MBP 13" Late 2012 da HDD a SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

autoeconomo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 set 2014 20:31
Messaggi: 17

Top

Come scrivevo nel post di presentazione, ho un problema con il mio MacBook Pro 13", acquistato a settembre 2012.
Al posto dell'HDD ci ho messo una SSD Samsung 840 EVO da 250GB ed ho messo l'HDD al posto del lettore DVD. Per circa 4 mesi il tutto ha funzionano abbastanza bene (mai perfetto, il sistema era instabile, anche se per dire la verità ho sempre trovato il nuovo MBP meno stabile del vecchio MB del 2006 che ho ancora). Ai primi di agosto, mentre ero in vacanza con il portatile, ha deciso di rompersi. Dall'HW test sembrava un errore sulla SATA (0,0), quindi pensavo fosse l'SSD. Così ho ordinato da Amazon una Samsung 840 Pro da 128GB, ma una volta installata nel computer, il sistema me la vede ma Utility Disco (nel recovery mode) non me lo formatta, mi da errore. Al che ho provato a formattarlo in un case esterne con il mio vecchio MB, ma comunque il recovery mode non riesce ad installarci OSX. Dalle varie ricerche ho scoperto che potrebbe essere il cavo SATA che collega l'SSD alla scheda logica, e visto che il MBP è ancora in garanzia fino a fine settembre, ho pensato di portarlo in assistenza. Dopo una settimana di prove me lo hanno restituito dicendo che la colpa è dell'SSD, che io ho testato e attaccandola in USB ad un'altro MBP funziona senza problemi (mi sono salvato anche quei pochi dati di cui non avevo un backup). Nell'assistenza Apple (dove sono stati gentilissimi a fare tutti i controlli in garanzia, ma ormai sono abitudinario dopo aver fatto cambiare la tastiera del MBP e mi hanno sostituito anche l'iPhone 5) dicono che l'SSD provata su un'altro computer da errori, non mi resta altro che crederci (anche se io i dati li ho scaricati il giorno prima di portarlo in assistenza).
Ora mi hanno restituito il computer, ho rimesso la configurazione originale, quindi DVD al suo posto e HDD al suo posto. Sto installando OSX e va tutto bene.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Non voglio pensare che non si possa mettere una SSD su un MBP se non originale Apple, perché so di amici che hanno fatto il mio stesso lavoro e gli funziona.
Dite che è questo famigerato cavo? Me ne compro uno su eBay così risolvo il problema?
Io voglio risolvere il problema e voglio una SSD come disco per OSX e l'HDD per lo storage al posto del DVD.

autoeconomo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 set 2014 20:31
Messaggi: 17

Top

Mi sono dimenticato di specificarlo, il MBP nasce con OSX 10.8 e gli ho installato Mavericks da quando è uscito. Sulla SSD avevo Mavericks, ma nelle varie prove con il recovery mode ho provato ad installare la 10.8, perché il Mac essendo nato con questo immagino parta di base sempre con questa versione di OSX.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
autoeconomo ha scritto:Io voglio risolvere il problema e voglio una SSD come disco per OSX e l'HDD per lo storage al posto del DVD.
Ma per PURA curiosità, hai provato l'inverso, cioè SSD al posto del DVD?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

autoeconomo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 set 2014 20:31
Messaggi: 17

Top

fragrua ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Io voglio risolvere il problema e voglio una SSD come disco per OSX e l'HDD per lo storage al posto del DVD.
Ma per PURA curiosità, hai provato l'inverso, cioè SSD al posto del DVD?
Si, era la prima cosa che avevo fatto, volevo lasciare l'HDD al suo posto per l'SMS, ma non ha mai funzionato. Lanciavo l'installazione e dopo un po' andava in errore.

autoeconomo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 set 2014 20:31
Messaggi: 17

Top

Novità di questa mattina.
Ricordo che il centro assistenza aveva incolpato l'SSD che ho preso io.
Venerdì ho rimesso la configurazione originale ed ho installato Mavericks. Questa mattina, mentre stavo usando il Mac, è andato in crash, ho riavviato forzatamente il computer e all'avvia mi è comparsa la bellissima cartella con il punto di domanda...
Domani mattina il Mac se ne torna in assistenza e vediamo...

autoeconomo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 set 2014 20:31
Messaggi: 17

Top

Ora il MacBook Pro funziona, si è avviato, sto scrivendo questo post con lui...

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Prova a reinstallare sul Samsung 240GB (tramite uno scatolotto esterno) Mavericks (prova a farlo usando DiskMaker X). :wink:
http://liondiskmaker.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Una volta che hai portato tutto quello che ti serve su Mavericks, che avrai aggiornato all'ultima versione, riavvia da quest'ultimo e vedi se ci sono problemi di instabilità.

Fai ripartire più volte da Mavericks, facendo ad uno dei riavvii un reset della PRAM e poi il controllo dei permessi.

Installa sul SSD Chameleon (http://chameleon.alessandroboschini.it/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;) e continua a vedere se tutto fila liscio.

Io aspetterei qualche giorno prima di installare il SSD sul MBP, continuandolo ad usare come disco esterno, alternandolo con il vecchio HD.

Visto i precedenti, tieni sempre le dita incrociate, zampa di coniglio a portata di mano ed anche un ferro di cavallo. :D :D

autoeconomo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 set 2014 20:31
Messaggi: 17

Top

Io oggi porto il Mac in assistenza, visto che non funziona nemmeno con la configurazione originale ed ho ancora qualche settimana di garanzia. Poi quando mi torna, se ho problemi, proverò come hai scritto tu. Però in quel modo, dovrei fare sempre questa trafila quando formatto o passo a nuovo OS?

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Quando fai un "pesante" cambio di configurazione HW/SW è meglio andare con calma e verificare per bene che tutto sia a posto. Dopodic passi alla fase finale con la quasi certezza che tutto è a posto. L'ideale sarebbe avere una completa "lista dei controlli" sul tipo "iFixit". :)

DiskMaker X e relativo sistema OS X installato su chiavetta USB da 8/16GB è comodo averlo. Non è detto si debba usare in tutte le situazioni, però ... io ce l'ho sempre a portata di mano, mi dà un che di sicurezza. :roll:

Mi dispiace per il tuo MBP, mi auguro trovino il guasto e risolvano definitivamente il problema. :wink:

autoeconomo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 set 2014 20:31
Messaggi: 17

Top

Maurizio ha scritto:Quando fai un "pesante" cambio di configurazione HW/SW è meglio andare con calma e verificare per bene che tutto sia a posto. Dopodic passi alla fase finale con la quasi certezza che tutto è a posto. L'ideale sarebbe avere una completa "lista dei controlli" sul tipo "iFixit". :)
Quale lista controlli? Uso iFixit da anni, ma non ho mai fatto caso a quesat cosa.
DiskMaker X e relativo sistema OS X installato su chiavetta USB da 8/16GB è comodo averlo. Non è detto si debba usare in tutte le situazioni, però ... io ce l'ho sempre a portata di mano, mi dà un che di sicurezza. :roll:
Questa è una grande idea! In questo caso sarebbe stato meraviglioso, perché il computer mi si è rotto a 600km da casa, mentre ero in vacanza (e ovviamente mi serviva...)
Come faccio ad installarlo su una chiavetta?

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

La lista sequenziale dei controlli/procedure da seguire nel lavoro è una deformazione professionale.

In genere quando pensi di fare un cambio HW/SW è buona cosa andare in giro per la rete e raccogliere tutti i suggerimenti dati da chi ha fatto quel tipo di lavoro/modifica al Mac.

Utilizzare quindi le note/suggerimenti/trucchi e scriverli in modo ordinato come una "lista dei controlli/dei passi da fare".

iFixit è un buon punto di riferimento, però è cosa utile leggere e annotarsi anche gli spunti/esperienze (scritte in calce o a latere dagli utenti) a completamento delle immagini e dei sintetici consigli riportati sul tutorial di iFixit. :wink:

autoeconomo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 set 2014 20:31
Messaggi: 17

Top

Di solito tendo ad informarmi, ma questa volta sono stato spavaldo "tanto smanetto con i Mac da 10 anni, cosa sarai mai mettere una SSD e togliere un lettore DVD" e invece...

Come posso mettere OSX su una chiavetta in modo che sia utilizzabile per il boot?

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 973
Località: In mezzo alla Campania

Top

Scusa, mi sono dimenticato di rispondere a questa domanda. :oops:

Se segui le istruzioni del sito http://liondiskmaker.com/" onclick="window.open(this.href);return false; non dovresti aver problemi ad installarti l'OS X "portabile" (scegliere possibilmente una chiavetta USB 3.0 da 8GB). Ricordati di andare a leggere anche le FAQ ed eventuali raccomandazioni dell'autore (non sempre le ciambelle escono con il buco, neanche la Polo!!) :D :D

C'è pure quest'altro link che potrebbe esserti d'aiuto http://blog.gete.net/lion-diskmaker-it/" onclick="window.open(this.href);return false; (benché tratti di problematiche con SL e Lion). :wink:

autoeconomo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 set 2014 20:31
Messaggi: 17

Top

Ti ringrazio per l'aiuto, appena mi restituiscono il MBP prepareró la chiavetta.

autoeconomo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 set 2014 20:31
Messaggi: 17

Top

Finalmente mi hanno restituito il MacBook. Come avevo già diagnosticato (e comunicato) io, era il cavo dati dell'HDD.
Ora funziona tutto, ho messo una SSD Samsung Evo Pro al posto dell'HDD e l'HDD originale al posto del lettore DVD.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti