SSD sul bus o al posto del SuperDrive? This is the question!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

nellino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 ott 2014 00:30
Messaggi: 9

Top

Ciao a tutti.
Vorrei rivitalizzare il mio iMac metà 2007, 20" Intel Core 2 Duo da 2,4 GHz e 4 GB di RAM.
Qualcuno mi ha consigliato di installare l'SSD al posto dell'HDD originale per sfruttare al max gli 800MHz del bus. A me la cosa intrigherebbe molto.
A questo punto però mi servirebbe un HDD per la massiccia archiviazione dati.
Pensavo di prenderne uno (HDD) da 2,5" da inserire, tramite opportuno adattatore, al posto del SuperDrive che potrei spostare esternamente via USB.
Vi chiedo:
1) Poiché in rete non riesco a trovare un HDD da 2,5" a 7200 rpm che a me servirebbe anche con magazzino temporaneo in cui tenere filmati per video editing, pensate voi che uno da 5400 rpm potrebbe assolvere egregiamente a tale scopo?
2) Nel caso conosciate qualche modello di HDD 2,5" da 1/2 Tera a 7200 rpm, potreste gentilmente indicarmelo?
3) Quale potrebbe essere l'ideale configurazione alternativa a appena descritta?

Grazie a quanti vorranno rispondermi!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

la serie wd scorpio black é da 2,5" a 7200 giri; vedi se ne trovi uno della capacità che ti interessa...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

nellino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 ott 2014 00:30
Messaggi: 9

Top

Grazie amico!

nellino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 ott 2014 00:30
Messaggi: 9

Top

Secondo voi, in termini di velocità conviene installare l'SSD sul bus principale e l'HDD al posto del SuperDrive o fare il contrario, nel caso con questa configurazione non si dovessero avvertire evidenti differenze di prestazioni e potendo così inserire un HDD "molto veloce e capiente" piuttosto che uno più "lento e di dimensioni ridotte", fermo restando le caratteristiche dell'SSD? :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sappi che il tuo masterizzatore è collegato su interfaccia Ultra ATA/100, non metterci speranze vane relative alla velocità.
Per fortuna l'attacco dell'HD è SATA a 3.0 Gbps, quindi buone velocità (molto buone) con SSD.
Adattatori per HD Sata a Ata ce ne sono per mettere un 2,5" al posto del masterizzatore. Ma scegli eventualmente un disco molto capiente, piuttosto che veloce.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

nellino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 ott 2014 00:30
Messaggi: 9

Top

Quindi mi stai dicendo che anche un HHD da 2,5" 5400 rpm potrebbe andare bene e non perderebbe in termini di velocità di comunicazione con l'SSD principale o ho capito male? Finora in effetti HD da 2,5" con 7200 rpm più grandi di 750 GB non ne ho trovati, e a che prezzi!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Anche se non m'è chiaro "non perderebbe in termini di velocità di comunicazione con l'SSD" ti dico metti un 5400 giri. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 974
Località: In mezzo alla Campania

Top

nellino ha scritto:Quindi mi stai dicendo che anche un HHD da 2,5" 5400 rpm potrebbe andare bene e non perderebbe in termini di velocità di comunicazione con l'SSD principale o ho capito male? Finora in effetti HD da 2,5" con 7200 rpm più grandi di 750 GB non ne ho trovati, e a che prezzi!!
La Seagate fa degli HD ibridi da 2,5" a 5400 g/m da 1 e 2TB (l'ibrido nei modelli in questione = HD a dischi rotanti con una cache SSD da 8GB).

Su Amazon i prezzi viaggiano dai 90-100€ per il modello da 1TB in su. Fatti una panoramica e leggi le recensioni al riguardo. :wink:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ma a che serve se il collo di bottiglia è l'ATA100?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Nellino, se non riesci a trovare un hard disk di grande capacità a 7200 giri cerca un hard disk esterno, apri il case e avrai il tuo hard disk! Un terabyte a 70 euro va bene, no?
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

nellino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 18 ott 2014 00:30
Messaggi: 9

Top

Anche se non m'è chiaro "non perderebbe in termini di velocità di comunicazione con l'SSD" ti dico metti un 5400 giri. ;)
Intendo dire che, poiché mi diletto con il video editing e pensando di conservare il video catturato sull'HDD da 2.5" per non appesantire e rallentare troppo l'SSD in fase di montaggio, non vorrei che la ridotta velocità dell'HDD da 2.5" creasse problemi durante l'editing. Non vorrei che le diverse velocità di funzionamento di SSD (elevata) e HDD (ridotta dai 5400rpm e dall'ATA) determinassero problemi per la buona riuscita dell'editing anche in termini di rallentamento del processo o di perdita di fotogrammi ecc...

Aqualung
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 23 mar 2010 21:35
Messaggi: 309

Top

Vorrei migliorare la velocità' del mio macbook late 2009. Ho installato Yosemite e mi sembra giri tutti più' lento.
Meglio installare un SSD al posto del disco fisico o portare la ram a 8 giga?
Queste le specifiche
Nome modello: MacBook
Identificatore modello: MacBook6,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,26 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 4 GB
Velocità bus: 1,07 GHz
Versione Boot ROM: MB61.00C8.B00
Versione SMC (sistema): 1.51f53
Numero di serie (sistema): W8005N9U8PW
Hardware UUID: 02D7AE2A-9E3C-5E26-A69B-6DB466E682C7
Sensore movimento improvviso:
Stato: Abilitato

ho istallato Yosemite e noto rallentamenti soprattutto nella accensione e carico dei programmi. Anche la navigazione è più’ lenta. Mi dicono che sarebbe opportuno installare un SSD o al posto del lettore DVD che non uso mai o al posto del disco fisico ( non vorrei pero’ perdere i dati). Così’ il portatile sarebbe molto rinnovato.

questo lo spazio che utilizzo:
Capacità: 249,2 GB (249.199.591.424 Byte)
Formato: Mac OS esteso (journaled) Disponibile: 191,74 GB (191.738.888.192 Byte)
Proprietari attivati: Sì Spazio utilizzato: 57,46 GB (57.460.703.232 Byte)
Numero cartelle: 170.140 Numero file: 623.773

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Con Yosemite sarebbero consigliate entrambe (SSD da 256 e kit da 8gb di ram vengono via a poco ultimamente), ma nell'ordine prima SSD e poi ram se non puoi prenderle entrambe
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Aqualung
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 23 mar 2010 21:35
Messaggi: 309

Top

Simone.m ha scritto:Con Yosemite sarebbero consigliate entrambe (SSD da 256 e kit da 8gb di ram vengono via a poco ultimamente), ma nell'ordine prima SSD e poi ram se non puoi prenderle entrambe

grazie per il consiglio...il processore puo' ancora andare bene?

Aqualung
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 23 mar 2010 21:35
Messaggi: 309

Top

Aqualung ha scritto:
Simone.m ha scritto:Con Yosemite sarebbero consigliate entrambe (SSD da 256 e kit da 8gb di ram vengono via a poco ultimamente), ma nell'ordine prima SSD e poi ram se non puoi prenderle entrambe

grazie per il consiglio...il processore puo' ancora andare bene?

leggo sul supporto Apple che il mio Macbook può' al massimo portare 4 giga di Ram....in rete invece trovo un sacco di video di utenti che hanno messo gli 8 giga.....

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti