Mac Mini 2012 Modulo Ram

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Aneodrea
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 lug 2014 14:44
Messaggi: 11

Top

Ciao a tutti,

ho un problema hardware verificatosi oggi. Già avevo scritto qualche settimana fa per poter montare un dual drive sul mio mac mini 2012 risolvendo ma a tempo settimane da Dio, ecco stamattina, mentre lancio l'ultimo aggiornamento di maveriks che mi freeza lo schermo e il mac si spegne.
Provo a riaccenderlo, ma non va, ed emette 3 bis. Leggendo sulla pagina Apple risulta essere il modulo ram. Dopo diversi tentativi mi accorgo che uno dei due moduli RAM (quello inferiore) è partito. Perché provando un singolo banco di ram sul modulo superiore il mac funziona (vi sto scrivendo proprio dal mac ora) mentre da quello inferiore niente non va.

La cosa strana è che lanciando "Apple Hardware Test" approfondito mi restituisce sotto test hardware "Nessun problema rilevato". Ho anche pensato che il problema potesse essere di natura software magari quando stava facendo l'aggiornamento è successo qualcosa. C'è qualche procedura per resettare il firmware?

Inoltre se fosse il problema hardware posso mantenere un solo modulo ram, oppure con il tempo si può rovinare il mac? Il mac in teoria sarebbe in garanzia, ma in pratica no perché la sfiga ha voluto che come dicevo due settimane fa ho aggiungo un ssd invalidando la garanzia. Non penso che la procedura di dual drive sia stata la causa del problema. Da quello che ho potuto vedere presumo che i moduli sono saldati alla scheda madre, quindi presumo che per riparare il danno mi propongano di sostituire l'intera scheda madre. Qualcuno ha un'idea di costo? non so perché ma temo che sia una bella spesa..ecco perché mi interessa se posso mantenere un solo modulo!!!

Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Rimetti il Mac nella sua configurazione originale (togli SSD, ecc…) e portalo in assistenza sfruttando la garanzia.
Credo sia il male minore.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Aneodrea
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 lug 2014 14:44
Messaggi: 11

Top

Ci avevo pensato ma visto che ho avuto problemi nel mettere il dual drive perché non mi leggeva l'SSD l'ho smontato e rimontato una decina di volte quindi le viti e qualche graffietto alle parti di plastica ci sono se ne accorgerebbero sicuro che l'ho aperto

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 35 ospiti