HD esterno morto...??

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

verticale
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 05 nov 2014 13:41
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti...nuovo iscritto :wink:
Spero di aver selezionato la sezione giusta per sottoporre il mio problema; nel caso così non fosse, orientatemi nel giusto luogo...grazie!
Ho un Hard disk esterno Western Digital 2,5 pollici,usb 3.0 da 500gb alimentato solo via usb (cod. WD5000BMVW) usato esclusivamente sui miei Mac (Macbook&IMac) e formattato all'epoca (c.a. 4 anni fa) con journaled(nn sono sicuro si scriva cosi'...ehehe), quindi visibile esclusivamente da Mac
Qualche giorno fa e' caduto...e da allora, una volta collegato, si accende la spia rossa del case ma non parte e non viene visto (provato diverse volte su piu' Mac, fa solo tick tick all'inizio...poi nulla).
L'ho portato in un negozio assistenza Pc/Mac della mia zona che ha sentenziato : non c'e' nulla da fare !!...a meno che non voglia spendere 1500 euro per mandarlo ad un'azienda recupero dati..( ???!!!??)

Ha provato a sostituire l'unità logica con un altro esterno che aveva lui...ma senza nessun risultato.
Mi ha consigliato di cercare in rete un modello di HD identico (cosa che ad oggi mi risulta difficilissima...non ne trovo) di modo che, una volta acquistato, lui potrebbe provare (senza alcuna garanzia di riuscita) a sostituire la scheda logica e vedere se cosi' parte.

Ovviamente a me interessa esclusivamente recuperare i dati, davvero importanti per il mio lavoro...ma di certo non posso spendere per farlo le cifre dal tecnico proposte(lui nn ci guadagna nulla, semplicemente mi orienta verso un'azienda che l'ha fatto per lui anni fa..e la spesa fu quella scritta sopra).

Cosa mi suggerite ??

Ripeto: il disco non parte, fa tick un paio di volte appena collegato poi nulla..luce rossa accesa come se fosse collegato (quindi presumo che l'alimentazione funzioni).
Non viene visto da nessuno dei miei 2 Mac.

Ringrazio infinitamente qualsiasi aiuto possa arrivare.

W, musicista.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao Verticale, benvenuto nel Forum.

Anche con la mia scarsa conoscenza di Hardware posso confermati che la caduta ha probabilmente graffiato il disco con il meccanismo di lettura e scrittura.
Quindi un danno fisico, con conseguenze ovvie anche sulla struttura software.

Quasi sicuramente è irrecuperabile, potresti provare con del software capace di recuperare casalingo, ma nessuno ti garantisce nulla.
Ma se il tecnico che l'ha visionato ti ha detto che non c'è nulla da fare...

Ti confermo che servizi di recupero, nonostante quello che dicono in giro sperando di catturare clienti, non ti costerebbe meno di 1.500 euro, ma proprio di minimo...
A partire da, quindi, e senza nessuna garanzia, potrebbero non trovare nulla di utilizzabile o qualcosa di veramente malandato e pagheresti lo stesso.
Non sperando di vederli, eventualmente, prima di almeno un mese, se va bene.

Spiacente, spererei che qualcuno ti desse notizie migliori o meglio informate

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto verticale, purtroppo la situazione è nera.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io, un tentativo in freezer lo farei.. ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Io, un tentativo in freezer lo farei.. ;)
Freezer...

Vediamo... Organico, carta. plastica, lattine, vetro... No freezer non c'è.
Scusa di colore è il contenitore per HDD?






Scusa, Verticale, si ride per non rattristarci troppo

verticale
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 05 nov 2014 13:41
Messaggi: 2

Top

:wink: Ok...ci sta!


Intanto...aggiornamento: un'azienda specializzata mi ha chiesto 650 euro per il recupero dati...metterlo in freezer ??...proviamoci :)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

verticale ha scritto:metterlo in freezer ??...proviamoci :)
Mi raccomando, avvolto in un panno e inserito in un sacchetto cuki, ce lo lasci un'oretta, poi tiri fuori colleghi e provi...
...in bocca al lupo! ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti