Aggiornamento firmware SSD Samsung EVO 840

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
bnick53
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 nov 2014 10:39
Messaggi: 3
Località: Messina

Top

Salve,
ho un iMac metà 2011 dove ho sostituito il SuperDrive (rotto) con l'SSD in oggetto. Volevo aggiornare il firmware dell'SSD (fornito da Samsung) ma, masterizzata l'ISO ed effettuato il boot da DVD il Mac si blocca dopo aver caricato isolinux in quanto non riesce a caricare il file .img
Ho tentato anche con una penna resa bootabile, il tutto inutilmente.
Ho letto da qualche parte che ciò è dovuto ad una restrizione di Apple che non consente il boot da USB nei Mac dove è stato sostituito il Super Drive.
Penso che ciò debba essere vero in quanto non riesco neppure ad installare Windows da boot camp sempre perché al riavvio da DVD il Mac si blocca.
Qualcuno ha una soluzione a questo problema?
Grazie.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Preso su amazon a giugno '14. Messo su un sistema Windows e l'utility per l'aggiornamento del firmware non mi riscontrava aggiornamenti. Devo provare di nuovo. Non penso ci sia qualche limitazione al boot da usb se cambi l'hd interno, lo hanno fatto in tanti. Dici che al riavvio da dvd il mac si blocca. È un dvd usb? Hai provato con una iso? Per verificare se una periferica usb viene vista ed è bootabile, premi alt all'avvio, giusto appena inizia il BOOONG! devi visualizzare i dischi avviabili, sia interni che esterni.

EDIT: verificato, l'ultimo firmware è già presente ed è datato marzo '14. Quindi non c'è nulla da aggiornare.
Ultima modifica di giginx il mer, 05 nov 2014 12:06, modificato 1 volta in totale.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

giginx ha scritto:Preso su amazon a giugno '14. Messo su un sistema Windows e l'utility per l'aggiornamento del firmware non mi riscontrava aggiornamenti.
Sì, anche a me con Samsung Magician non dava aggiornamenti disponibili ma di fatto il software c'è e funziona.
Ho fatto un test con HDTune.exe prima e dopo e le performance in lettura sono aumentate drasticamente.

Immagine

Puoi scaricarlo da Samsung SSD 840 EVO Performance Restoration Software

E' altamente consigliato fare un BackUP prima di procedere (io non l'ho fatto :D amo il rischio! :shock:) e bisogna avere almeno il 10% del disco libero.

@bnick53 puoi spiegarci passo-passo su Mac come hai fatto le 2 prove con usb e DVD? (più dettagli fornirai e meglio potremo aiutarti)
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Magician è solo per Windows, non per Mac.
Ho scaricato e lanciato (sono un temerario :D ) l'applicazione che hai suggerito e mi fido dei tuoi riscontri. Ha aggiornato prima il firmware. Ma stiamo parlando di un sistema Windows, e i mac? figli di nn?
Ultima modifica di giginx il mer, 05 nov 2014 12:32, modificato 1 volta in totale.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
ilario_seb
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 ago 2012 23:27
Messaggi: 276

Top

bnick53 ha scritto:Salve,
ho un iMac metà 2011 dove ho sostituito il SuperDrive (rotto) con l'SSD in oggetto. Volevo aggiornare il firmware dell'SSD (fornito da Samsung) ma, masterizzata l'ISO ed effettuato il boot da DVD il Mac si blocca dopo aver caricato isolinux in quanto non riesce a caricare il file .img
Ho tentato anche con una penna resa bootabile, il tutto inutilmente.
Ho letto da qualche parte che ciò è dovuto ad una restrizione di Apple che non consente il boot da USB nei Mac dove è stato sostituito il Super Drive.
Penso che ciò debba essere vero in quanto non riesco neppure ad installare Windows da boot camp sempre perché al riavvio da DVD il Mac si blocca.
Qualcuno ha una soluzione a questo problema?
Grazie.
Ti confermo la restrizione del superdrive, io per installare windows dopo aver rimosso il lettore DVD e averci messo un ssd, per riuscir a completare l operazione, ho dovuto riseminare tutto, reinserire il lettore al suo posto, installare e rianimare tutto. Lettori esterni, usb bootable, cambiare il log di sistema di bootcamp per fargli credere che non c e mai stato un lettore non serve a nulla purtroppo.

