iMac 24" Early 2008...KAPUTT!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Ivano4U
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 04 nov 2014 17:11
Messaggi: 7

Top

Ciao.
Come da oggetto, sono possessore di un iMac 24" EARLY 2008.

Lo scorso anno di punto in bianco, dopo 5 anni e mezzo di fedele servizio, ha deciso di mollarmi.
Nel senso che si è spento mentre era in funzione e non si è più acceso.
Il giorno dopo l'ho portato immediatamente in un Apple Store.
Con mio ENORME disappunto, dopo aver controllato il numero seriale dell'iMac, mi hanno comunicato che non avrebbero preso in assistenza il mio iMac perché VINTAGE.
Premetto che fino ad allora non avevo la più pallida idea di cosa volesse dire "Vintage", per un prodotto del genere, visto che non mi aveva mai mai mai mai dato problemi.
E maggiore è stata la mia "indisposizione", quando il "commesso APPLE di turno" mi ha detto di portarlo ad aggiustare dai cinesi.
In un Apple Store, non voglio sentire minimamente una risposta del genere. Poi, se decido di farlo, sono esclusivi fatti miei...
(avrei da ridire qualcosina sulla APPLE CARE... ma non è questa la sede!)

Detto questo, non riesco a capire se il problema è l'alimentazione o la scheda logica.

Non avrei, per il momento, intenzione di prendere un nuovo iMac... ma vorrei tentare di sistemare (se possibile) il mio.

Mi hanno parlato qualche giorno fa di voi... e quindi eccomi qui a scrivervi.
Avete qualche idea, suggerimento, consiglio... che possa aiutarmi?
Sia in termini di qualcuno che potrebbe provare a sistemarlo, sia in termini di riuscire a capire cosa ha che non va e come fare per rimetterlo in funzione a pieno regime.

Grazie a tutti.
Ivano.

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

io ho alcune parti ancora funzionanti di un iMac 24 early 2008: alimentatore e scheda logica.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
augusto@
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 04 nov 2014 09:44
Messaggi: 120
Località: TS

Top

Scusa,ma non capisco,si sono rifiutati di riparare il tuo imac 2008 perche ormai e "vintage" ?

Cioè sono passati 5 anni ed il prodotto non lo riconoscono? :x

questo vuol dire che il mio imac 24" del 2009 se si rompe l'assistenza Apple si rifiuta di ripararlo?

Dimmi che ho capito male!

Ivano4U
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 04 nov 2014 17:11
Messaggi: 7

Top

enrico8 ha scritto:io ho alcune parti ancora funzionanti di un iMac 24 early 2008: alimentatore e scheda logica.
Non essendo esperto di questo forum mi chiedo e ti chiedo... Ci sentiamo privatamente per conoscere i dettagli (se i pezzi sono compatibili ecc...)???
Grazie

Ivano4U
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 04 nov 2014 17:11
Messaggi: 7

Top

augusto@ ha scritto:Scusa,ma non capisco,si sono rifiutati di riparare il tuo imac 2008 perche ormai e "vintage" ?

Cioè sono passati 5 anni ed il prodotto non lo riconoscono? :x

questo vuol dire che il mio imac 24" del 2009 se si rompe l'assistenza Apple si rifiuta di ripararlo?

Dimmi che ho capito male!

No, Augusto. Hai capito bene. Almeno questo è ciò che è successo a me. Non l'hanno nemmeno ritirato per capire quale potesse essere il guasto.
E, da quello che potuto capire, mi hanno anche detto che non è una questione di "scaduti i 5 anni è automaticamente vintage". Ma di certo c'è una buona probabilità che venga escluso dall'assistenza.
Se mi avessero avvisato 6 mesi prima, magari avrei fatto fare una revisione al mio iMac. Sanno chi ha comprato un loro prodotto...
Ma mentre per un iPhone (dopo 5 anni), puoi anche accettare una cosa del genere... per un prodotto come l'iMac NO.

Ivano4U
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 04 nov 2014 17:11
Messaggi: 7

Top

Qualcuno, invece, conosce posti a Roma, o Milano dove posso provare a portarlo almeno per riuscire ad identificare con certezza il tipo di problema?

Avatar utente
augusto@
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 04 nov 2014 09:44
Messaggi: 120
Località: TS

Top

incredibile!!!!!!!!


:cry:

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Ivano4U ha scritto:
enrico8 ha scritto:io ho alcune parti ancora funzionanti di un iMac 24 early 2008: alimentatore e scheda logica.
Non essendo esperto di questo forum mi chiedo e ti chiedo... Ci sentiamo privatamente per conoscere i dettagli (se i pezzi sono compatibili ecc...)???
Grazie
ti ho mandato un messaggio privato, puoi comunque vedere qui le specifiche del mio iMac:

https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =7&t=27976" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Ivano4U
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 04 nov 2014 17:11
Messaggi: 7

Top

enrico8 ha scritto:
Ivano4U ha scritto:
enrico8 ha scritto:io ho alcune parti ancora funzionanti di un iMac 24 early 2008: alimentatore e scheda logica.
Non essendo esperto di questo forum mi chiedo e ti chiedo... Ci sentiamo privatamente per conoscere i dettagli (se i pezzi sono compatibili ecc...)???
Grazie
ti ho mandato un messaggio privato, puoi comunque vedere qui le specifiche del mio iMac:

https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =7&t=27976" onclick="window.open(this.href);return false;
Enrico... scusa. Mi è arrivata la notifica (sulla mail) del tuo messaggio provato. Ma cliccando sul link, mi dice che non sono autorizzato a leggere i messaggi privati!
Essendo un "nuovo utente", quella degli MP è una pratica che ancora mi è proibita...

Se vuoi... mandami una mail a ivano.cetta[nospam]gmail.com

Grazie e scusa.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti