cicli batteria

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

berka
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 31 ott 2014 14:34
Messaggi: 14

Top

Salve ragazzi oggi leggendo varie guide su come utilizzare la batteria del mio macbook pro ho trovato per caso che il mio mac ha effettuato ben 821 cicli di ricarica.. ora mi chiedo, come sia possibile questo se il mac e' del febbraio di quest'anno????????

:scratch: :mumum: :scratch:

mi sembra un po' strano, prego qualcuno di illuminarmi, grazie!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Oh madonna! Molto ma molto strano. Che dice coconutBattery? La data di costruzione di Mac e batteria sono simili o c'è discrepanza?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

berka
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 31 ott 2014 14:34
Messaggi: 14

Top

fragrua ha scritto:Oh madonna! Molto ma molto strano. Che dice coconutBattery? La data di costruzione di Mac e batteria sono simili o c'è discrepanza?
ciao fragrua, infatti la cosa sembra troppo strana anche a me, comunque anche coconut mi da conferma come dice l'immagine allegata, come e' possibile??? :shock:
Allegati
coconut.jpg
coconut.jpg (68.42 KiB) Visto 986 volte

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

non sarà certamente la soluzione, ma se dici
berka ha scritto:.. ora mi chiedo, come sia possibile questo se il mac e' del febbraio di quest'anno???????
mi corre l'obbligo di informarti che siamo nel 2014 e sono passati 20 mesi dalla nascita del tuo mac.
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

berka
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 31 ott 2014 14:34
Messaggi: 14

Top

robertos ha scritto:non sarà certamente la soluzione, ma se dici
berka ha scritto:.. ora mi chiedo, come sia possibile questo se il mac e' del febbraio di quest'anno???????
mi corre l'obbligo di informarti che siamo nel 2014 e sono passati 20 mesi dalla nascita del tuo mac.
ma e' stato attivato il 2014 quindi com'e' possibile che il mac ha 20 mesi? puo' anche essere stato costruito nel 2013 come dice coconut, ma e' stato attivato a febbraio del 2014 perche' se vado sul sito per verificare la garanzia dice che scade a febbraio del 2016 avendo l'apple care a disposizione.. ora c'e' qualcosa che non va, dite che mi conviene chiamare la apple?

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

berka ha scritto:...
ma e' stato attivato il 2014 quindi com'e' possibile che il mac ha 20 mesi? puo' anche essere stato costruito nel 2013 come dice coconut, ma e' stato attivato a febbraio del 2014 perche' se vado sul sito per verificare la garanzia dice che scade a febbraio del 2016 avendo l'apple care a disposizione... ora c'e' qualcosa che non va, dite che mi conviene chiamare la apple?
da Apple:
AppleCare Protection Plan per Mac o monitor Apple
AppleCare Protection Plan per Mac o monitor Apple offre fino a tre anni di supporto tecnico via telefono da parte di esperti e opzioni aggiuntive di assistenza hardware Apple
.

Sicuramente c'è qualcosa che... non torna

berka
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 31 ott 2014 14:34
Messaggi: 14

Top

mauripucci ha scritto:
berka ha scritto:...
ma e' stato attivato il 2014 quindi com'e' possibile che il mac ha 20 mesi? puo' anche essere stato costruito nel 2013 come dice coconut, ma e' stato attivato a febbraio del 2014 perche' se vado sul sito per verificare la garanzia dice che scade a febbraio del 2016 avendo l'apple care a disposizione... ora c'e' qualcosa che non va, dite che mi conviene chiamare la apple?
da Apple:
AppleCare Protection Plan per Mac o monitor Apple
AppleCare Protection Plan per Mac o monitor Apple offre fino a tre anni di supporto tecnico via telefono da parte di esperti e opzioni aggiuntive di assistenza hardware Apple
.

Sicuramente c'è qualcosa che... non torna
si praticamente il mac e' di febbraio 2013 :shock: vabbe' a parte questa cosa che ora devo risolvere (perche' lo avevo acquistato da un altro e a quanto pare mi ha preso per il cu*o, non sono troppi comunque 821 cicli in 20 mesi? calcolando tra l'altro che per 2 mesi e' stato fermo il mac

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

berka ha scritto: si praticamente il mac e' di febbraio 2013 :shock: vabbe' a parte questa cosa che ora devo risolvere (perche' lo avevo acquistato da un altro e a quanto pare mi ha preso per il cu*o, non sono troppi comunque 821 cicli in 20 mesi? calcolando tra l'altro che per 2 mesi e' stato fermo il mac

a parte questa cosa..........insomma, il Mac ha un anno di più di quello che dichiari dall'inizio ! :D

anche a me sembrano troppi quei cicli, ma si vede che chi ce l'aveva prima ci ha dato sotto di brutto, e direi anche giorno e notte ! 8)

anche ammettendo che Coconut sbagli i cicli, dubito, basta che controlli in Informazioni su questo Mac > Resoconto di Sistema > Energia e vedi cosa dice li

se i cicli corripondono, quelli sono !

