal cd upgrade di snow... Prima no, ma non si collegava mica a applestore...
ti faccio una foto del DVD a breve... Comprato in Italia quando è uscito...
Il mio macbook pro se non sbaglio è stato acquistato nell' estate del 2007 (HDD da 160 e 2GB di ram espandibile solo fino a 3GB) con l'allora s.o. poi ho comprato un upgrade con ilife, dopo ho comprato un imac (credo nel 2009) e mi hanno dato la possibilità di poter avere snow a 7€ se non sbaglio... Dicevano solo le spese di spedizione... Quindi mi sono registrato con questo portatile e mi sono portato indietro il dvd.
Il mio mac si ferma a Mountain Lion originale.
Il resto mi dice che non ho i requisiti di sistema (credo sia la scheda grafica).
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti