Problema Ethernet

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Cutillo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 07 ott 2014 19:08
Messaggi: 1

Top

Salve a tutti ragazzi, sto riscontrando il seguente problema da qualche mese: praticamente non mi funziona più la porta ethernet del mio Imac 21.5 pollici, del Metà 2011.
Non c'è stato nessun calo di tensione o altro, infatti la prima cosa che ho fatto è il test al riavvio per verificare se ci fossero componenti danneggianti, esito: negativo. Dopo qualche giorno ricomincia improvvisamente a funzionare e vado avanti per qualche settimana. Al mio ritorno dalle vacanze siamo punto e da capo. Il router non mi segnala più la spia Lan, quindi provo a cambiare il cavetto, a pulire la porta internamente, sia quella del router che del mac ma niente. Ho una rete domestica: al router è collegato sia il mio imac , sia un pc tutti e due tramite cavo Lan, ma funziona solo la connessione del pc infatti dal router l'unica spia accesa è quella relativa ad esso.
Vorrei chiedere aiuto ai più esperti magari per resettare qualche impostazione dato che sembra che nessun componente sia danneggiato.

Grazie!!!

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Intanto potresti provare a settare la scheda a 100 o a 10 mbit per escludere il cavo o problemi di ossidazione (quest'ultimo molto raro come problema).
Per fare questo vai in menù mela, preferenze di sistema, network, selezioni ethernet integrata quindi in avanzate, nel tab hardware cambi la funzione da automatico a manuale e provi a metterla prima a 100 poi a 10 (ovviamente premendo su applica).

Se il problema si risolve è molto probabile che possa essere il cavo (anche se sul pc funziona non è detto che possa avere qualcosa che non va e che viene rilevato dalla scheda dell'imac e non da quella del pc).

Altrimenti proverei, per escludere il router, a passare tramite uno switch (ne trovi da 100mbit a pochi euro da 5 porte).

Se l'unica cosa che resta, dopo tutte queste prove, è la scheda del tuo imac, beh... passa al wifi, perché cambiarla comporta una grossa spesa sicuramente visto che è integrata nella scheda logica...

Fammi sapere.
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Proverei anche ad avviare da un Sistema pulito o dalla partizione di recupero, per escludere totalmente il software.
Benvenuto Cutillo.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti