Imac con OSX 10.5.8 non si avvia

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Cecilia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 set 2014 23:56
Messaggi: 13

Top

Per lei:
KIT (Optibay + Box superdrive) per installare SSD o 2° HD per iMac 2006-2008
http://www.buydifferent.it/prodotti/-77/--p1646.html" onclick="window.open(this.href);return false;

e per te:
KIT (Optibay + Box superdrive) per installare SSD o 2° HD per iMac 2009-2011:
http://www.buydifferent.it/prodotti/-77/--p1643.html" onclick="window.open(this.href);return false;[/quote]

perché per me hd per imac 2006- 2008? il mio è early 2009...
sono arrivata al punto di fare la copia del hd con ccc ma sfiga delle sfighe ho un hd esterno da 1tera, con dentro delle cose già trasferite in precedenza, che è formattato ntfs quindi carbon non mi fa clonare il system e le applicazioni!
se non altro i dati li metto al sicuro poi credo di dover trovare un altro hd per il backup completo. in fine ssd di corsa!

da quanto deve essere l'ssd? immagino che dentro ci vadano system e applicazioni, giusto? e poi hd nuovo visto che il mio è più di la che di qua...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ops hai ragione, ho sbaLiato :D.
Anche se iMac 2008 e iMac inizio 2009 sono identici fuori, il masterizzatore 2009 è invece uguale (Sata) ai modelli successivi. Pardon.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Cecilia ha scritto:da quanto deve essere l'ssd? immagino che dentro ci vadano system e applicazioni, giusto? e poi hd nuovo visto che il mio è più di la che di qua...
L'SSD da 250 GB, mentre l'HD a piacere (1 o 2 TB). A questo punto, visto che devi cambiarlo, metterei un HD da 2,5" nell'Optibay (Sata 1) e l'SSD nel Sata 2 dell'alloggio destinato inizialmente all'HD.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

fragrua ha scritto:
Cecilia ha scritto:da quanto deve essere l'ssd? immagino che dentro ci vadano system e applicazioni, giusto? e poi hd nuovo visto che il mio è più di la che di qua...
L'SSD da 250 GB, mentre l'HD a piacere (1 o 2 TB). A questo punto, visto che devi cambiarlo, metterei un HD da 2,5" nell'Optibay (Sata 1) e l'SSD nel Sata 2 dell'alloggio destinato inizialmente all'HD.
I modelli 2009 hanno gli HD con il sensore esterno, che non è quindi gestito dal firmware del disco ma collegato alla motherboard.
Mettere un SSD nell'alloggio dell'HD manda le ventole a palla, mentre metterlo nell'alloggio del Superdrive permette di recuperare il sensore dal superdrive stesso.

Purtroppo è necessario in questi casi usare un HD "speciale" per iMac 2009 e metterlo nel posto dell'HD.

Alternativamente bisogna installare il programma di hacking delle ventole, ma poi la temperatura non viene più controllata.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Hammarby ha scritto:ma poi la temperatura non viene più controllata.
Si ma puoi collegare la velocità della ventola dell'HD ad un altro sensore, ad esempio a quello del superdrive che, se sostituisci con un SSD, puoi attaccarlo sull'HD, tanto l'SSD non scalda...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Scialla ha scritto:
Hammarby ha scritto:ma poi la temperatura non viene più controllata.
Si ma puoi collegare la velocità della ventola dell'HD ad un altro sensore, ad esempio a quello del superdrive che, se sostituisci con un SSD, puoi attaccarlo sull'HD, tanto l'SSD non scalda...
Gli iMac 2009 sono noiosi per quanto riguarda i sensori, quelli successivi sono odiosi, ma torniamo ai modelli del 2009.
Ci sono due sensori di temperatura, uno sul DVD che ha un connettore suo, un cavo suo e si puo' staccare dal DVD per incollarlo dove si vuole,
ed uno sull'HD che ha un connettore suo ma che non si puo' staccare dall'HD in quanto integrato.
Se si monta un HD non Apple, viene a mancare questo sensore.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Si lo so, l'ho aperto, ma non hai capito quello che intendevo...
Stacchi il sensore dal DVD (che sostituisci con un SSD che non scalda)
Cambi l'HD primario
Attacchi il sensore del DVD sull'HD primario
Usi Mac fans control per regolare la velocità della ventola dell'HD sulla base della rilevazione della temperatura del sensore del DV
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Cecilia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 set 2014 23:56
Messaggi: 13

Top

Stupenda mi piace questa discussione!! Vi lascio parlare così alla fine saprò cosa devo comprare e come lo devo montare :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6:

Cmq ieri notte ho lasciato CCC che copiasse tutti i file e i dati ma giustamente si è bloccato dicendo che l'hd ha dei problemi (maddai?!?!?!?) ora sto copiando un pezzetto alla volta, sta cosa mi distrugge :( :( :( :banghead:

Sto perdendo tanto di quel tempo che mi sa che dell'hd rotto ne farò un quadretto (ho visto in un forum che un tipo ne ha aperto uno e lo ha incorniciato, è anche bello da vedere) per tirarci le freccette :evil: :twisted: !!!!

Cecilia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 09 set 2014 23:56
Messaggi: 13

Top

Hammarby ha scritto:
fragrua ha scritto:
Cecilia ha scritto:da quanto deve essere l'ssd? immagino che dentro ci vadano system e applicazioni, giusto? e poi hd nuovo visto che il mio è più di la che di qua...
L'SSD da 250 GB, mentre l'HD a piacere (1 o 2 TB). A questo punto, visto che devi cambiarlo, metterei un HD da 2,5" nell'Optibay (Sata 1) e l'SSD nel Sata 2 dell'alloggio destinato inizialmente all'HD.
I modelli 2009 hanno gli HD con il sensore esterno, che non è quindi gestito dal firmware del disco ma collegato alla motherboard.
Mettere un SSD nell'alloggio dell'HD manda le ventole a palla, mentre metterlo nell'alloggio del Superdrive permette di recuperare il sensore dal superdrive stesso.

Purtroppo è necessario in questi casi usare un HD "speciale" per iMac 2009 e metterlo nel posto dell'HD.

Alternativamente bisogna installare il programma di hacking delle ventole, ma poi la temperatura non viene più controllata.
Mio marito si è dato da fare ha comprato questo: Samsung MZ-7TE500BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 500 GB
con queste specifiche:

Marca Samsung
serie MZ-7TE500BW 840 EVO
colore Nero/Antracite
Peso articolo 54 g
Dimensioni prodotto 10 x 7 x 0,7 cm
Numero modello articolo MZ-7TE500BW
Fattore di forma Hard Disk Flash
Dimensioni Hard-Disk 500
Descrizione Hard-Disk Sata 6Gb/s
Interfaccia Hard-Disk Serial ATA-600
L'intenzione era questa: levare l'hd moribondo mantenere il superdrive e usare un hd esterno per archivio.
Ora a parte sapere se secondo voi questo ssd va bene, con le ventole come ci comportiamo? Quella dell'hd serviva solo per raffreddare lui o tutto il computer? Si può esculderla totalmente? O deve rimanere, ma senza sensore come si comporta?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non vorrei dire una mischiata ma, sull'iMac 24 pollici, non dovresti avere il problema del sensore della temperatura in quanto dovrebbe essere esterno.
Il problema si pone sugli iMac dal 2009 in avanti ma su quelli nuovi, da 21,5 e 27 pollici
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Non vorrei dire una mischiata
Correttore automatico, o bon ton improvisé? :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

fragrua ha scritto:
Scialla ha scritto:Non vorrei dire una mischiata
Correttore automatico, o bon ton improvisé? :D
Fai tu!!! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
fragrua ha scritto:
Scialla ha scritto:Non vorrei dire una mischiata
Correttore automatico, o bon ton improvisé? :D
Fai tu!!! :D
Sì, ma intanto ancora non si capisce se questo iMac 24" di Cecilia è di quelli con il sensore modificato o no...! :D

Ma a me mi sa che, essendo un early 2009, è ancora di quelli "liberi"! :wink: Leggere qui e seguire un po' di link contenuti nell'articolo:

http://blog.macsales.com/16878-imac-har ... y-expanded" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi,
Cecilia ha scritto:Mio marito si è dato da fare ha comprato questo: Samsung MZ-7TE500BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 500 GB
con queste specifiche:

Marca Samsung
serie MZ-7TE500BW 840 EVO
colore Nero/Antracite
Peso articolo 54 g
Dimensioni prodotto 10 x 7 x 0,7 cm
Numero modello articolo MZ-7TE500BW
Fattore di forma Hard Disk Flash
Dimensioni Hard-Disk 500
Descrizione Hard-Disk Sata 6Gb/s
Interfaccia Hard-Disk Serial ATA-600
L'intenzione era questa: levare l'hd moribondo mantenere il superdrive e usare un hd esterno per archivio.
Ora a parte sapere se secondo voi questo ssd va bene, con le ventole come ci comportiamo? Quella dell'hd serviva solo per raffreddare lui o tutto il computer? Si può esculderla totalmente? O deve rimanere, ma senza sensore come si comporta?
Cecilia, tuo marito ha fatto bene e mi sa che può tranquillamente montare questo SSD al posto dell'HD. ... E lasciarci come sistema Snow Leopard! :D ... Mio umile consiglio!... :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Vedi se il tuo seriale è presente nella lista
http://www.amazon.it/Adattatore-Apple-i ... erdrive+hd" onclick="window.open(this.href);return false;
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Cecilia,
sei in grado di dirci quale è esattamente il tuo iMac, aiutandoti con il sito http://www.everymac.com/" onclick="window.open(this.href);return false; ?
Tuo marito ha fatto un'ottima scelta, sei riuscita a fare un salvataggio con CCC?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 38 ospiti