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

berka ha scritto:
mauripucci ha scritto:
berka ha scritto:...
ma e' stato attivato il 2014 quindi com'e' possibile che il mac ha 20 mesi? puo' anche essere stato costruito nel 2013 come dice coconut, ma e' stato attivato a febbraio del 2014 perche' se vado sul sito per verificare la garanzia dice che scade a febbraio del 2016 avendo l'apple care a disposizione... ora c'e' qualcosa che non va, dite che mi conviene chiamare la apple?
da Apple:
AppleCare Protection Plan per Mac o monitor Apple
AppleCare Protection Plan per Mac o monitor Apple offre fino a tre anni di supporto tecnico via telefono da parte di esperti e opzioni aggiuntive di assistenza hardware Apple
.
Sicuramente c'è qualcosa che... non torna
si praticamente il mac e' di febbraio 2013 :shock: vabbe' a parte questa cosa che ora devo risolvere (perche' lo avevo acquistato da un altro e a quanto pare mi ha preso per il cu*o, non sono troppi comunque 821 cicli in 20 mesi? calcolando tra l'altro che per 2 mesi e' stato fermo il mac
Come già detto Coconut "legge" quanto dice "resoconto di sistema"...

pertanto

vuol dire che il proprietario precedente ha utilizzato (male) la batteria: caricandola quando scendeva a 50-60%, in codesto modo puoi fare anche
4-5 cicli al giorno...
Ultima modifica di mauripucci il mer, 05 nov 2014 19:21, modificato 1 volta in totale.

berka
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 31 ott 2014 14:34
Messaggi: 14

Top

ho chiamato la apple e me la cambiano, maledetti venditori che ti prendono per il cu_o.. :evil:

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

mauripucci ha scritto: vuol dire che il proprietario precedente l'ha utilizzato male; quando la batteria scendeva a 50-60% la metteva in carica, in codesto modo puoi fare anche
4-5 cicli al giorno...
affermazioni non del tutto esatte, stando a quanto spiegato da apple...

Informazioni sui cicli della batteria

L'utilizzo della batteria dei portatili Mac si accumula sotto forma di "cicli di ricarica". Ciclo di ricarica significa utilizzo di tutta la potenza della batteria, il che non indica necessariamente una singola ricarica. Ad esempio, puoi utilizzare il portatile per una o più ore in un giorno sfruttando metà della sua carica e poi ricaricarlo completamente. Se il giorno successivo ciò si ripete, non si devono conteggiare due cicli di ricarica bensì uno solo; in sostanza, potrebbero essere necessari diversi giorni per completare un singolo ciclo.



per informazioni più dettagliate


edit: in che senso "me la cambiano"? gratis?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

berka
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 31 ott 2014 14:34
Messaggi: 14

Top

robertos ha scritto:
mauripucci ha scritto: vuol dire che il proprietario precedente l'ha utilizzato male; quando la batteria scendeva a 50-60% la metteva in carica, in codesto modo puoi fare anche
4-5 cicli al giorno...
affermazioni non del tutto esatte, stando a quanto spiegato da apple...

Informazioni sui cicli della batteria

L'utilizzo della batteria dei portatili Mac si accumula sotto forma di "cicli di ricarica". Ciclo di ricarica significa utilizzo di tutta la potenza della batteria, il che non indica necessariamente una singola ricarica. Ad esempio, puoi utilizzare il portatile per una o più ore in un giorno sfruttando metà della sua carica e poi ricaricarlo completamente. Se il giorno successivo ciò si ripete, non si devono conteggiare due cicli di ricarica bensì uno solo; in sostanza, potrebbero essere necessari diversi giorni per completare un singolo ciclo.



per informazioni più dettagliate


edit: in che senso "me la cambiano"? gratis?
presumo di si, e' protetto da apple care fino al 2016

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

mauripucci ha scritto:[
Come già detto Coconut "legge" quanto dice "resoconto di sistema"...

pertanto

vuol dire che il proprietario precedente l'ha utilizzato male; quando la batteria scendeva a 50-60% la metteva in carica, in codesto modo puoi fare anche
4-5 cicli al giorno...

ma anche no !

i cicli parziali non contano come un ciclo. la somma di più cicli parziali ne fa uno sino al concorrere del 100%

io metto sempre in carica il MacBook Air due, quattro o cinque volte al giorno per ricaricare parzialmente. fa sicuramente più bene alle batterie moderne, piuttosto che una scarica e carica totale ( quello si che ammazza la batteria se fatto sempre) e i miei cicli in 14 mesi, sono 356......qualcosa meno di uno al giorno

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

io ho quasi un ciclo di carica al giorno (4 anni e mezzo);

ricarico sempre quando il mac è al 14-20% (e lo utilizzo per molto tempo attaccato alla corrente anche a piena carica)

Immagine

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

mauripucci ha scritto:io ho quasi un ciclo di carica al giorno (4 anni e mezzo);

ricarico sempre quando il mac è al 14-20% (e lo utilizzo per molto tempo attaccato alla corrente anche a piena carica)

Immagine

non fanno più le batterie di una volta ! :D

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 38 ospiti