Scelta SSD + Tecnico Napoli | iMac Mid 2010

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bacchinif ha scritto:... Spotlight fa l'indexing di entrambi i volumi? Mi auguro vivamente di sì! Altrimenti dove sarebbe il vantaggio? Non potrei nemmeno usare la funzione cerca in modo rapido!
Spotlight indicizza tutto quello che trova, se non gli dici di non farlo.

Nel caso specifico non potrebbe farne a meno.
Mds serve soprattutto alle funzionalità di sistema, prima ancora delle esigenze di ricerca dell'utente...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io non ho fatto il fusion perché voglio decidere personalmente cosa deve stare su SSD (ed avere maggiore velocità) da cosa deve stare su HD.
Ad esempio, se tu guardi spesso dei filmati, con il fusion questi andranno ad occupare parte dell'SSD e, a me, che i filmati vadano veloce, non interessa :D

Comunque se ne é discusso ampiamente in altri thread..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

faxus ha scritto:
Bacchinif ha scritto:... Spotlight fa l'indexing di entrambi i volumi? Mi auguro vivamente di sì! Altrimenti dove sarebbe il vantaggio? Non potrei nemmeno usare la funzione cerca in modo rapido!
Spotlight indicizza tutto quello che trova, se non gli dici di non farlo.

Nel caso specifico non potrebbe farne a meno.
Mds serve soprattutto alle funzionalità di sistema, prima ancora delle esigenze di ricerca dell'utente...
Va bene. Chiedevo il fatto di Spotlight perché spesso e volentieri i volumi esterni non sono indicizzati da quest'ultimo (tocca fare ricerca da finder e selezionare il volume, piuttosto che cmd+barra spaziatrice e digitare). Anche in vista del nuovo Spotlight di Yosemite sarebbe un grosso punto a favore/sfavore dell'unire i dischi.

Sarà la stanchezza mattutina ma non riesco a decifrare l'acronimo Mds.

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

Scialla ha scritto:Io non ho fatto il fusion perché voglio decidere personalmente cosa deve stare su SSD (ed avere maggiore velocità) da cosa deve stare su HD.
Ad esempio, se tu guardi spesso dei filmati, con il fusion questi andranno ad occupare parte dell'SSD e, a me, che i filmati vadano veloce, non interessa :D

Comunque se ne é discusso ampiamente in altri thread..
Sì, hai ragione. Del resto anche io i filmati, serie tv e quant'altro non le terrei sull'SSD. Non m'importa quanto tempo ci metta aprirsi/caricarsi un Mkv a 1080p, bensì che vada fluido nella visione e credo che con l'HDD che già ho non dovrebbero esserci problemi.

Sìsì, infatti non voglio dilungarmi eccessivamente sulla questione (anche perché del resto non ho ancora fatto una ricerca da me e/o consultato il forum); ma vorrei quagliare brevemente circa l'operazione di installazione (da fare in proprio o chiedendo l'ausilio di un tecnico per il quale sono disposto a versare massimo 30€) e l'acquisto dell'SSD.
Quasi tutti mi hanno consigliato quello da 256, ma per stare largo forse preferirei quello da 512 (anche in vista del fatto che vorrei tenere a lungo l'iMac).

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bacchinif ha scritto:... l'acronimo Mds.
È il processo Meta Data Server.

Insieme con MDW, Meta Data Worker, compone il sistema Spotlight.
È uno dei componenti principali del sistema.

Sono gestibili principalmente dall'utilità mdutil in Terminale, ed altri comandi

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

faxus ha scritto:
Bacchinif ha scritto:... l'acronimo Mds.
È il processo Meta Data Server.

Insieme con MDW, Meta Data Worker, compone il sistema Spotlight.
È uno dei componenti principali del sistema.

Sono gestibili principalmente dall'utilità mdutil in Terminale, ed altri comandi
D'accordo, mi è più chiaro.
Quindi siamo sicuri che Spotlight mi indicizzerebbe entrambi i dischi!

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Bacchinif ha scritto:Come precedentemente detto mi accontenterei di Crucial dal momento che probabilmente per il mio utilizzo (ed anche per quello futuro) non vedrei reali differenze tra i due modelli.
I Crucial, come ho appena scritto su un altro trend di questo sito, vanno benissimo in quasi tutto, ma (per esperienza diretta) hanno un piccolo-grande difetto rispetto ai Samsung… Che non è possibile effettuarvi l'upgrade del firmware in modo agevole se non avendo istallato l'SSD in un PC (ahinoi!) con Windows… Lì, infatti, esiste un comodo eseguibile che fa tutto da solo. mentre sul Mac si può solo procedere masterizzando il file di upgrade su un CD/DVD e facendo il boot di sistema da lì… Poco male, sembrerebbe, a parte la scomodità di masterizzare, ma il problema è ben altro: il rozzo programmino di aggiornamento, infatti, parte sì in boot dal drive esterno ma poi si accorge che non sta funzionando dal circuito SATA interno al Mac e si blocca inesorabilmente… Soluzione (a parte la riscrittura di tutto quanto da parte di Crucial, che peraltro insiste a snobbare gli utenti della mela…): riaprire il computer, togliere la Bay, rimettere il drive al suo posto, collegare l'SSD da un'interfaccia esterna, rifare il boot dal DVD e, stavolta, condurre a termine l'aggiornamento del disco solido… Va da sé, poi, che quest'ultimo, una volta aggiornato, sarà rimesso al posto del drive come già in precedenza. E questo ogni volta che esce un update del firmware Crucial… Io l'ho fatto una volta (e poi più) sul mio MacBook Pro, ma l'iMac è un'altra cosa, mi pare… Dà retta a me, o entri nell'ordine di idee di non fare più aggiornamenti (che potrebbero, però, anche rivelarsi utili se non necessari in futuro) oppure acquisti un Samsung. Aspettare che Crucial capisca le esigenze dei macchisti sarebbe vana cosa...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

giovaneverdi ha scritto:
Bacchinif ha scritto:Come precedentemente detto mi accontenterei di Crucial dal momento che probabilmente per il mio utilizzo (ed anche per quello futuro) non vedrei reali differenze tra i due modelli.
I Crucial, come ho appena scritto su un altro trend di questo sito, vanno benissimo in quasi tutto, ma (per esperienza diretta) hanno un piccolo-grande difetto rispetto ai Samsung… Che non è possibile effettuarvi l'upgrade del firmware in modo agevole se non avendo istallato l'SSD in un PC (ahinoi!) con Windows… Lì, infatti, esiste un comodo eseguibile che fa tutto da solo. mentre sul Mac si può solo procedere masterizzando il file di upgrade su un CD/DVD e facendo il boot di sistema da lì… Poco male, sembrerebbe, a parte la scomodità di masterizzare, ma il problema è ben altro: il rozzo programmino di aggiornamento, infatti, parte sì in boot dal drive esterno ma poi si accorge che non sta funzionando dal circuito SATA interno al Mac e si blocca inesorabilmente… Soluzione (a parte la riscrittura di tutto quanto da parte di Crucial, che peraltro insiste a snobbare gli utenti della mela…): riaprire il computer, togliere la Bay, rimettere il drive al suo posto, collegare l'SSD da un'interfaccia esterna, rifare il boot dal DVD e, stavolta, condurre a termine l'aggiornamento del disco solido… Va da sé, poi, che quest'ultimo, una volta aggiornato, sarà rimesso al posto del drive come già in precedenza. E questo ogni volta che esce un update del firmware Crucial… Io l'ho fatto una volta (e poi più) sul mio MacBook Pro, ma l'iMac è un'altra cosa, mi pare… Dà retta a me, o entri nell'ordine di idee di non fare più aggiornamenti (che potrebbero, però, anche rivelarsi utili se non necessari in futuro) oppure acquisti un Samsung. Aspettare che Crucial capisca le esigenze dei macchisti sarebbe vana cosa...
Questa non la sapevo. Mi informerò.

Precisamente cosa intendi con: Dà retta a me, o entri nell'ordine di idee di non fare più aggiornamenti (che potrebbero, però, anche rivelarsi utili se non necessari in futuro) oppure acquisti un Samsung.? Di che aggiornamenti parli nello specifico?
Direi che una cosa di questo genere non me la metterei mai a fare e come anzidetto vorrei qualcosa che monto adesso e mi faccia viver sereno per tot. anni, senza dover fare chissà che cosa. Ho già avuto fin troppe rogne per trovare un quartetto di banchi RAM compatibili con il mio iMac, quindi non vorrei altre complicazioni.

Ps. Avevo sentito da qualche parte di un problema legato alla lettura della temperatura dell'SSD da parte dell'iMac che poteva risultare abbastanza ostica. Il Mac non era in grado di leggerla correttamente e quindi sparava costantemente le ventole al massimo della loro velocità.

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Bacchinif ha scritto:Precisamente cosa intendi con: Dà retta a me, o entri nell'ordine di idee di non fare più aggiornamenti (che potrebbero, però, anche rivelarsi utili se non necessari in futuro) oppure acquisti un Samsung.?
Intendevo dire, in un modo forse un po' contorto (me ne sono reso conto dopo…), che montare degli SSD come i Crucial, così difficilmente aggiornabili sui computer della Mela, potrebbe rivelarsi un grosso handicap nel momento in cui la stessa Crucial, appunto, tirasse fuori un aggiornamento del firmware necessario per supplire a un chissaquale aggiornamento e/o modifica del sistema operativo. Perciò sarebbe assai meglio evitare un'eventualità del genere e dotarsi di SSD più facilmente aggiornabili via software, come appunto i Samsung...
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

giovaneverdi ha scritto:
Bacchinif ha scritto:Precisamente cosa intendi con: Dà retta a me, o entri nell'ordine di idee di non fare più aggiornamenti (che potrebbero, però, anche rivelarsi utili se non necessari in futuro) oppure acquisti un Samsung.?
Intendevo dire, in un modo forse un po' contorto (me ne sono reso conto dopo…), che montare degli SSD come i Crucial, così difficilmente aggiornabili sui computer della Mela, potrebbe rivelarsi un grosso handicap nel momento in cui la stessa Crucial, appunto, tirasse fuori un aggiornamento del firmware necessario per supplire a un chissaquale aggiornamento e/o modifica del sistema operativo. Perciò sarebbe assai meglio evitare un'eventualità del genere e dotarsi di SSD più facilmente aggiornabili via software, come appunto i Samsung...
Sì, il nocciolo della questione l'avevo capito.
Avevo capito che il succo era: i Samsung sono aggiornabili più facilmente dei Crucial e, quindi, sarebbe meglio prendere un Samsung (che costerebbero non poco di più).
Quello che non è chiaro è proprio la questione dell'aggiornamento.
Ti faccio un esempio. Mi stai dicendo che nel momento in cui dovessi passare da 10.10 a 10.11 (se si chiamerà così) potrei avere problemi? Cioè, se ho capito bene, potrebbero non esserci (o non essere aggiornabili così facilmente) i driver per un eventuale OS X successivo a Yosemite? Te lo chiedo perché non mi è chiarissimo in cosa consisterebbe questo aggiornamento hardware dell'SSD.

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Bacchinif ha scritto:Ti faccio un esempio. Mi stai dicendo che nel momento in cui dovessi passare da 10.10 a 10.11 (se si chiamerà così) potrei avere problemi? Cioè, se ho capito bene, potrebbero non esserci (o non essere aggiornabili così facilmente) i driver per un eventuale OS X successivo a Yosemite? Te lo chiedo perché non mi è chiarissimo in cosa consisterebbe questo aggiornamento hardware dell'SSD
Potrebbe - dico "potrebbe" - succedere, putacaso, che addirittura Yosemite, non una sua versione successiva, si riveli, in quanto tale, non pienamente compatibile… Ti faccio un esempio io: col firmware di cui era dotato il mio Crucial al momento dell'installazione, capitava che, a seguito di uno spegnimento improvviso, alla ripartenza il computer non vedesse più l'SSD per il boot se non dopo svariati minuti (schermata bianca, aaagh!). Esce l'aggiornamento dopo un anno (di patemi…) ed ecco che si pone subito il problema di quell'assurda modalità operativa che ti ho già detto. Ho dovuto smontare e rimontare il tutto per avere finalmente un firmware nuovo che mi risolveva il problema evitandomi ogni stress. È stata una bella rottura sul MacBook Pro… Figuriamoci sull'iMac. Non sarebbe praticabile. E tu ti saresti tenuto il tuo Crucial coi problemi di boot dopo spegnimento hardware, che si sarebbero, a questo punto, rivelati insuperabili… Sono eventualità remote, d'accordo, ma Samsung so che consente l'aggiornamento del firmware tramite software, anche in versione Mac (benché esca sempre in ritardo e dopo la versione Windows…). Se intendi fare trenta, dunque, fai trentuno, da' retta a me, e non rischiare per qualche euro di meno!
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Guaglioooooooooooooo
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Bacchinif
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 23 nov 2013 01:05
Messaggi: 160
Località: Napoli

Top

giovaneverdi ha scritto:
Bacchinif ha scritto:Ti faccio un esempio. Mi stai dicendo che nel momento in cui dovessi passare da 10.10 a 10.11 (se si chiamerà così) potrei avere problemi? Cioè, se ho capito bene, potrebbero non esserci (o non essere aggiornabili così facilmente) i driver per un eventuale OS X successivo a Yosemite? Te lo chiedo perché non mi è chiarissimo in cosa consisterebbe questo aggiornamento hardware dell'SSD
Potrebbe - dico "potrebbe" - succedere, putacaso, che addirittura Yosemite, non una sua versione successiva, si riveli, in quanto tale, non pienamente compatibile… Ti faccio un esempio io: col firmware di cui era dotato il mio Crucial al momento dell'installazione, capitava che, a seguito di uno spegnimento improvviso, alla ripartenza il computer non vedesse più l'SSD per il boot se non dopo svariati minuti (schermata bianca, aaagh!). Esce l'aggiornamento dopo un anno (di patemi…) ed ecco che si pone subito il problema di quell'assurda modalità operativa che ti ho già detto. Ho dovuto smontare e rimontare il tutto per avere finalmente un firmware nuovo che mi risolveva il problema evitandomi ogni stress. È stata una bella rottura sul MacBook Pro… Figuriamoci sull'iMac. Non sarebbe praticabile. E tu ti saresti tenuto il tuo Crucial coi problemi di boot dopo spegnimento hardware, che si sarebbero, a questo punto, rivelati insuperabili… Sono eventualità remote, d'accordo, ma Samsung so che consente l'aggiornamento del firmware tramite software, anche in versione Mac (benché esca sempre in ritardo e dopo la versione Windows…). Se intendi fare trenta, dunque, fai trentuno, da' retta a me, e non rischiare per qualche euro di meno!
Oddio, se mi dici questo prenderò in considerazione seriamente anche Samsung.
Grazie della dritta!

Avatar utente
giovaneverdi
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 03 nov 2010 08:50
Messaggi: 390
Località: Torino

Top

Di nulla… PregA!
Questi sono i miei principi, e se non vi vanno... beh, ne ho degli altri! (Groucho Marx)

Avatar utente
lucky_luke
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 01 giu 2013 18:59
Messaggi: 84

Top

la Crucial non fornisce un programma di update del firmware per mac ma solo un CD avviabile. Quindi se avete tolto il superdrive per far posto all'SSD senza sacrificare l'HD già installato ci sono due possibilità:
- Avete un lettore cd USB (magari avete trasformato in esterno, acquistando il kit necessario, quello tolto per far posto all'SSD) EDIT: non è possibile far bootare il cd da drive esterno o da pendrive USB opportunamente "masterizzata" ma è necessario seguire ESATTAMENTE la procedura indicata negli articoli il cui link è postato sotto
- Non lo avete

In questo secondo caso la cosa è un po elaborata e bisogna sapere quello che si fa, interpretando correttamente la propria configurazione hardware onde evitare di cancellare/sovrascrivere via terminale l'HD al posto di una Pendrive USB, ma a questo link spiegano come aggiornare l'SSD Crucial dal mac:
https://fuerstnet.de/en/upgrade-crucial ... without-cd" onclick="window.open(this.href);return false;

Questa la traduzione italiana:
http://andybi.com/index.php?option=com_ ... &Itemid=69" onclick="window.open(this.href);return false;

Spendendo qualcosa in più rispetto al prezzo del Crucial ci si fa meno pippe, ma chi ha tempo e pazienza (per seguire i link postati) può risparmiare e star tranquillo.
Ultima modifica di lucky_luke il mar, 28 ott 2014 10:47, modificato 2 volte in totale.
"Don't worry about your difficulties in mathematics, I can assure you that mine are still greater." (A. Einstein 1879-1955)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], trendiction [Bot] e 10 ospiti