Allora:
1) Leggi questo
http://support.apple.com/it-it/ts1920" onclick="window.open(this.href);return false;
Se non risolvi, usa Terminale.
Apri la ricerca di Spotlight (cmd+spazio), scrivi "ter" e dai accapo.
(oppure trovalo nella cartella Utility, dentro Applicazioni)
Sulla sua finestra aperta, dopo il prompt, la descrizione dell'ambiente e situazione, dopo il segno$, copia e incolla (non scrivere tu):
Accapo, metti la password alla richiesta senza aspettarti di visualizzare nulla, di nuovo accapo.
(Ignora gli avvertimenti usuali se è la prima volta che ordini come sudo in Terminale)
Poi
Accapo
Se neanche questo risolve, e
2) tieni premuto il tasto ⌥ mentre clicchi sul menulet con il punto esclamativo.
Tra le informazioni guarda se trovi che c'è scritto che non sei connessa a internet.
3) vedi che in Preferenze network sotto WiFi leggi qualsiasi altra cosa che connesso, tipo Ip auto assegnato o cose simili
Chiama il tuo gestore e digli di risolverti il fatto che il tuo tempo di lease (in italiano affitto, ma diglielo in inglese) è scaduto