Contenuto HD scomparso dopo aggiornamento Dropbox!!!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Allora Ismaele.

La faccenda è questa, non è sparito nulla, né in modo invisibile né nascosto.
Sta semplicemente in un limbo, sospeso.
Perché lo posso intuire, anche se non lo so.

Per rendere nuovamente disponibili quei dati bisogna farli tornare sulla terra, farli rivivere, dar loro un'identità...

Bisogna nuovamente associargli un utente.
Quello che vedi, in cui ti muovi è uno spettro, non è più lui.

Bisogna cancellare l'utente spettro, poi chiedere al sistema di resuscitare quello autentico, che possa riprendere in mano i dati che gli appartenevano.

Quindi, con te o tuo figlio, ricominciamo da capo.


1) Crea un nuovo utente amministratore, chiamalo con un nome semplice e una password semplice
2) Da quello creato declassa il vecchio utente amministratore da amministratore a utente ordinario.
3) Cancellalo
4) Loggati come System Administrator e crea un nuovo utente con lo stesso nome e password di quello eliminato
5) Quando ti dirà se vuoi resuscitare (o quel che sia) quell'utente che esiste già, digli di sì.

Questo dovrebbe far tornare le cose a posto.
Semmai dopo ti dico come rimettere in ordine.
Se poi non funziona, ma non credo, reinstalli da Time Machine.

Tutto questo era per risparmiare le due ore e passa di tempo del ripristino.
Ma se andiamo avanti così non ne vale la pena...

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Va bene, grazie Faxus, più tardi lo faccio e ti saprò dire. Il principio l'ho capito, mi spiace di darti questa seccatura, sei molto gentile e paziente e te ne sono grato! :lol:
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ismaele ha scritto:Va bene, grazie Faxus, più tardi lo faccio e ti saprò dire. Il principio l'ho capito, mi spiace di darti questa seccatura, sei molto gentile e paziente e te ne sono grato! :lol:
Ma non è nessuna seccatura...

Anzi mi preoccupa metterti in apprensione.
Vorrei che tu fossi tranquillo, non ti devi fare problemi, sto lavorando sul Mac e ogni tanto mi affaccio qui.
Così mi distraggo un po'...

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Ho fatto come mi hai detto: ho creato un nuovo amministratore con ID e password nuovi, ho ciccato sul segno - per eliminare il precedente amministratore dopo averlo declassato a utente standard, ma non mi permette di eliminarlo perché viene fuori un'avvertenza che mi dice che c'è un errore. Adesso ti posto la schermata...
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Questo è il testo del messaggio che si apre quando tento di cancellare l'utente ex amministratore declassato a utente standard:
"Si è verificato un errore durante la copia di backup della cartella Inizio di questo Utente".
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ismaele ha scritto:Questo è il testo del messaggio che si apre quando tento di cancellare l'utente ex amministratore declassato a utente standard:
"Si è verificato un errore durante la copia di backup della cartella Inizio di questo Utente".
E vabbè, siamo al gatto che si morde la coda.

Non conviene continuare, a mio parere il sistema ormai non riesce più a gestire quei file sospesi, forse perché troppo voluminosi.
Non riesce a farne una copia da archiviare.
E senza quella non potremmo recuperarla.

Se il tuo backup di Time Machine è a posto, converrà reinstallare da quello e amen.
Peccato, se nessun altro ha un'idea migliore, bisogna arrendersi alla pratica

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Ora sono finalmente riuscito a cancellare l'account e a rifarlo com'era prima! Ma non mi ha chiesto se volevo "resuscitare" il vecchio utente e ora mi trovo con account "nuovo" dove non c'è nulla. Io non ho backup da Time Machine, ma un clone da Carbon Copy, penso che importerò tutto da lì, anche se in questo modo non potrò mai sapere che cosa è successo e soprattutto perché...Comunque ti ringrazio tantissimo, Faxus, sei stato molto competente e paziente. Se ti venisse in mente qualcos'altro... :wink:
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Più o meno di quel che è successo ce ne siamo fatti un'idea.
Ma la soluzione, forse, era impossibile.

In altri casi aveva funzionato egregiamente, ma non c'era di mezzo DropBox.
Non ho visto nelle ricerche alcun riferimento a DropBox che abbia provocato problemi.

Forse i contenuti della cartella inizio del tuo utente hanno preso la via di un trasferimento impossibile.
Probabilmente sospesi, non archiviati o nascosti.

Ora, a parte che idee non me ne vengono, credo che con la richiesta ripetuta si sia spezzato anche il filo che ancora collegava quella sospensione.
E avendo pasticciato non credo si possano recuperare più.

In ogni caso abbiamo agito con la riserva di un backup.
Ricomincia da quello.

Tutto sommato è tutta qui l'essenza di saper fare manovre sul computer con cui lavoriamo.
Risolvere i problemi pratici per andare avanti, non fare esercizi di stile

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Ti ringrazio ancora tanto, spero che non ci siano future "interferenze" se, come dici, i dati sono da qualche parte nascosta e che mi creino problemi. Ma non resta che aspettare e vedere che succede. Ciao! :lol:
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ismaele ha scritto:... mi creino problemi....
Se hai un clone dovrai reinstallare tutto su una partizione ripulita, no?
Non avrai problemi, in bocca al lupo

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Grazie e...crepi!
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti