Problema LOG CRASH Imac 2011 aiuto!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

RelativeMoods
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 08 apr 2011 17:24
Messaggi: 6

Top

Salve a tutti sono nuovo del forum, e chiedo cortesemente il vostro aiuto. :lol:

Un po di doverose premesse:
Possiedo un IMAC di metà 2011 con cui faccio tuttora esclusivamente musica, produzione e mixaggio, in un mio piccolo studio amatoriale.
Il mio setup è :

Imac 11,2 con Snow Leopard 10.6
disco interno SSD 128 gb + disco esterno (l'originale che era interno) da 1 tb - seagate 7200 rpm collegato firewire
12 gb di ram
Intel core i5 - 3,6 Ghz
scheda audio focusrite usb
2 controller midi collegati usb
hub autoalimentata usb
secondo schermo collegato vga


Il mio "lavoro" consiste nell'usare Ableton (8 o 9) insieme a Reason in Rewire (a 32 o 64 bit) sfruttando quasi esclusivamente dati che provengono dal disco esterno firewire.


Ora da qualche tempo mi capitano dei crash del sistema, intendo quelli a schermata nera che ti obbligano a riavviare il sistema. :cry:
Una volta riavviato spulcio nel file log di errore cercando un attimo di intuire il problema, qualcuno può aiutarmi a fare una diagnosi?

Io pensavo inizialmente fosse per il disco esterno, perciò l'ho collegato firewire ma proprio oggi è successo un crash con un thred di "window server"

Di seguito carico un po' di immagini di log errori e console che possono essere utili.

grazie mille a chi mi darà una mano!
Allegati
Schermata 2014-09-05 a 15.08.58.png
Schermata 2014-09-05 a 15.08.58.png (88.85 KiB) Visto 444 volte

RelativeMoods
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 08 apr 2011 17:24
Messaggi: 6

Top

di seguito altre immagini
10401355_778347778894715_1169409505628240182_n.jpg
10401355_778347778894715_1169409505628240182_n.jpg (67.41 KiB) Visto 442 volte
Schermata 2014-09-05 a 12.33.45.jpg
Schermata 2014-09-05 a 12.33.45.jpg (87.24 KiB) Visto 442 volte

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Per favore, ricordati che qualsiasi tipo di rapporto va postato come testo o codice.
Altrimenti risulta molto complesso, perché a nessuno va di fare ricerche leggendo e componendo righe sui motori di ricerca.

Comunque, da quel riesco a vedere e intuire dai log, si tratta di un kernel panic.
Difficile dire di che si tratti, ma ci sono elementi che possono essere significativi per l'hardware.

Vengono evidenziati scheda video con i processi connessi alla gestione delle finestre e connessioni usb.
Mentre dal lato software dice chiaramente che si tratta di un'incongruenza dell'architettura.

Riposta i rapporti come detto.
Fai un controllo per verificare la versione del software, cerca problemi nelle connessioni, esegui un AHT.

Poi, se puoi essere più preciso, hai verificato le versioni 8 e 9, capita con entrambe?
Direi di escludere del tutto cose connesse ai 32 bit. Con quelle è capitato?

RelativeMoods
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 08 apr 2011 17:24
Messaggi: 6

Top

Ciao!

allora grazie innanzitutto. Direi che appena ricapiterà di nuovo copierò i codici come testo senza problemi , scusami.
Dunque potresti spiegarmi cos'è l'AHT.

Direi che non c'è una "diversità" accade sia quando lavoro a 32 che a 64 bit in realtà senza una regola precisa.

Io penso che il problema possa celarsi
1 . nelle connessioni usb (per esempio nell'hub autolimentato) che provvederò a cambiare, anche perchè lei "trasmette" del segnale midi durante le sessioni musicali, quindi è sempre coinvolta.
2. "window server" fa riferimento alla scheda grafica giusto? e in quel caso ho un secondo monitor collegato vga che forse subisce
3. ableton 9 è fortemente instabile (non lo dico io) .. tant'è che quando posso uso l'8 a 32 bit, detto questo forse se installassi Mavericks probabilmente quegli errori di architettura software potrebbero risolversi.

Io ho individuato questi punti di diagnosi....

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62845
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il software AHT contiene una serie di strumenti diagnostici che consentono di eseguire test sull'hardware del computer. Rappresenta un metodo efficace per diagnosticare un problema hardware durante la procedura di risoluzione dei problemi sul computer.

Qui trovi la pagina si supporto sull'Utilizzo di Apple Hardware Test (AHT)

http://support.apple.com/kb/HT1509?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
RelativeMoods ha scritto:... Io ho individuato questi punti di diagnosi....
Molto bene.

Hai fatto una diagnosi coerente.
È indispensabile, perché i kernel panic si risolvono smanettando, provando diverse metodologie d'uso e indagando sul software relativo.

Tieni presente che L'AHT, su cui non avevo dato spiegazioni poi gentilmente fornite da Fragrua, serve solo ad escludere un danno al computer.
Per il resto, se i panic non sono molto frequenti, non più di una volta a settimana e in presenza di software problematico, puoi anche lasciare le cose come stanno.

Successivamente, con aggiornamenti di sistema, driver e programmi, spariranno.

Non è così se riguardano hub e altri componenti non di serie, dovrai risolvere il problema sostituendoli con elementi più adeguati o comunque non problematici

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 6 ospiti