Mac Mini, tutto a posto e niente in ordine

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Dopo l'Odissea, anzi l'iOdissea passata con l'iMac e iniziata a fine settembre 2013 (ne ho fatto un racconto, ma sto vedendo con i miei due legali del sito di Battisti come poterlo pubblicare senza conseguenze legali), con la mia compagna abbiamo deciso di stringere i denti, risparmiare il più possibile, dove possibile e farci un Mac nuovo, sì finalmente uno veramente nuovo!

Le finanze sono quelle che sono, la crisi non aiuta e così facendo un piano di bilancio da far invidia ai Governi passati, presenti e futuri (ehm... :roll:), abbiamo optato per un Mac Mini Late 2012 con questa configurazione:

- i7
- 2.6 Ghz
- SSD 256 Gb
- 4 Gb Ram

Perché non aspettare il nuovo Mac? Per un semplice motivo (che anche l'amico Scialla ha scritto qualche giorno fa), non amo la politica adottata ultimamente dalla Apple che blinda più che può l'hardware, del resto lo si può vedere anche dalla configurazione succitata, ho preso "solo" 4 gb di Ram per poi espanderla comprandola da altri rivenditori a € 100,00 meno di quanto la fa la casa madre.
Sono andato avanti per anni con 3 gb del vecchio iMac facendo cose egregie, posso cavarmela anche con 4 Gb (e hardware più recente di sei anni) per un po'.

Una volta stabilito che potevamo ordinarlo l'abbiamo comprato tramite il sito della Apple, ora che la consegna sia entro tre giorni lavorativi è una str... upidata. All'inizio davano come tempi un paio di settimane, poi, in una email seguente, un mese! UN MESE?! :shock:
Alt! Metti pausa! Chiamo il telefono verde.
Mi risponde una ragazza straniera educatissima e preparatissima e mi dice che innanzitutto la configurazione che ho chiesto va assemblata, i due cavi che ho ordinato (fw 800 <> 400 e hdmi) vanno presi da altre parti e riuniti assieme al Mac (avevo scelto un'unica spedizione), erano ingolfati per le richieste del nuovo iPhone 6... e perché non aspettare il nuovo Mac Mini? (Ce lo so io il perché, a bella....), le ho detto una cavolata, la prima che mi veniva in mente e ho aggiunto che con il Mac ci devo lavorare e che avevo venduto il vecchio Mac confidando in quello che c'era scritto sul sito ero rimasto bloccato con il lavoro, passi un paio di settimane, ma un mese... cos'era pubblicità ingannevole?... questo la Apple non doveva farmelo... dopo vent'anni di fedeltà (insomma il naso, che già non è piccolo, mi era arrivato a lunghezze da far invidia a Pinocchio).
Beh, volete sapere com'è andata a finire? Mi hanno restituito € 100,00 euro per il disturbo! A quel punto gli ho detto che se ne avessero tolte altre 100 avrei potuto aspettare anche fino a Natale! :D

Alla fine il Mac è arrivato pochi giorni fa, bello profumato... il Mac nuovo è la prima volta, ma ho comprato altre cose nuove dalla Apple (a memoria 2 iPod Mini, 1 Shuffle, 1 Nano, 1 Classic e una batteria per il Macbook, durata da Natale a Santo Stefano :roll:), avete sentito che odore cià? Non so perché mi riporta un po' a quello delle figurine dei calciatori Panini quando le scartavo dal pacchetto. L'olfatto è una delle memorie più forti, ma anche quello meno archiviabile.

Restava il monitor. Anche con la "piotta" restituita non avremmo potuto comprare un monitor di quelli ultra-mega-arci-fantastici, tipo l'LG comprato dall'amico Marpar (l'avevo già adocchiato e sono sleppe da € 600,00), così un amico mi ha rimediato un Philips 273V5LHSB a € 170,00. Ovviamente anche in questo caso problemi di consegna (la crisi è dovunque!) e così ho rimediato un vecchio monitor 19" da un altro amico collegato via cavo display port > dvi prestato dall'amico negoziante.

Alla fine è arrivato anche il monitor, che dire? I 27" sono una goduria, calcolando che una volta che ti abitui ai 24" dell'iMac difficilmente torni indietro e programmi come Illustrator, InDesign, Sibelius, etc. li apprezzi in pieno e nei minimi dettagli (i 13" sono una tortura!). E poi, non avendo un televisore, lo usiamo anche per vedere film e serie tv della nostra collezione di dvd.
Non ha le casse, ma ha un'uscita audio HDMI (un semplice connettore mini-jack stereo che sfrutta l'audio in entrata dalla porta hdmi) che collego all'aux dei monitor (intese come casse) sfruttando il potenziometro del volume (non ci sono settaggi sul s.o., dà solo la possibilità di selezionare l'unità tramite il tasto alt e l'icona dell'altoparlante sul menu), mi riservo di approfondire meglio la questione innanzitutto comprando delle nuove casse con il volume (lasciare i monitor in mano a mani inesperte mi fa rizzare il pelo come i gatti) e nel caso sfruttare l'uscita audio del Mac che però uso - con enorme soddisfazione - con le cuffie/microfono del mio vecchio Nokia su Skype.

L'altro problemino è la risoluzione dei font, soprattutto quelli del browser, me li dà sfocati e pixellosi. Ho letto in giro e anche qui ultimamente che il problema è l'hdmi e si suggeriva (forse l'amico Kernel, non ricordo) l'uso del cavo display port > vga, ma mi chiedo, dal digitale dell'hdmi all'analogico del vga? Ricordo che quando mi prestarono il monitor anche con l'adattatore display port > dvi e successivamente l'hdmi > dvi fornito assieme al Mini non è che la situazione fonts fosse migliore.

Dell'SSD non voglio quasi parlarne, è così bella da fare schifo! Appena comprato ho cronometrato il caricamento dal click del tasto di accensione alla schermata... meno di 8 secondi!
Ora che è pieno di programmi ne impiega un paio in più. Ma anche il caricamento dei programmi, la risposta... una meraviglia.
Ci mette un pochino a spegnersi, cronometrerò, in ogni caso niente a che vedere con gli altri due.

Insomma, questi gli ultimi fatti, in linea di massima il Mini è una bomba, non ho avuto alcun problema, va che è una spada e, a Dio piacendo, con la tredicesima di Natale andrà anche meglio grazie ai 16 Gb di ram.

Si accettano consigli, soluzioni, anche parolacce purché non comprendano mamme e defunti. :lol:

Con le € 100,00 ci ho comprato una webcam Logitech, un dvd esterno e - se le trovo a poco - un paio di casse esterne.
Grazie Mamma Apple. :hello1:
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Fabio ha scritto:L'altro problemino è la risoluzione dei font, soprattutto quelli del browser, me li dà sfocati e pixellosi. Ho letto in giro e anche qui ultimamente che il problema è l'hdmi e si suggeriva (forse l'amico Kernel, non ricordo) l'uso del cavo display port > vga, ma mi chiedo, dal digitale dell'hdmi all'analogico del vga? Ricordo che quando mi prestarono il monitor anche con l'adattatore display port > dvi e successivamente l'hdmi > dvi fornito assieme al Mini non è che la situazione fonts fosse migliore.
Ero io a suggerire di usare il cavo display port > vga in questo post, solo che lì era un caso un po' diverso con un monitor HD Ready (1366*768), nel tuo caso il monitor è un HD quindi, in teoria, non dovresti avere di questi problemi.
Ti consiglio, se riesci a procurarti un adattatore di fare comunque una prova con la configurazione display port > vga e cercare anche di smanettare con i settaggi del monitor.

PS Hai un PM
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Marpar ha scritto:Ero io a suggerire di usare il cavo display port > vga in questo post, solo che lì era un caso un po' diverso con un monitor HD Ready (1366*768), nel tuo caso il monitor è un HD quindi, in teoria, non dovresti avere di questi problemi.
Come ho scritto poco fa e anche in p.m., possibile che l'analogico vga sia migliore del digitale hdmi?
Marpar ha scritto:Ti consiglio, se riesci a procurarti un adattatore di fare comunque una prova con la configurazione display port > vga e cercare anche di smanettare con i settaggi del monitor.
Ho chiamato l'amico negoziante e l'ha venduto proprio ieri, non conosco nessun altro che me lo presterebbe e, sinceramente, € 29,00, per una prova che potrebbe non andare bene non ce li spendo.

EDIT: è un monitor da € 170, per quanto vuoi smanettare c'è ben poco, presumo.
Marpar ha scritto:PS Hai un PM
Letto e risposto, grazie. :wink:
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

a Fabio.....

Incredibile, non sembra neanche scritto da te!
Non te lamenti, non insulti, non mandi affa.... mi sa che propongo di toglierti la qualifica di "Pestifero"!

:D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Ma smettila! Per quel paio di volte che avrò discusso ora ho la nomina. :D
La polemica c'è sempre, ma alleviata dai pregi che sono maggiori dei difetti. Ma dài tempo al tempo.
A Natale saranno 31 anni di informatica, per me stare senza computer è come stare senza un rene, campi, perché campi, ma non benissimo. :wink:
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Fabio ha scritto: abbiamo optato per un Mac Mini Late 2012
..........

Una volta stabilito che potevamo ordinarlo l'abbiamo comprato tramite il sito della Apple......

Scusami come hai fatto a trovare un late 2012 da Apple ? :o

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Sono andato sul sito dell'Apple, mi sono collegato, ho selezionato la configurazione che desideravo e l'ho comprato.
Forse intendi che ora c'è il 2014? Se è così ti è sfuggito, nel mio mega-post iniziale, il fatto che l'ho ordinato prima che uscisse quello 2014. :wink:
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 43 ospiti

cron