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

giginx ha scritto:Magician è solo per Windows, non per Mac.
Ho scaricato e lanciato (sono un temerario :D ) l'applicazione che hai suggerito e mi fido dei tuoi riscontri. Ha aggiornato prima il firmware. Ma stiamo parlando di un sistema Windows, e i mac? figli di nn?
Ci vuole un po'... :wink:
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

http://support.apple.com/en-us/TS5373" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

giginx ha scritto:Ma stiamo parlando di un sistema Windows, e i mac? figli di nn?
Per Mac ci sono queste due versioni:

Immagine

Io però possiedo l'840 EVO su Windows e non posso provare se funzionano, visti i precedenti la mano sul fuoco non la metterei.

Per il mio 830 su Mac non era stata proprio una paseggiata... :D
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Se avete a disposizione una PC Windows adatto ci sarebbe anche questa possibilità.
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
bnick53
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 nov 2014 10:39
Messaggi: 3
Località: Messina

Top

Dunque, ho scaricato il file iso Samsung.Performance.Restoration.iso dal sito Samsung, poi l'ho masterizzato con Utility Disco su un DVD, ho quindi effettuato un restart premendo C. Il Mac è partito regolarmente da CD, si è aperta una finestra Isolinux ed il Mac si è bloccato. A questo punto ho spento e riavviato Yosemite regolarmente.
Ho provato poi a scaricare la versione per chiavetta IUSB, ho reso boottabile la chiavetta e ho riavviato il MAC con Tab, a questo punto il MAC non riconosce la chiavetta come device boottabile.
Premetto inoltre che ho già installato l'aggiornamento su un altro PC con Windows 8 e la cosa è stata di una semplicità estrema.
Ho provato inoltre ad installare Windows 8 su una partizione boot camp, ma, ancora una volta, al riavvio da DVD il Mac si blocca stavolta con uno schermo nero con un cursore bianco lampeggiante in alto a destra.
Non so più cosa fare.

light_quantum
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 04 nov 2014 12:55
Messaggi: 19

Top

Marpar ha scritto:Se avete a disposizione una PC Windows adatto ci sarebbe anche questa possibilità.
yep :D
Personalmente ho fatto così:
[Premesse: Il disco era ancora nuovo di fabbrica, non ancora formattato con nessun filesystem.
Ad ogni modo se il disco fosse già stato usato su mac, meglio fare un bel backup con time machine o il Carbon (che io non ho mai usato).]

Sono andato da un amico con un fisso windows, aperto il case, collegato l'840 a una presa sata interna disponibile (NOTA BENE: non funziona se lo si collega ad adattatori SATA/USB), formattato in ntfs con l'utility windows, scaricato il Performance Restoration (NON il magician....), lanciato l'eseguibile e atteso il completamento.
Poi ho montato l'ssd sul mac, formattato in mac os extended journaled, e installato Yosemite da chiavetta USB.

Certo che siccome il problema nasce dal fatto che è stato tolto il superdrive e non riesce a bootare da usb, poi siamo da capo quando prova ad installare OSX. A meno che il Restoration per windows (che di default non cancella i dati sul disco quando lavora) legga il disco anche se è in mac os extended.
Può valer la pena provare a collegarlo via sata al pc windows senza formattarlo in un filesystem winzoz-friend (facendo comunque un backup) e vedere se il tools funziona lo stesso.

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Nemmeno a me funzionava l'aggiornamento firmware. Provato con boot pendrive e cd ma nada. Restava su una schermata nera tipo dos. Se l'hai comprato di recente allora è molto probabile che il firmware sia già aggiornato all'ultima versione. (Io l'ho comprato un paio di settimane fa e controllando era già aggiornato :lol: )
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Avatar utente
bnick53
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 05 nov 2014 10:39
Messaggi: 3
Località: Messina

Top

Ecco la pagina apple dove viene riportata la compatibilità del superdrive usb con vari modelli mac. Il mio (middle 2011) non è compatibile!

http://support.apple.com/en-us/HT5630" onclick="window.open(this.href);return false;

Peccato il genietto dell'apple store dove l'ho comprato (79 euri) non lo sapesse e mi ha rifilato la sola.

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito a questo post.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Avrei comprato questo:
http://www.amazon.it/dp/B00DRB1X82/" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

fragrua ha scritto:Avrei comprato questo:
http://www.amazon.it/dp/B00DRB1X82/" onclick="window.open(this.href);return false;
Oppure questo: http://www.amazon.it/Samsung-SE-506CB-R ... ay+samsung" onclick="window.open(this.href);return false; 8) :twisted:
Io non ho inventato la pioggia ragazzi, ho solo l'ombrello migliore.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti