2 chiavette 2 K.O. all'accensione... firmware partito?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

Così imparo a lasciare le chiavette inserite negli hub.
All'accensione del Mac, l'avviso che le due chiavette non possono essere lette e la richiesta di Inizializzazione o di espulsione.
Ho provato con tutti i sw a disposizione, anche se quello che mi dà più affidamento è Data Rescue 3. Quest'ultimo riesce a leggere qualcosa da una chiavetta e a crearmi un clone, ma quando tento di aprirlo ricevo come risposta "nessun sistema di documenti attivabile". Sull'altra chiavetta nessun risultato, come se avessi inserito un pezzo di legno.

Mi domando cosa può essere successo solo per non ripetere il medesimo errore in futuro. Peccato per i dati persi, non erano di vitale importanza, anche se la perdita di 300 filmati scaricati da YT mi irrita un tantino :evil:
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Hai provato ad avviare il mac senza chiavette,
indi, inserirle una per volta senza passare dall'hub?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

mattleega ha scritto:Hai provato ad avviare il mac senza chiavette,
indi, inserirle una per volta senza passare dall'hub?
Fatto pure questo, Matt, sull'imac dal quale è successo il misfatto e anche sul MBPro, risultato:
chiavetta Transcend: il disco inserito non è leggibile da questo computer
chiavetta Verbatim: ???? (nulla!) ????
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
capita che le chiavette mouiano purtroppo, ma a volte anche le porte usb dei computer si rompono o si sporcano, quindi giusto per essere sicuri provale su qualche altro computer prima, magari con linux o windows, due morte allo stesso tempo è una coincidenza un po' rara. :wink:

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

LeoTM ha scritto:capita che le chiavette mouiano purtroppo, ma a volte anche le porte usb dei computer si rompono o si sporcano, quindi giusto per essere sicuri provale su qualche altro computer prima, magari con linux o windows, due morte allo stesso tempo è una coincidenza un po' rara. :wink:
Il mac sul quale è avvenuto il fatto (iMac) ha tre hub usb (7, 7, 4 porte) alle quali sono collegati due stampanti, scanner, scheda audio, Tastiera (musicale), 4 hard disk, lettore Zip, lettore floppy. Tutti ancora funzionanti.
Le due chiavette le ho inserite in tutte le porte ancora disponibili di tutti e tre gli hub, ottenendo sempre gli stessi risultati. :cry:
Tra l'altro, le due chiavette che sono andate fuori uso contemporaneamente erano collegate a due hub diversi!
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

Provato a scollegare e ricollegare gli hub?
Fai una cosa più semplice: se non l'hai già fatto, scollega tutto, riavvia e solo dopo il riavvio collega alle porte del pc, non agli hub.
Consiglio: evita hub non alimentati con alimentatore esterno e sopratutto evita prodotti trust. Non sempre pagar poco paga in affidabilità e qualità. Lo stesso dicasi per le chiavette usb, affidati a prodotti di marca e controlla le recensioni.
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

lucky_luke ha scritto:Provato a scollegare e ricollegare gli hub?
Fai una cosa più semplice: se non l'hai già fatto, scollega tutto, riavvia e solo dopo il riavvio collega alle porte del pc, non agli hub.
Consiglio: evita hub non alimentati con alimentatore esterno e sopratutto evita prodotti trust. Non sempre pagar poco paga in affidabilità e qualità. Lo stesso dicasi per le chiavette usb, affidati a prodotti di marca e controlla le recensioni.
Fatto anche questa prova, e provato anche con il MacBookPro.
Gli hub non sono alimentati e attualmente funzionano benissimo, con le periferiche tutte operative.
Le chiavette sono (erano) una Verbatim (a proposito, sbaglio o hanno una garanzia a vita?) e una Transcend.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

Beh oddio... Vedi se verbatim te la cambia a sto punto... Garanzia a vita è relativo, sappiamo bene che l'unica garanzia su cui si può fare affidamento è quella legale (2 anni) e il produttore ha usanza di gonfiare le garanzie con un sacco di cavilli.
Se sei stato sempre attento a "smontarle" prima di disinserirle ... Non avresti dovuto avere problemi. Ma sai anche i cicli di scrittura non sono infiniti per quanto garantite a vita e tenerle sempre collegate sicuramente bene non gli fa...
A me è capitato con una pennina nuova di pacca della tdk, è bastato darla in mano ad un'altra persona che la ha scollegata senza smontarla e ciao... Ho dovuto buttarla, prima e ultima volta che accadrà.
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1312

Top

E' più il tempo che perdo a cercare (se ce l'ho ancora) lo scontrino e a recarmi nel negozio che quello di comprarne una nuova... Faccio tesoro dell'esperienza (ma rimane il mistero su cosa sia successo, visto che ne ho cimite 2 in un colpo solo) e d'ora in avanti userò le chievette solo come mulo da trasporto e non come archivio di dati!
Grazie per la collaborazione.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 30 ospiti