iMac monitor si spegne, ma sorpresa.....

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5357

Top

MAX1972 ha scritto:
Jethro ha scritto:Se è davvero l'Inverter te la cavi con poco. A me l'Apple Store chiese 60€ per sostituire quello del Macbook bianco
Con poco mica tanto....forse per un portatile costa 60 euro ma per un fisso la musica è diversa... Io spero vivamente abbia ragione tu...
Non so quanto costa quello del tuo modello di iMac ma non credo proprio che possa costare 600€

Su eBay ho trovato questi:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... 2&_sacat=0

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

MAX1972
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 23:13
Messaggi: 69

Top

Jethro ha scritto:
MAX1972 ha scritto:
Jethro ha scritto:Se è davvero l'Inverter te la cavi con poco. A me l'Apple Store chiese 60€ per sostituire quello del Macbook bianco
Con poco mica tanto....forse per un portatile costa 60 euro ma per un fisso la musica è diversa... Io spero vivamente abbia ragione tprezziquote]
Non so quanto costa quello del tuo modello di iMac ma non credo proprio che possa costare 600€

Su eBay ho trovato questi:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... 2&_sacat=0
Il mio modello è come tutti i 27" per cui non credo d'avere qualcosa fuori dal comune...mi fa comunque molto piacere che tu abbia messo questo link....a me l'assistenza me l'ha spacciata così ovvero che il pezzo alla apple costa 600 euro devo pensare che mi vogliono fottere? avendo come riferimento questi prezzi se mi sparano quella cifra avró da ribattere senzaltro...comunque vediamo che ne esce...mi han detto che ancora stanno controllando...

PS. Scusa Jethro ma tu hai risolto il problema nel tuo portatile?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5357

Top

MAX1972 ha scritto:... se mi sparano quella cifra avró da ribattere senzaltro...comunque vediamo che ne esce...mi han detto che ancora stanno controllando...
Anche se sarebbe meglio trovare proprio un negozio online di ricambi che lo venda, anziché eBay; ma ho cercato un po' e non sembra facile da trovare.
MAX1972 ha scritto:PS. Scusa Jethro ma tu hai risolto il problema nel tuo portatile?
Purtroppo no. Ho ancora a casa il Macbook sempre con quel problema (poi, vabbè, ne ho anche comprato un'altro :) ). Come ho detto lo portai anche ad un Apple Store dove sostituirono l'inverter senza risolvere (poi mi hanno rimontato il mio e non pagai nulla).

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

MAX1972
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 23:13
Messaggi: 69

Top

Ciao...passo avanti nella vicenda.....il 14 di Dicembre saranno 2 mesi che il mio imac è in assistenza (non autorizata apple) tempo fa mi contattarono che era confermato il problema della scheda ad inverter e che avendola sostituita il computer andava regolarmente solo che (a detta del tecnico e ovviamente io essendo incompetente non posso dire nulla) hanno riscontrato un'anomalia anche nell'alimentatore che in pratica faceva uscire corrente in maniera anomala e probabilmente la causa della fusione della scheda ad inverter è stata causata anche da quello oltre alla eccessiva temperatura che generava il mac...

Allora, premetto che le temperature raggiunte dal mio computer erano nella norma stando al software che misurava le temperature di tutte le parti del mac (HD, processore, ecc. ecc.) stando anche a dati inseriti sul forum da altri tutenti per cui la cosa mi stranisce abbastanza...oltretutto mi è stato indicato dal tecnico dell'assistenza che il calore avrebbe fuso le saldature a stago sulla scheda a inverter e questa cosa mi stranisce maggiormente perchè macchine di sto genere dovrebbero avere delle accortezze particolari sulle temperature e l'utilizzo di componenti che rischiano di sciogliersi....boh lo trovo eccessivo tutto questo ma che fare? Si deve prendere per legge quello che mi viene detto...tutto questo per un costo che arriva a 390 euro...per un computer del 2009 e nemmeno usato così tanto è una cifra quasi abordabile (me ne faccio una ragione per forza sennò devo buttare tutto nella spazzatura) anche se si preferiva spendere meno ma quello che mi preoccupa è il fatto della garanzia sul lavoro che da parte dei tecnici è di 1 anno ma per quanto riguarda la componentistica sostituita no, addirittura a quanto pare su l'alimentatore non danno garanzia mentre sulla scheda inverter mi danno 3 mesi, dall'america da dove arriva gli danno questi tempi...mha!!!!

A voi risulta tutto questo? Cioè è routine per voi questa cosa? Come faccio a sapere se i pezzi sono stati cambiati sul serio? L'assistenza ha detto che ha provato a prendere i pezzi alla apple ma solo per i componenti il costo arrivava a 650 euro per cui si sono rivolti altrove facendomi un notvole "favore" a quanto pare...sarebbe normale una volta che vado a ritirare il computer che mi vengano consegnati anche i componenti danneggiati? col numero seriale del mio computer riesco a risalire ai numeri seriali dei componenti installati?...con tutta questa attesa (a parer mio eccessiva) quasi quasi mi viene voglia di fargli smontare tutto e pagare il disturbo per portarlo poi altrove e vedere se il problema è reale o mi è stata rifilata una realtà diversa...qualcuno mi può indirizzare sul da farsi? Grazie.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63182
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
MAX1972 ha scritto:saranno 2 mesi che il mio imac è in assistenza (non autorizata apple)
Mica a Torino? :twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

MAX1972
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 23:13
Messaggi: 69

Top

fragrua ha scritto:
MAX1972 ha scritto:saranno 2 mesi che il mio imac è in assistenza (non autorizata apple)
Mica a Torino? :twisted:
No.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5357

Top

MAX1972 ha scritto:...qualcuno mi può indirizzare sul da farsi? Grazie.
Guarda, mi dispiace, ma non ho le conoscenze per dirti cosa sia meglio fare (d'altronde anche io ho un Mac con lo stesso problema o comunque molto simile, quindi)... Però ti ripeto quello che ho scritto già sopra: a me sembra che l'inverter dovrebbe costare molto meno. Come già ho detto l'assistenza Apple mi chiese 60€+iva (però dopo avermelo cambiato il problema restava ed alla fine mi hanno ridato il Mac così come lo avevo consegnato).

Poi guarda anche questo annuncio: http://www.ebay.it/itm/191343137894

Credo sia proprio il pezzo di ricambio che serve a te. E' in vendita nuovo a 80€ (non so se sia originale o meno)
Purtroppo è in USA e quindi le spese di spedizione sono piuttosto alte e rischi anche di dover pagare il dazio della dogana... Però può essere comunque indicativo del costo del pezzo di ricambio.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

iMatty
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 mag 2012 21:10
Messaggi: 12

Top

ho scritto la mia esperienza riguardo al problema nel topic che avevo aperto a suo tempo. la trovate qui sperando aiuti qualcuno. :P
http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 70#p336970" onclick="window.open(this.href);return false;

MAX1972
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 23:13
Messaggi: 69

Top

iMatty ha scritto:ho scritto la mia esperienza riguardo al problema nel topic che avevo aperto a suo tempo. la trovate qui sperando aiuti qualcuno. :P
http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 70#p336970" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie per la tua risposta, io la risoluzione del monitor che ti fa andare il mac la uso di default e a me si spegneva comunque. il mio mac è ancora in assitenza da Ottobre e la prossima settimana dovrebbero ridarmelo, l'ultima prova che possono fare quelli della assitenza è dissaldare la scheda video per poi rimontarla, questo mi è stato riferito dall'assistenza (che voglio ricordare non è ufficiale Apple)...prima di questo tentativo hanno sostituito la scheda inverter che era FUSA (SCIOLTA) a detta dei tecnici e l'alimentatore della scheda che dava corrente sbagliata per questo avrebbe fatto saltare la scheda e far uscire il problema...arrivati i pezzi rotti la macchina mi han detto che è andata bene per 2 giorni poi ancora lo stesso problema ora fanno la prova con la scheda video se non funziona quello allora mi ridanno il computer come gliel'ho portato...se non trovo soluzione mi attacco il computer a una televisione perchè anche io ho un cavetto adattatore HDMI per collegarlo a un monitor esterno...comunque a me i conti non tornano in tutta sta storia, è tutto molto strano...orami sono certo che il computer mi tornerà a casa rotto come quando l'ho portato...e non sapere il vero motivo della rottura mi secca molto.

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

scusate l'intromissione ma quindi il tuo imac raggiunge temperature interne sui componenti di ALMENO 232°C? no perchè è questa la temperatura MINIMA necessaria a fondere lo stagno...

Quando leggo ste cose mi vien l'orticaria...
:shock:

MAX1972
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 23:13
Messaggi: 69

Top

filippo200 ha scritto:scusate l'intromissione ma quindi il tuo imac raggiunge temperature interne sui componenti di ALMENO 232°C? no perchè è questa la temperatura MINIMA necessaria a fondere lo stagno...

Quando leggo ste cose mi vien l'orticaria...
:shock:
Beh guarda...solo i tecnici che ci mettono mano sanno realmente quel che stanno facendo a me possono raccontare quel che vogliono e io devo solo"fidarmi" vedremo in che condizioni me lo daranno il mio mac.nonostante il monitor non andasse il computer andava benissimo con una tv parallela per cui se non riescono a sistemarlo me lo devono dare come gliel'ho portato

MAX1972
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 23:13
Messaggi: 69

Top

Eccomi ad aggiornare la situazione del mio mac e purtroppo non sono belle notizie però ho una lieve speranza che poi vado a dire. prima cosa faccio un breve riassunto per cui dopo 4 mesi in assitenza (NON Apple) i tecnici hanno rinunciato e si sono dovuti arrendere al problema, a detta loro hanno provato tutte le soluzioni di loro competenza e io posso solo avere fiducia nel loro operato. I tentativi sono stati:
-cambiare la scheda inverter
-cambiare alimentatore
-cambiare posizione delle ram negli alloggi
-dissaldare la scheda video e mettere dei condensatori nuovi
dopo tutto questo il problema di spegnimento del monitor è sempre presente così il computer mi è stato ridato con lo stesso problema.

La cosa interessante è che appena portato a casa l'ho acceso ed è rimasto illuminato 3 minuti ma nel frattempo gli ho attaccato un televisore come secondo monitor, appena riattivavo il monitor originale rimeneva acceso qualche secondo poi ho pensato che se in assistenza hanno fatto tutte quelle prove che pare siano la soluzione al problema che ho a questo punto i casi sono 2 o è il pannello lcd o la scheda madre...mentre smanettavo per conoscere un pò meglio Yosemite sono arrivato alle impostazioni delle risoluzioni dei monitor e una voce indicava di dare maggiore o minore luminosità al monitor originale. Qui viene il bello....se abbasso la luminosità al minimo il monitor non si spegne mai, appena lo alzo al massimo dopo 30 secondi si spegne...lo riattivo sempre con la luminosità alta e si spegne dopo 10 secondi all'infinito, mentre se abbasso la luminosità non si spegne mai. In pratica ho una sorta di sintomo come l'utente che ha detto di avere problemi usando il computer con una certa risoluzione mentre io ho problemi in base al settaggio della luminosità dello schermo...a questo punto ricordo di aver visto in giro per la rete se non sbaglio una persona che parlava di un sensore del pannello lcd che rileva il calore e che cambiando quel sensore si sarebbe risolta la cosa...è vero che c'è questo sensore? ed è possibile che sia la causa di questo problema?

PS= intanto è più di un'ora che il monitor non si è spento...e nonostante la frustrazione è sempre presente ho uno spiraglio di felicità. Ho anche un altro dettaglio da esporre.
Ho notato che nel tempo che riesco a far rimanere attivo il monitor con la luminosità al massimo si nota un leggerissimo sfarfallio come una sorta di calo di tensione che fa calare l'intensità del video ma è una cosa quasi impercettibile che si nota solo fissando bene il monitor.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

MAX1972 ha scritto:...è vero che c'è questo sensore?
Sembrerebbe di si...:
http://www.aliexpress.com/item/New-Disp ... 85774.html" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

MAX1972
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 23:13
Messaggi: 69

Top

Aggiornamento della situazione:
E' più di un mese che ho portato a casa il mio Imac dall'assistenza e quando l'ho ritirato me lo hanno consegnato come l'ho portato (rotto) nonostante vari tentativi di soluzione del problema che ho elencato nei post precedenti.
La sera stessa che lo portai a casa in effetti il problema si era presentato appena acceso il computer ma dopo aver smanettato un po' con la luminosità dello schermo il problema è magicamente sparito, casualità? Infatti da quella sera ad ora il mio mac non si è più spento, io credo che l'assistenza abbia individuato il problema che stava nella scheda video e le nuove saldature di condensatori da parte dell'assistenza hanno fatto in modo che si risolvesse la cosa solo che evidentemente perché funzionasse al meglio aveva bisogno di una sorta di "rodaggio" è l'unica spiegazione che mi posso dare. Una cosa che ho riscontrato è che fa un leggero sfarfallio dello schermo ma è una cosa impercettibile e quando vado a spostare una finestra da una parte all'altra dello schermo sembra che la finestra venga tagliata da una linea che dal basso va verso l'alto...questa cosa l'ha fatto per una decina di giorni ma ora non lo fa più...altra cosa al momento del semispegnimento del monitor (prima di entrare in stop) quando si abbassa la luminosità si sente un lieve sibilo (ultrasuono) che dura 3 secondi circa, a sto punto credo che il vero difetto è causato almeno nel mio caso dalla scheda video. Comunque a quanto pare non è essenziale cambiarla per forza dato che c'è gente in gamba e competente che riesce a sistemarle senza far spendere cifre assurde.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ho riletto gli ultimi post...ma tutto sto tempo in assistenza e non hanno risolto?!
Ma che hanno risolto scusa? Ti han fatto pagare?
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti