integrato scheda madre saltato

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

bacucco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 13:48
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti, torno sul forum dopo lunghissima assenza causata da motivi che per adesso non sto ad elencare anche perché non interesserebbero a nessuno oltre a non essere nel luogo adatto. Vado al sodo: Ieri stavo sostituendo l'hard disk del mac mini i7 quad core late 2012 comprato poco più di due mesi fa e non ho trovato difficoltà nello smontaggio dei vari pezzi tranne lo spinotto della ventola che mi pareva molto duro, quindi per non rischiare di romperlo ho lasciato la ventola attaccata e l'ho messa in un angolo dove non dava fastidio. Mentre armeggiavo sul Hard disk ssd nuovo, con una manica ho urtato la ventola che é andata a sbattere neanche tanto forte sulla scheda madre e ciò é bastato a far distaccare un integrato di dimensioni microscopiche, ovviamente adesso il mac é morto. :banghead: :banghead: :banghead: l'integrato l'ho conservato ma non saprei dire se é danneggiato o no. Sarà possibile ripararlo? A chi mi devo rivolgere? Mi costerà come un mini nuovo?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ahiahi, hai fatto un danno alla scheda logica...

O trovi un laboratorio in grado (se non ha avuto danni) di risaldare l'integrato sulla logic board, oppure in Apple ti cambieranno tutta la logic board...

Oppure trovi un cinese :D

A parte l'ultima battuta, capisco la tua situazione e mi dispiace molto...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
:shock: Mi dispiace bacucco.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

bacucco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 13:48
Messaggi: 5

Top

Grazie, ne ho smontati e rimontati tra mac e pc sul lavoro, ma mai mi é capitata una cavolata simile. Nei ritagli di tempo sul lavoro domani con l'aiuto del capo chiamiamo un centro assistenza conosciuto dal capo appunto e vediamo cosa dicono. Spero solo che la possibile sostituzione della scheda madre non mi venga a costare quasi quanto il mini nuovo. Mi faccio gli auguri da solo... .

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
bacucco ha scritto:Grazie, ne ho smontati e rimontati tra mac e pc sul lavoro, ma mai mi é capitata una cavolata simile. Nei ritagli di tempo sul lavoro domani con l'aiuto del capo chiamiamo un centro assistenza conosciuto dal capo appunto e vediamo cosa dicono. Spero solo che la possibile sostituzione della scheda madre non mi venga a costare quasi quanto il mini nuovo. Mi faccio gli auguri da solo... .
Dai che un laboratorio specializzato con le giuste attrezzature te lo risalda il chip con modica spesa... Non credo che con la leggera botta possa essersi danneggiato! :headbang:

Facci sapere! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Non voglio essere l'uccello del malaugurio, ma per staccare un smd da una scheda montata con tecnologia
RoHS ci vuole notevole energia, speriamo che tu non abbia danneggiato le piste o peggio ancora qualche via

Buona fortuna
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti