Contenuto HD scomparso dopo aggiornamento Dropbox!!!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Oggi mi è arrivata la notifica per l'aggiornamento all'ultima versione di Dropbox. Non so se sia una coincidenza, fatto sta che appena terminato l'aggiornamento l'intero contenuto dell'HD del MacBook è scomparso: intendo documenti, archivio immagini (compresa TUTTA la libreria di iPhoto), l'archivio di iTunes, i filmati. La barra verticale a sinistra del Finder non mostra più i Dispositivi (quindi nemmeno l'icona dell'HD), i Tag hanno solo il pallino con accanto il nome dei rispettivi colori invece dei nomi che avevo assegnato loro e naturalmente sono vuoti, non essendoci più i relativi documenti. Inoltre, alcuni nomi sono passati all'inglese e non sono più in italiano (Documents, per es.). Sarebbe una catastrofe, se non avessi il backup con Carbon Copy Cloner, ma prima di riversare tutto dal disco esterno al Mac vorrei capire che cosa possa avere causato questo disastro. Il disco da 500GB ora risulta occupato per soli 29 GB, mentre prima conteneva 190 GB di dati!
Ho un Mac Book Pro da 13" con pochi mesi di vita e Mavericks installato e aggiornato all'ultima versione.
Non sono certo che tutto questo sia dipeso dall'aggiornamento a Dropbox, ma la coincidenza è molto strana: chi può darmi una mano, per favore?
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Dimenticavo: tutti i link dell'Elenco Lettura sono stati cancellati e anche tutti i Preferiti. Ho dovuto anche reimpostare l'account ad Airmail e la password per Apple Store. Mano mano che scoprirò altre cancellazioni vi terrò informati.
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hai provato a riavviare?

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Sì, ho riavviato e ho anche resettato la PRAM. Non è servito. Faccio una domanda che potrà sembrarvi stupida, ma non è possibile che i dati NON siano perduti e che invece siano "invisibili"?
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ismaele ha scritto:Sì, ho riavviato e ho anche resettato la PRAM. Non è servito. Faccio una domanda che potrà sembrarvi stupida, ma non è possibile che i dati NON siano perduti e che invece siano "invisibili"?
Usa OmniDiskSweeper per saperlo.

Quasi sicuramente è successa una cosa del genere

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Dici che potrebbe funzionare? Me lo consigli come applicazione? Tieni presente che non sono molto esperto di certe cose... :)
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Faccio anche io una domanda stupida...
Sei loggato col tuo solito utente?
(In alto a sinistra, l'ultima voce del menù Mela dice: <<Logout di "nome utente">>)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

La voce del menu Mela dice "Logout di XXX" (cioè il mio nome)...
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

ismaele ha scritto:La voce del menu Mela dice "Logout di XXX" (cioè il mio nome)...
Ok, allora sta bene così e non è questa la strada giusta per capire cosa sia successo.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ismaele ha scritto:Dici che potrebbe funzionare? Me lo consigli come applicazione? Tieni presente che non sono molto esperto di certe cose... :)
È un'applicazione innocua, se tramite quella non vai a cestinare volontariamente dei file e poi a svuotare il cestino.
Fa solo un archivio di tutto quello che è presente in memoria, file visibili, invisibili e nascosti dell'intero volume a cui lo applichi.

Capisco che sei in apprensione, ma sono sicuro che tra poco ti darai una manata sulla fronte dicendo:
" Ma certo... Hahaha... era questa stupidata!"...

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Che faccio, importo di nuovo tutto dal backup o mi conviene aspettare che qualcuno possa aiutarmi a capire che cosa è successo?
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Prima http://www.omnigroup.com/more" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non ci sono notizie che l'aggiornamento di DrpBox possa creare problemi, neanche vagamente simili a quello che denunci.

Vai avanti con l'indagine con ODS.
Innanzi tutto devi capire cosa è successo, PRIMA di fare qualsiasi cosa

Avatar utente
ismaele
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 21:21
Messaggi: 460
Località: Padova/Trieste

Top

Grazie, Faxus, ma potresti in breve spiegarmi cosa devo fare con Omni Disk Sweeper? Scusami l'ignoranza... ;)
«Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra. E alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno.»

Frank Zappa

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
ismaele ha scritto:Grazie, Faxus, ma potresti in breve spiegarmi cosa devo fare con Omni Disk Sweeper? Scusami l'ignoranza... ;)
Appena messo nella cartella Applicazioni, aprilo.

Sulla finestra che appare ti ,ostra i volumi disponibili.
Seleziona il tuo volume principale, Macintosh HD o quel che sia.

Sotto clicca su "Sweep... "

Immagine

Poi aspetta qualche minuto che esegua la scansione fino a che non vedi che si ferma.
Il resto è intuitivo.

Se c'è tutto, bene.
Altrimenti quando ti riprendi fatti un bicchierino e posta...
Ultima modifica di faxus il lun, 18 ago 2014 22:05, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti