SSD su iMac 2009 (modello EMC 2308)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Hammarby
Stato: Connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

Ciao a tutti,
da un po' di tempo penso di sostituire lo HD dell'iMac con uno SSD.
Ci sono due opzioni:
1. Togliere il Superdrive, installare lo SSD al posto del Superdrive con apposito kit, mantenere il vecchio HD + SSD
2. Togliere il vecchio HD ed installare lo SSD al suo posto, cortocircuitando il sensore di temperatura.
La seconda alternativa costa meno, e secondo me e' piu' elegante, sfrutta una connessione Sata piu' veloce, permette di mantenere il DVD.

Consigli ed esperienze proprie sono ben accette.

Sul sensore di temperatura ho trovato su ifixit questa testimonianza
I replaced my 500GB Hitachi drive with a 1TB Samsung 840 EVO SSD yesterday. I have only two significant remarks:
# To fit a 2.5" SSD in the 3.5" HD bay, you must use some kind of brace/adapter. Some SSDs can be bought in kits which include an adapter; mine didn't, so I bought a Deltaco brace.
# There's no connector for the apple temperature sensor on the SSD. You must either disable the apple fan control or buy an external sensor.
** You can disable the fan control by short-circuiting the sensor cable. This fools the apple fan control into believing the drive is forever cool. This is what I did.
** You can install some kind of software which overrides the apple controls. I did this, too, using Macs Fan Control.
** You can attach an external sensor on the SSD and connect the sensor cable to it. I would have liked to do this, but I couldn't find any reliable information on which sensor to buy.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

A casa ho un po di papiri stampati quando mi preoccupavo di questa cosa, ora non ci penso più...

Se può servirti, questo dovrebbe essere il sensore compatibile:
http://www.amazon.it/dp/B007BZYQM0/ref= ... AJ0S4Y4SV6" onclick="window.open(this.href);return false;

Da cercare ovviamente da altra parte, qui costa troppo....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

Scialla ha scritto:A casa ho un po di papiri stampati quando mi preoccupavo di questa cosa, ora non ci penso più...

Se può servirti, questo dovrebbe essere il sensore compatibile:
http://www.amazon.it/dp/B007BZYQM0/ref= ... AJ0S4Y4SV6" onclick="window.open(this.href);return false;

Da cercare ovviamente da altra parte, qui costa troppo....
Costa troppo ovunque,
invece sul cortocircuito hai qualcosa?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ho tutto stampato sulla scrivania a casa, non ricordo i link, se li trovo te li posto, altrimenti nel pomeriggio che rivedo le stampe qualcosa ti dico
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Scusa, mi ero dimenticato, ho trovato questo:
https://www.imaccanici.org/forum/downloa ... hp?id=1239" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Failips75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 04:16
Messaggi: 21

Top

Salve a tutti, riprendo questa discussione per non aprirne una nuova...
Ho sostituito il vecchio hdd del mio iMac late 2009 da 21.5 che dava problemi con un disco ssd samsung 840 e cortocircuitato il sensore temperatura. Ora a distanza di quasi due anni si è rotto anche il SuperDrive e vorrei quindi mettere al suo posto un hdd da 2,5" in funzione della creazione del fusiondrive.
Ho però due domande:
1) il sensore temperatura del super drive lo riappiccico semplicemente sulla superficie del nuovo disco hdd che metto al suo posto?
2) a distanza di tempo con la cortocircuitazione del sensore temperatura, che in origine era attaccato all'hdd di serie, qualcuno ha avuto problemi senza utilizzare software per il controllo delle ventole affidandosi alla scarsa generazione di calore del disco ssd e quali temperature di esercizio sono da considerarsi normali?

Grazie

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

@Failips75


in breve....

1) Si

2) No, nessun problema

Failips75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 04:16
Messaggi: 21

Top

Ok grazie mille! Procedo...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti