HELP!!! Retroilluminazione macbook

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
MangOne90F
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 set 2014 07:56
Messaggi: 10

Top

Ciao a tutti, posto un problema che riguarda il mio macbook bianco early 2008 che dai simpatici tecnici Apple viene considerato Vintage e quindi non più coperto da garanzia.. :( Data la necessità mi sono improvvisato tecnico e con il suggerimento di qualche amico più esperto e tramite informazioni reperite in rete ho cambiato alcuni componenti che ho acquistato su ebay. Vi spiego ora il problema e come ho proceduto:

Il monitor all'avvio resta acceso per qualche decimo di secondo e poi diventa nero, per vedere cosa succede bisogna puntare una lampada contro e si intravede qualcosa. Qualche volta durante i tentativi è rimasto acceso per qualche minuto a volte anche qualche ora e "spippolando" sull'inverter funzionava a intermittenza. L'uscita monitor esterna funziona regolarmente.

A questo punto ho ordinato un nuovo inverter, sostituito ma il problema ha continuato a persistere. :banghead:
Smontandolo mi sono accorto che il cavetto era leggermente danneggiato perchè si trova vicino alle cerniere di apertura e a forza di apri e chiudi potrebbe essersi danneggiato.
Ordinato nuovo cavetto e sostituito e ancora nulla... :angry4: Nel frattempo fatti vari reset NVRAM e PRAM.

A questo si aggiunge che durante le varie prove anche il sistema non si avvia più e l'uscita monitor non funziona. Facendolo partire in modalità provvisoria
mi risulta un errore sul Loading di mach_kernel. :angryfire: :angryfire:
Fatto il ripristino tramite disco alla versione MAC OS 10.5.2 ora si avvia regolarmente ma il problema del monitor esiste ancora.

Fatto hardware test breve e completo ma non ha individuato nessun errore.
Ho escluso le lampade bruciate perchè in qualche occasione ha funzionato regolarmente, a un certo punto ho pensato che il problema del monitor e quello del sistema operativo all'avvio fossero collegati.

Ora devo dire che smontare il proprio Mac e improvvisarsi tecnici è stato divertente ma ora non son più cosa tentare e voglio a tutti i costi salvare questo portatile che è ancora più che funzionale per l'utilizzo che ne faccio.

Grazie davvero per l'attenzione che mi avete prestato, spero riusciate a darmi qualche spunto nuovo.. :hello1:
Davide

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mentre qualcuno non ti offra una soluzione ti do il mio benvenuto MangOne90F.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Ciao MangOne, mi spiace non poterti aiutare, ma seguirò questo tuo thread per vedere se troverai una soluzione.

Ho ancora a casa il Macbook bianco Early 2009 che a giugno di quest'anno presentava il tuo IDENTICO problema. Lo portai anche ad un Apple Store dove sostituirono l'inverter senza risolvere (poi mi hanno rimontato il mio e non ho pagato nulla).

Alla fine ho preso un Pro Retina ma se riuscissi a rimettere in funzione il bianco, potrei tenerlo come secondo computer per la famiglia. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
MangOne90F
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 set 2014 07:56
Messaggi: 10

Top

Grazie del benvenuto :D Si le sto provando un po tutte, visto che qualche volta ha dato cenni di vita non credo che sia irrimediabilmente morto!! Da ignorante sembra un problema di contatti, dato che va a intermittenza.. Ma non so più dove mettere mani :confused2:

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Una scaldatina con il phon intorno alla zona scheda video-inverter io la darei, tanto perso per perso ci si può solo guadagnare :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
MangOne90F
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 set 2014 07:56
Messaggi: 10

Top

Simone.m ha scritto:Una scaldatina con il phon intorno alla zona scheda video-inverter io la darei, tanto perso per perso ci si può solo guadagnare :)
A cosa serve scaldare quella zona?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Guarda se ti è utile questa guida
https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Co ... ement/4772" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

MangOne90F ha scritto: A cosa serve scaldare quella zona?
In generale, la scaldata col Phon, serve a ripristinare piccole eventuali saldature difettose, o ha "scollare" qualche condensatore..

