Disco ibrido

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

maxape
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 nov 2014 13:51
Messaggi: 42

Top

Buona sera Comunity, avrei una domanda: se acquisto un Hard Disk ibrido per il mio macbook Pro devo comunque attivare il TRIM? Attualmente sto usando un Crucial M500 da 240GB. Ci sarebbe molta perdita di velocità?

Un saluto, Max

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Non lo so di preciso se ci sarebbe molta perdita, visto che non ho mai avuto un ibrido.
Sicuramente un po' ne avresti.
Magari se lo tieni sempre abbastanza vuoto, non ci sarebbe molta perdita, perché l'ibrido dovrebbe funzionare un po' come il Fusion.
Il sistema sposta le applicazioni che più usi sulla memoria SSD.
Ma se lo devi tenere sempre un po' vuoto, almeno cercando di occupare non più dello spazio SSD, a che servirebbe?
Quindi io mi terrei il crucial, magari investendo su un HD esterno veloce, se hai bisogno di spazio.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

maxape
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 nov 2014 13:51
Messaggi: 42

Top

Si penso che farò così. Ho visto che in giro ci sono dei prezzi modesti per gli hard disk esterni. Mal che vada sostituirò il lettore DVD con un altro Hard disk, se capisco ovviamente come scollegare il bluetooth senza far danni :roll:

Un saluto, Max

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Fatti un giro sul sito della Seagate che è già da almeno 3 anni che produce gli HD Ibridi, ci trovi delle spiegazioni esaurienti al riguardo.

http://www.seagate.com/it/it/internal-h ... rid-drive/" onclick="window.open(this.href);return false;

Uso abitualmente un ibrido della Seagate come disco riservato agli utenti (musica, photo ed altri "dati pesanti" di uso giornaliero e non) e va molto bene (non bisogna attivare il Trim, in quanto la componente SSD ha funzione di cache).

Il puro SSD è ovvviamente molto più veloce dell'ibrido. :wink:

Per quelle poche decine di Euri in più che costa un HD ibrido rispetto al puro HD a dischii rotanti, personalmente sceglierei l'ibrido. :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Niente Trim per gli ibridi e comunque sono superati se con soli 8GB di flash. Consiglio sempre Fusioni Drive con almeno 120GB di SSD.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

maxape
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 nov 2014 13:51
Messaggi: 42

Top

Scusami non ho capito cosa intendi di preciso con fusion drive: esistono degli HD composti da 128 SSD e il restante tradizionale (e se si, dove si trovano) oppure intendi nell'installare un HD meccanico e un SSD e farli funzionare come fusion drive impostando da terminale?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Esatto, intendo nell'installare un HD meccanico e un SSD e farli funzionare come fusion drive impostando da Terminale.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

maxape
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 10 nov 2014 13:51
Messaggi: 42

Top

Ah ok. Però ho letto proprio ora che non conviene molto, perché il sistema così tende a deteriorare in fretta l'SSD. In tal caso tanto vale gestire il tutto manualmente. Credo.
Ma esistono SSD dove non bisogna attivare TRIM o compatibili con "apple Only"?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
SSD che non necessitano del TRIM ce ne sono, tipo gli OWC. Tuttavia per deteriorare un SSD ci voglio 50 anni, mentre per un HD meccanico ne bastano 5 di anni per perderlo. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti