Rumore improvviso dal retro dell'imac

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Lizzy
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 13 mar 2014 18:56
Messaggi: 31

Top

Ciao a tutti ragazzi!

Vi scrivo perchè ho bisogno di una mano ..Ieri per la prima volta,mentre stavo lavorando sul mio Imac (27", metà 2010, 2,8 ghz,i5,12 gb di ram,sistema operativo mountain lion) ho sentito un rumore improvviso provenire dal retro della macchina.

Mi spiego,il rumore è simile a quello di un'aspirapolvere,molto forte,e lo avverto nella parte in basso a sinistra del monitor.. Stasera è successo di nuovo,imac acceso da un paio d'ore,solo firefox aperto,e improvvisamente è tornato. Ieri nel panico ho spento subito e riacceso dopo 10 minuti,e funzionava tutto. Stasera,senza farmi prendere dalle paure ( :D ),ho provato a fare delle operazioni,tipo aprire programmi,scorrere le pagine internet,e tutto funziona perfettamente e velocemente,ho guardato anche Istat pro (se volete vi fornisco i dati delle temperature) ma tutto sembrava nella norma,ho spento dopo un minuto e l'ho riacceso dopo 5 circa,e il rumore è sparito,ah e il mac è tiepido,neanche troppo caldo,d'estate in confronto è un forno...cosa può essere? :roll:

Grazie a tutti anticipatamente!

Elisa

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Immagine

Sembra che ci sia una ventola nel punto da te descritto, magari il processore si è scaldato un pelo di più e il sistema ha alzato la velocità di rotazione delle ventole :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Lizzy
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 13 mar 2014 18:56
Messaggi: 31

Top

Ciao Simone! Grazie mille per la risposta!! Si la posizione sembra proprio quella!infatti se metto una mano sotto sento proprio aria sparata a mille!Uhm ma è una cosa grave? devo farlo vedere e o cambiare qualcosa?Ho registrato il rumore sul cell,perchè era veramente alto,quindi se ne volete la testimonianza lo posto :lol:

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1183

Top

sicuramente e' la ventola a me lo faceva al lato dx
i primi di agosto e venuto a casa un tecnico apple in 10 minuti ha smontato e montato la ventola nuova
il mio mac era in garanzia
se il tuo mac e coperto ancora da garanzia chiama alla apple ti chiederanno di mandare il file della registrazione
poi ti metteranno in contatto con un tecnico per il ritiro del mac.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Lizzy
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 13 mar 2014 18:56
Messaggi: 31

Top

Ciao quadret!
Ti ringrazio per la risposta! Purtroppo la mia apple care è scaduta ad aprile di quest'anno,quindi devo fare diversamente! Infatti sto cercando di capire quanto potrebbe costarmi una ventola ed eventualmente dove comprarla!

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Lizzy ha scritto:Ciao quadret!
Ti ringrazio per la risposta! Purtroppo la mia apple care è scaduta ad aprile di quest'anno,quindi devo fare diversamente! Infatti sto cercando di capire quanto potrebbe costarmi una ventola ed eventualmente dove comprarla!

una ventola guasta non fa un rumore come quello di un'aspirapolvere

forse il tuo è un problema di gestione della SMC

fai un reset della SMC e vedi se il problema sparisce

Lizzy
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 13 mar 2014 18:56
Messaggi: 31

Top

Ok Merlino,grazie mille! dopo faccio un reset e vedo,però tra un episodio e l'altro è passato + di un giorno...quindi dici che posso utilizzare cmq il mac e verificare se continua a farlo?
Per fornire + info sul problema,trascrivo i dati che ho riscontrato su istat pro nel momento in cui è partito il rumore:
Temperature
- Hd Macintosh : 48
- CPU 36
- Ambient 20
- GPU diode 42
- GPU heatssink 41
- Mem Controller 41
- Optical Drive 35
- Power Supply 49
Fans
- Optical drive 3706
- Hard drive 1100
- Cpu fan 4207

Quando poi ho riacceso,il rumore era sparito, ho ricontrollato istat e le temperature erano un filo + alte,invece optical drive e cpu fan stavano sui 900/1000 rpm
Può esservi utile?
Grazie ancora!

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Lizzy ha scritto:Ok Merlino,grazie mille! dopo faccio un reset e vedo,però tra un episodio e l'altro è passato + di un giorno...quindi dici che posso utilizzare cmq il mac e verificare se continua a farlo?
Per fornire + info sul problema,trascrivo i dati che ho riscontrato su istat pro nel momento in cui è partito il rumore:
Temperature
- Hd Macintosh : 48
- CPU 36
- Ambient 20
- GPU diode 42
- GPU heatssink 41
- Mem Controller 41
- Optical Drive 35
- Power Supply 49
Fans
- Optical drive 3706
- Hard drive 1100
- Cpu fan 4207

Quando poi ho riacceso,il rumore era sparito, ho ricontrollato istat e le temperature erano un filo + alte,invece optical drive e cpu fan stavano sui 900/1000 rpm
Può esservi utile?
Grazie ancora!

ti credo che sentissi un forte rumore con le ventole a quelle volocità !

un reset dell'SMC male non può fare

certo che il Mac puoi utilizzarlo

Lizzy
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 13 mar 2014 18:56
Messaggi: 31

Top

Ok ti ringrazio! Eh si infatti,il rumore era fortissimo! Ma quindi non si tratta di una ventola rotta??

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Lizzy ha scritto:Ok ti ringrazio! Eh si infatti,il rumore era fortissimo! Ma quindi non si tratta di una ventola rotta??

dipende dal rumore !

se tu senti un rumore costante come di una turbina che gira, è perchè la ventola va ad alti giri

diverso sarebbe se tu sentissi dei rumori non costanti e anomali

Lizzy
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 13 mar 2014 18:56
Messaggi: 31

Top

No no come spiegavo nel primo post,normalmente sento i soliti rumori di fondo,roba normale tipo hd che gira,niente di rumoroso,e quando controllo istat gli rpm viaggiano tra i 950 e i 1100,mentre quello di cui parlavo,è un rumore molto forte,improvviso,che sparisce solo quando spengo il mac,nel frattempo posso fare tutte le operazioni senza problemi,però il rumore c'è. pensa che la prima volta che si è presentato,pensavo che mia mamma avesse acceso l'aspirapolvere in sala,quindi immagina il frastuono! :lol:

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Il rumore che descrivi è quello di una ventola al massimo!
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Lizzy
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 13 mar 2014 18:56
Messaggi: 31

Top

Si esattamente Simone! Ho provato poi a chiamare l'assistenza qui,quanto meno per sapere un prezzo indicativo,non che mi sia stato di grande aiuto,mi ha liquidato con un "ma siamo sull'ordine dei 100 euro + o -,poi bisogna vedere se è quello,potrebbe essere altro e li il preventivo sale"...e grazie,fino li ci arrivavo anche io :| ma possibile che il prezzo per aggiustarlo sia quello?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Lizzy ha scritto::| ma possibile che il prezzo per aggiustarlo sia quello?
A patto che tu non voglia aggiustarlo in casa, il prezzo è tristemente quello.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Lizzy
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 13 mar 2014 18:56
Messaggi: 31

Top

Eh...non ne sarei in grado comunque :oops: solo che parlando con un altro amico che lavora con mac da un sacco di anni,mi ha detto che è un pò strano che sia la ventola,pensa possa essere un processore o qualcosa di simile,ora non so spiegarvi bene,di software me la cavicchio,hardware sono a zero proprio!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti