Mavericks & icona wifi

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

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Bonnie3
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Salve a tutti!
Da quando sono passata a Mavericks (ormai da tanto tempo) l'icona del wifi mi da sempre un problema quando mi collego alla mia linea wifi : spunta un bel punto esclamativo quando si aggancia alla linea (la linea funziona perfettamente, non mi da nessun problema ed è al massimo della ricezione).
Come risolvo questo fastidioso problema?
In allegato l'immagine dell'icona...grazie in anticipo!
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faxus
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Ciao Bonnie3, benvenuto/a sul Forum.

Il menulet con il punto esclamativo nell'icona WiFi non indica che non c'è connessione.
Vuol dire che hai qualche configurazione sbagliata o che il tempo di lease è scaduto, nonostante il DHCP sia assegnato.

Prova ad andare in Preferenze network > Avanzate > TCP/IP, clicca per rinnovare il DHCP assegnato

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Bonnie3
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Ciao Faxus, grazie!
Allora, ho provato a rinnovare il DHCP, ma il problema persiste! :( giuro questo computer sembra del tutto estraneo alle comuni regole/soluzioni vigenti per i mac :?
Scusa la mia ignoranza, cos'è il tempo di lease? Cos'altro posso fare?
Prima di aggiornare a Mavericks non avevo questo problema e utilizzavo sempre la stessa connessione, non ho cambiato nulla!

Addirittura qui mi avvisa che non c'è nessuna connessione...
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ciao, ma nel contempo sei per caso anche collegata via ethernet?
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Bonnie3
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No no, sono semplicemente connessa via wifi...
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Allora:

1) Leggi questo
http://support.apple.com/it-it/ts1920" onclick="window.open(this.href);return false;

Se non risolvi, usa Terminale.
Apri la ricerca di Spotlight (cmd+spazio), scrivi "ter" e dai accapo.
(oppure trovalo nella cartella Utility, dentro Applicazioni)

Sulla sua finestra aperta, dopo il prompt, la descrizione dell'ambiente e situazione, dopo il segno$, copia e incolla (non scrivere tu):

Codice: Seleziona tutto

sudo ifconfig en1 down
Accapo, metti la password alla richiesta senza aspettarti di visualizzare nulla, di nuovo accapo.
(Ignora gli avvertimenti usuali se è la prima volta che ordini come sudo in Terminale)
Poi

Codice: Seleziona tutto

sudo ifconfig en1 up
Accapo

Se neanche questo risolve, e

2) tieni premuto il tasto ⌥ mentre clicchi sul menulet con il punto esclamativo.
Tra le informazioni guarda se trovi che c'è scritto che non sei connessa a internet.

3) vedi che in Preferenze network sotto WiFi leggi qualsiasi altra cosa che connesso, tipo Ip auto assegnato o cose simili

Immagine

Chiama il tuo gestore e digli di risolverti il fatto che il tuo tempo di lease (in italiano affitto, ma diglielo in inglese) è scaduto

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Allora: :D
dopo aver letto l'articolo apple e dopo aver utilizzato terminale la situazione non è cambiata.
Ho provato allora a fare una diagnosi wireless, ma non ha trovato nessun problema, ma al termine della creazione del resoconto nella finestra del riepilogo sono uscite fuori due diciture: consulta suggerimenti per l'uso ottimale del wifi e....codici paesi in conflitto!
clicci sul ? di lato a quest'ultimo e spunta fuori
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E allora è un problema tosto da risolvere...
E non dipende, credo da te o dal router.

Fai solo questo tentativo, prima.
Prova a cambiare, se il tuo router lo consente, da 5GHz a 2,4 GHz, o viceversa.
Questo eviterebbe di incontrare il problema.
Se questo non evita il problema, o lo tieni così o bisogna applicare soluzioni drastiche:

- utilizzare uno script per forzare il ripristino ogni volta che si presenta l'evento
- pacciare la tua scheda di rete mettendo un codice paese universale

Entrambe prevedono l'uso di Terminale, poteri di superamministrazione e cambiano qualche impostazione di default del Mac.
Entrambe non le posso ovviamente testare, anche se a me non sembrano particolarmente pericolose.
E che c'è la possibilità di poter tornare indietro, se si fa prima una copia del documento da modificare

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Intanto, apri Console (Applicazioni/Utility), scagli systemlog sulla barra laterale.

Inserisci nel campo di ricerca "country code set to" senza virgolette.
Aziona il cerca e posta i risultati

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sai cosa? non vorrei apportare modifiche e poi ritrovarmi con altri problemi alla linea visto che comunque, almeno all'apparenza, sembra solo un problema "all'icona" del wifi, la linea in se funziona normalmente! Anche volendo non saprei come fare per cambiare i GHz al router :D (ho controllato nel pannello di controllo del router ma non dice nulla a riguardo)
La cosa veramente strana è che questo problema si è presentato appena ho aggiornato a Mavericks, prima con Snow Leopard il problema non sussisteva!
ps: nel mentre provo a fare ciò che mi hai appena scritto!
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Allora, ecco qui il risultato...
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Tutto normale, allora.
Non è colpa tua.

Se funziona tieniti il punto esclamativo.
Se ci ripensi faccelo sapere.

Puoi sempre cambiare il router e prenderne uno recente, se il provider ti permette di cambiare la frequenza GHz 2,4/5

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ok, grazie mille per tutti i suggerimenti in ogni caso :)
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Visto che non risolvi nello specifico, potresti provare a sparare nel mucchio.
Scarica l'aggiornamento combo
http://support.apple.com/kb/DL1760" onclick="window.open(this.href);return false;
Lo installi, può darsi che risolvi.
Non ti preoccupare non succede nulla...
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ho provato ad aprire il link ma non si apre nulla :?
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