Io ci ho recuperato il Lampadone col Phon!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
MangOne90F
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 set 2014 07:56
Messaggi: 10

Top

Grazie Hammarby la guida è ben fatta e dettagliata, peccato che io sia un pò duro a capire l'inglese... Nel pomeriggio ho un appuntamento fissato al genius bar e proverò a corrompere i nostri amici con le maglie blu per fargli dare un okkio... La vedo dura.. altrimenti con la santa pazienza mi armo di traduttore e via!! Grazie cmq :thumbup:

Avatar utente
MangOne90F
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 set 2014 07:56
Messaggi: 10

Top

Grazie del suggerimento appena lo riapro proverò anche questa!! :-)
Scialla ha scritto:
MangOne90F ha scritto: A cosa serve scaldare quella zona?
In generale, la scaldata col Phon, serve a ripristinare piccole eventuali saldature difettose, o ha "scollare" qualche condensatore..

Io ci ho recuperato il Lampadone col Phon!! :D

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

MangOne90F ha scritto:Grazie Hammarby la guida è ben fatta e dettagliata, peccato che io sia un pò duro a capire l'inglese... Nel pomeriggio ho un appuntamento fissato al genius bar e proverò a corrompere i nostri amici con le maglie blu per fargli dare un okkio... La vedo dura.. altrimenti con la santa pazienza mi armo di traduttore e via!! Grazie cmq :thumbup:
Uhm... Ma perché qual è la prassi delle riparazioni fuori garanzia ai genius bar (sarebbe l'assistenza degli Apple Store, giusto?)

Io portai il mio Macbook (stesso problema del tuo, come ho scritto precedentemente) all'Apple Store più vicino e chiesi un preventivo per la riparazione rimanendo d'accordo che in ogni caso, prima di effettuare qualsiasi riparazione, mi avrebbero dovuto contattare per chiedere la conferma a procedere.

Mi contattarono una prima volta dicendo che pensavano potesse essere l'inverter ed io dissi che potevano sostituirmelo (non ricordo preciso ma credo la spessa fosse sui 50/60€); poi dopo la sostituzione dell'inverter lo tennero una giornata in osservazione e poiché il problema si ripeteva e non sapevano esattamente cosa fosse (non lo dissero proprio chiaramente ma mi sembrava proprio così) e l'alternativa era solo quella di cambiare la scheda madre, mi feci rimontare il mio inverter e tornai per ritirare il Mac, senza spendere nulla.

Ho scritto tutta questa manfrina :wink: perché non mi è chiaro quando dici di voler "corrompere" i ragazzi del genius bar per darci un'occhiata. Non puoi anche tu lasciare il computer in riparazione (sempre previo tuo consenso dopo aver sentito il prezzo del preventivo) e vedere se loro ci capiscono qualcosa?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
MangOne90F
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 set 2014 07:56
Messaggi: 10

Top

Ciao Jethro,
gli amici con le magliette blu non si prendono piu carico dei computer più vecchi di 6anni, neanche a pagamento!!
Per questo ho dovuto improvvisarmi tecnico e smontarlo senza venire a capo di nulla.. Ho provato a fare un tentativo andando di persona col computer mezzo smontato e spiegando a loro tutta la faccenda sperando che mi fornissero qualche dritta utile visto che dovrebbero averne smontati a centinaia come il mio. Comunque il mio tentativo di "corruzione" non è servito a nulla, mi è stato detto che devo arrangiarmi da solo consapevole che potrei danneggiarlo del tutto. Grazie questo lo sapevo anch'io!!!!!! :pain10: :pain10:

Bell'assistenza per computer che pagai nel 2008 più di 1000euro!!Devo dire che le politiche di Apple ultimamente mi lasciano perplesso.

P.S: I centri assistenza autorizzati ne ho contattato più di qualcuno a Milano: Alcuni mi dicono che è troppo vecchio,altri vogliono 60euro solo per aprirlo senza garanzia di ripararlo..Sinceramente mi sembra un pò esagerato!!
Nei prossimi giorni lo smonterò più a fondo facendo i tentativi da voi suggeriti.. Vi tengo aggiornati!!

Avatar utente
MangOne90F
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 set 2014 07:56
Messaggi: 10

Top

Jethro ha scritto:Ciao MangOne, mi spiace non poterti aiutare, ma seguirò questo tuo thread per vedere se troverai una soluzione.

Ho ancora a casa il Macbook bianco Early 2009 che a giugno di quest'anno presentava il tuo IDENTICO problema. Lo portai anche ad un Apple Store dove sostituirono l'inverter senza risolvere (poi mi hanno rimontato il mio e non ho pagato nulla).

Alla fine ho preso un Pro Retina ma se riuscissi a rimettere in funzione il bianco, potrei tenerlo come secondo computer per la famiglia. :)
Ciao jethro, mi sono ricordato che avevo questa discussione aperta e volevo informare gli interessati su come è' andata a finire la situazione.. In definitiva ho risolto facendo sostituire l'intero LCD. Mi è' costato 180 in un negozio di riparazioni che si è' preso carico della sostituzione. Su ebay gli lcd da sostituire costavano sui 90 con spedizione ma non mi fidavo a sostituirlo da solo.. Solo quando l'avevo già cambiato ho scoperto che un cinese in via Padova a Milano faceva lo stesso lavoro per 110. Se ti serve l'indirizzo te lo passo, mi ci sono servito diverse volte per sostituzione batterie e vetri dell'iPhone e sono veloci e professionali

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

MangOne90F ha scritto:
Jethro ha scritto:Ciao MangOne, mi spiace non poterti aiutare, ma seguirò questo tuo thread per vedere se troverai una soluzione.

Ho ancora a casa il Macbook bianco Early 2009 che a giugno di quest'anno presentava il tuo IDENTICO problema. Lo portai anche ad un Apple Store dove sostituirono l'inverter senza risolvere (poi mi hanno rimontato il mio e non ho pagato nulla).

Alla fine ho preso un Pro Retina ma se riuscissi a rimettere in funzione il bianco, potrei tenerlo come secondo computer per la famiglia. :)
Ciao jethro, mi sono ricordato che avevo questa discussione aperta e volevo informare gli interessati su come è' andata a finire la situazione.. In definitiva ho risolto facendo sostituire l'intero LCD. Mi è' costato 180 in un negozio di riparazioni che si è' preso carico della sostituzione. Su ebay gli lcd da sostituire costavano sui 90 con spedizione ma non mi fidavo a sostituirlo da solo.. Solo quando l'avevo già cambiato ho scoperto che un cinese in via Padova a Milano faceva lo stesso lavoro per 110. Se ti serve l'indirizzo te lo passo, mi ci sono servito diverse volte per sostituzione batterie e vetri dell'iPhone e sono veloci e professionali
Grazie 1000 per aver condiviso la soluzione al problema. L'indirizzo dell'assistenza cinese di Milano non mi serve, sono comunque piuttosto lontano ;) però potrei provare ad informarmi dalle mie parti per la sostituzione del pannello lcd.

Solo che io sarei comunque molto titubante a fare una riparazione da 180€ ad un Macbook del 2009 senza la certezza di risolvere... tu come hai affrontato la cosa? Quando hai dato l'ok per la sostituzione del pannello lcd avevi la certezza o comunque la garanzia del riparatore che il problema sarebbe stato risolto?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
MangOne90F
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 set 2014 07:56
Messaggi: 10

Top

Si in effetti è' una riparazione costosa per un computer del 2008. Per questo mi sono rivolto a un riparatore che mi garantiva la riuscita dell'intervento..

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti