MACBook pro non vede più il disco backup esterno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

ccl3no2
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Oggetto del messaggio: MACBook pro non vede più il disco backup esterno

Messaggio da ccl3no2 »

Giorno che passa problema che arriva! Allora, vediamo se qualcuno mi può dare una spiegazione e un aiuto. Io ho un disco esterno che uso come disco backup con Time machine. È collegato via USB e ha sempre funzionato alla perfezione, Ultimo backup effettuato: settimana scorsa. Oggi mi accorgo che, sicuramente per errore, una cartella non contiene più neanche un file. Allora ho collegato il disco di backup per recuperare i files cancellati per sbaglio. Dopo interminabaili secondi di attesa vedo che il disco non viene rilevato né visto dal sistema. Provo quindi a scollegarlo, spegnere il computer, riaccenderlo e ricollegare il disco di backup. Niente da fare! Non lo vede al 100%: non viene rilevato dal sistema e non viene identificato come il disco di backup. Ho fatto tutte le prove possibili andando nelle impostazioni di sistema, utilità disco, verificando che nel Finder fosse selezionata la voce di visualizzazione dei dischi, ecc. ma si torna sempre allo stesso punto: il disco non viene visto. Provati vari controlli fisici, ho accertato che il disco gira correttamente, le testine non sono danneggiate, e la trasmissione dati avviene senza inconvenienti. Ho anche collegato il disco a un pc Windows e viene rilevato correttamente, non visto come "lettera" di disco collegato ma rilevato perfettamente.
A questo punto non so proprio che problema possa esserci. Fatto sta che non avendo la possibilità di accedere ad alcun backup non posso ripristinare un bel niente. Il mio computer è un MACBook Pro e ho installato il sistema Yosemite circa 2 settimane fa.
Qualcuno potrebbe venirmi in aiuto per capire cosa posso combinare, per favore?
Grazie mille!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Benvenuto ccl3no2, hai provato a collegarlo ad un altro Mac?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ccl3no2
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Quello non l'ho ancora provato... Buon suggerimento: ci proverò!

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

ccl3no2 ha scritto:... Qualcuno potrebbe venirmi in aiuto per capire cosa posso combinare...
Posso dirti che cosa è successo, con sicurezza.

Quel disco si è scollegato accidentalmente dal sistema in attività.
Non è detto sia colpa tua o per un contatto poco felice o chissà che altro.
È così, credo di aver risposto a non meno di un centinaio di casi negli ultimi dieci anni, tutti uguali e (quasi) tutti senza rimedio.

Il processo diskarbitationd ha rilevato lo scollegamento in corso, ma mai completato.
Tiene in memoria quel disco in quella posizione, come in scollegamento.
Quando questo viene nuovamente collegato viene automaticamente rilevato come da scollegare e quindi non lo considera.

È un'incongruenza, tecnicamente non ti so dire perché Apple non abbia mai posto rimedio al fatto, da sette sistemi a questa parte.
Forse non si può e basta.

Soluzioni da provare:

- Per tentativi
a. spegnere, collegare e riaccendere
b. scollegare di nuovo con il sistema, infilando e scollegando ripetutamente.
c. killare ripetutamente il processo diskarbitrationd.

Appena il disco appare, anche poco, fsck a ripetizione, con Terminale e Utility Disco, finché non appare risolto.
Se l'avessi fatto subito, invece di provare a recuperare i dati, il problema l'avresti superato.
Due volte negli ultimi dieci anni è successo anche a me, per distrazione e un urto, così ho risolto

- Definitive
a. collegare ad un altro Mac il disco, copiare i contenuti, formattare il disco, rimetterceli
b. reinstallare il sistema da zero, ricollegare il disco che sarà come prima

(c. provare da un altro utente - scarsa possibilità -, provare da un'altra partizione e riparare il disco - meno scarsa -, queste soluzioni sono abbastanza aleatorie)

ccl3no2
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Grazie mille per tutte le indicazioni! Credo sarà più facile collegarlo al MAC di un mio amico, copiare tutti i contenuti, formattarlo, ri-inizializzarlo sul mio Mac e poi copiare di nuovo tutti i files su di esso per riprendere i vari backup. Grazie ancora.

Alex9968
Stella nascente
Stella nascente

faxus ha scritto:
ccl3no2 ha scritto:... Qualcuno potrebbe venirmi in aiuto per capire cosa posso combinare...
Posso dirti che cosa è successo, con sicurezza.

Quel disco si è scollegato accidentalmente dal sistema in attività.
Non è detto sia colpa tua o per un contatto poco felice o chissà che altro.
È così, credo di aver risposto a non meno di un centinaio di casi negli ultimi dieci anni, tutti uguali e (quasi) tutti senza rimedio.

Il processo diskarbitationd ha rilevato lo scollegamento in corso, ma mai completato.
Tiene in memoria quel disco in quella posizione, come in scollegamento.
Quando questo viene nuovamente collegato viene automaticamente rilevato come da scollegare e quindi non lo considera.

È un'incongruenza, tecnicamente non ti so dire perché Apple non abbia mai posto rimedio al fatto, da sette sistemi a questa parte.
Forse non si può e basta.

Soluzioni da provare:

- Per tentativi
a. spegnere, collegare e riaccendere
b. scollegare di nuovo con il sistema, infilando e scollegando ripetutamente.
c. killare ripetutamente il processo diskarbitrationd.

Appena il disco appare, anche poco, fsck a ripetizione, con Terminale e Utility Disco, finché non appare risolto.
Se l'avessi fatto subito, invece di provare a recuperare i dati, il problema l'avresti superato.
Due volte negli ultimi dieci anni è successo anche a me, per distrazione e un urto, così ho risolto

- Definitive
a. collegare ad un altro Mac il disco, copiare i contenuti, formattare il disco, rimetterceli
b. reinstallare il sistema da zero, ricollegare il disco che sarà come prima

(c. provare da un altro utente - scarsa possibilità -, provare da un'altra partizione e riparare il disco - meno scarsa -, queste soluzioni sono abbastanza aleatorie)

Ciao faxus. è da un po' che cerco una soluzione simile.....puoi spiegarmi meglio i comandi "killare ripetutamente il processo diskarbitrationd." e fsck? non sono molto esperto di terminale. Tempo fa avevo postato questo mio problema che purtroppo persiste ancora...forse mi avevi anche risposto tu.
Lo riassumo brevemente:
ogni tanto, oggi per esempio due dei miei tre hd esterni non si vedono più. mi capita ogni tanto e quindi non sono preoccupato di perdere i dati. la prima volta ho fatto un infarto. un mese fa ho fatto reinstallare, da un tecnico el capitan. ma questo problema persiste. l'hd da 1 tb e dopo un po' anche quello da 2 tb non si vedono più. l'ultima volta ho provato di tutto, ho reinstallato tuxera, scollegato i dischi, ricollegati,ecc....poi magicamente dopo tre/quattro giorni riappare. Hai qualche altra soluzione? grazie.

Fisico2k
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao faxus.
Il thread è abbastanza vecchio, ma spero ci sia ancora qualcuno in ascolto.
Dopo aver scoperto con terrore che la Maia partizione esterna per time machine non è più vista dal sistema e dopo che disk utility mi ah restituito il codice di uscita 8, ho trovato il tuo intervento... credo di essere pienamente in questa situazione.
Non riuscendo a risolvere nulla con le soluzioni "per tentativi", sto valutando di provare le soluzioni definitive.
Avrei due domande...
Se reinstallo MacOS, dici che il disco esterno ricomparirà di nuovo... quindi dovrei trovare i miei back up di time machine, che ora non vedo più? Questo è sicuro?
Seconda domanda: se scelgo di copiare tutto su un altro mac, siamo poi sicuri che i backup di time machine saranno utilizzabili sul mio mac iniziale?
Grazie in anticipo per la risposta!

Torna a “Hardware”