esaurimento della memoria

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

jazz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 dic 2013 16:33
Messaggi: 35

Top

mi è comparso questo messaggio:

"il sistema ha esaurito la memoria disponibile per le applicazioni"

imac 27 Mavericks
HD 1 TB ( circa 200 GB liberi )
16 Giga di RAM
programmi chiusi tutti, eppure l'utility dice che sto usando praticamente tutte le RAM

Cosa fare?

Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Dai un'occhiata a Monitoraggio Attività e vedi cosa impegna la memoria

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 974
Località: In mezzo alla Campania

Top

Mi sa che ci vuole anche il responso del neurologo oltre a quello di faxus, sai con 16 GB di RAM esaurire la memoria mi sa di un inizio di principio di Alzaheimer del tuo iMac. :shock: :D :D

Scherzi a parte, in aggiunta alla verifica del "Monitoraggio Attività", io ti direi di guardare anche che dice la Console.

Potresti, altresì, darci la tua configurazione di sistema, con tutto quello che sta attaccato all'iMac e le app che usi costantemente. :wink:
Ultima modifica di Maurizio il lun, 22 set 2014 16:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
certo che esaurire 16gb di ram è una bella sfida.

una buona cosa è guardare da terminale con:

Codice: Seleziona tutto

top -o vsize

jazz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 dic 2013 16:33
Messaggi: 35

Top

bene, sono riuscito a fumare 16 giga di ram e a creare una notizia 8)
Chiudevo tutto e mi chiedeva di chiudere anche il finder!
nel monitoraggio delle attività il kernel task mi diceva anche che stavo utilizzando 8gb.

Ma:
prima ho liberato ulteriore spazio sull'HD
Forse ho risolto il problema: avevo collegato un vecchio hd esterno di 1TB tramite airport extreme; l'ho spento e il mac non ha più fatto i capricci...fino ad ora. ( ieri sera ho provato a registrare in multitraccia ( 6 voci ) con cubase e non sono rimasto a piedi.

di81
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 25 ago 2016 11:52
Messaggi: 1

Top

scusate se riapro da qui. nel caso non andasse fatto segnalatemelo con un post.

"IL SISTEMA HO ESAURITO LA MEMORIA DISPONIBILE PER LE APPLICAZIONI:

ciao a tutti. anche se il topic è di due anni fa. Mi trovo da poco ad affrontare lo stesso problema col mio MAC.
Mi è successo improvvisamente un mese fa utilizzando Photoshop per allineare due HD molto grandi. Il che ci poteva stare (..ma anche no). e accantonai il progetto per cercare soluzioni alternative nella procedura di assemblaggio delle immagini.
Parliamo di Mac book pro yos 8G RAM. 128 ssd. con memoria libera tra 45 55 gGiga liberi a disposizione.
Fino a 2 giorni fa utilizzavo tranquillamente PhotoScan. Riuscendo a fare tranquillamente delle esportazioni in geo\tiff di ortomosaici di opere d'arte. Da ieri improvvisamente non riesce più a lavorare. A un certo punto ricompare la scritta "IL SISTEMA HO ESAURITO LA MEMORIA DISPONIBILE PER LE APPLICAZIONI.
Ho visto che il problema in rete è abbastanza diffuso.
Nel monitoraggio attività ho escluso i procedimenti che potevano essere più laboriosi. Chrome in primis. C'ho da capire perchè kernel-task mantiene la pole position con 600MB a computer riavviato..in internet ogniuno dice la sua; chi dice son tanti chi dice son pochi.
((non so se questa cosa del kernel_task sia collegata col problema))

Sto rispondendo a un post di due anni fa, con la speranza che in 2 anni sia saltata fuori la risposta al problema.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto sul Forum.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.
di81 ha scritto:scusate se riapro da qui. nel caso non andasse fatto segnalatemelo con un post...
Ogni caso è diverso.

Faresti bene ad aprire un nuovo topic.
Senza troppi fronzoli, esponendo il fatto specifico di oggi

Fallo accompagnandolo con un EtreCheck
http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;
Come fare ad eseguirlo e postarlo:
https://www.imaccanici.org/article.php/EtreCheck" onclick="window.open(this.href);return false;

Aggiungi, riproducendo il problema cosa indica nei primi 3-4 valori Monitoraggio Attività > CPU.
Come percentuale e non come ammontare della memoria impegnata, che ha scarso senso

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti