Nuovo Mac Pro, Quale scheda Grafica?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

A che serve avere 2 xeon se uno solo e più performance di due? Il Mac Pro è stato progettato per sfruttare tutti i componenti hardware al massimo delle prestazioni.
Mac Pro sfrutta la potenza dei processori Intel Xeon E5 di ultima generazione. Basati sull’evoluta tecnologia a 22 nanometri di Intel, i processori Intel Xeon E5 offrono fino a 12 core di elaborazione e fino a 30MB di cache L3 condivisa su un unico chip.
I processori Intel Xeon E5 ti offrono...

Controller di memoria integrato con quattro canali di memoria ECC a 1866MHz per un’impressionante larghezza di banda e una latenza ridotta
Hyper-Threading: una tecnologia che permette a ogni core del processore di eseguire due thread simultaneamente, dandoti fino a 24 core virtuali in un sistema 12-core
Turbo Boost 2.0: una tecnologia per prestazioni dinamiche che incrementa automaticamente la velocità di clock del processore nei core in uso quando gli altri non servono
I processori Intel Xeon E5 con più core hanno anche più cache L3 condivisa. Lo Xeon quad-core offre 10MB di cache L3, il 6-core ne offre 12MB, l’8-core 25MB e il 12-core 30MB.

Antimo Mancino
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
conosco bene l'architettura xeon, ht e turboboost.

ma leggere che (e quoto) "uno solo è più performante di due" è una cosa che preferisco non commentare. :roll: (magari ho capito male la tua affermazione)

nonostante questo vale ancora quanto scritto prima:
1) sarebbe bello avere un elenco di applicazioni che sfruttano le GPU con opencl, e da quel che vedo sono proprio pochine
2) avere due firepro non sfruttate (e senza opencl sono li dentro solo a scaldare aria) non ha la minima parvenza di senso, molto meglio avere uno xeon in più...

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

:shock: forse ho sbagliato a prendere un Mac Pro con uno xeon, domani lo vendo :D :shock:
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Antimo ha scritto::shock: forse ho sbagliato a prendere un Mac Pro con uno xeon, domani lo vendo :D :shock:
forse parliamo lingue diverse.
non fa niente. :wink:

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

Forse hai ragione :D, quello che volevo dire e che che i nuovi Xeon hanno la tecnologia Hyper-Threading che permette a ogni core del processore di eseguire due thread simultaneamente (Cioè: Mac Pro base 4 core = con tecnologia Hyper-Threading lavora in 8 Core), ecco il motivo che dicevo che non servono due Xeon (tecnologia dal 2007 al 2011).

Antimo Mancino
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

RBNZ
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 03 ago 2014 19:05
Messaggi: 41

Top

:roll:

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Antimo ha scritto:Forse hai ragione :D, quello che volevo dire e che che i nuovi Xeon hanno la tecnologia Hyper-Threading che permette a ogni core del processore di eseguire due thread simultaneamente (Cioè: Mac Pro base 4 core = con tecnologia Hyper-Threading lavora in 8 Core), ecco il motivo che dicevo che non servono due Xeon (tecnologia dal 2007 al 2011).

Antimo Mancino
antimo, ti prego.
due xeon (e anche più) si usano eccome (server e workstation), anzi, lo xeon è proprio ottimizzato per configurazioni a più cpu, che abbiano l'ht non implica nulla, ma assolutamente nulla, sull'utilità di averne due o più.
la tecnologia ht invece è disponibile su quasi tutta la gamma intel, persino gli i3, pure da parecchi anni.

nell'attuale macpro invece apple ha deciso di montare un singolo xeon e di far leva sulle due gpu per operazioni computazionalmente intensive attraverso l'uso di opencl. il problema è proprio che di applicazioni scritte con supporot ad opencl ce ne sono poche, quindi per la maggior parte del tempo hai solo uno xeon a disposizione e le due firepro stanno li a scaldare l'aria, almeno per le applicazioni che uso io ed ecco che questo sistema perde completamente senso.

La questione è molto ben sviscerata in questo articolo:
http://arstechnica.com/apple/2014/01/tw ... mac-pro/5/" onclick="window.open(this.href);return false;

tutto spiegato per filo e per segno.

Avatar utente
LucaD
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 09:31
Messaggi: 251

Top

LeoTM ha scritto:
Antimo ha scritto:Forse hai ragione :D, quello che volevo dire e che che i nuovi Xeon hanno la tecnologia Hyper-Threading che permette a ogni core del processore di eseguire due thread simultaneamente (Cioè: Mac Pro base 4 core = con tecnologia Hyper-Threading lavora in 8 Core), ecco il motivo che dicevo che non servono due Xeon (tecnologia dal 2007 al 2011).

Antimo Mancino
antimo, ti prego.
............................

La questione è molto ben sviscerata in questo articolo:
http://arstechnica.com/apple/2014/01/tw ... mac-pro/5/" onclick="window.open(this.href);return false;

tutto spiegato per filo e per segno.

Carissimo, LeoTM sono le stesse considerazioni che ho fatto lo scorso gennaio quando dovendo cambiare Mac, mi hanno spinto a prendere un IMac superbombato... oltre al risparmio di circa 600€ ho considerato anche che per ora.... e almeno per i prossimi 2 anni credo, la tecnologia del Pro è talmente avanti che serve a poco a pari prestazioni.... Senza considerare che un Imac ti "regala" rispetto al pro anche un pannello IPS da 27 tastiera e Magic ovvero altri 500€ di valore...
Ad oggi, vista la lista dei software che utilizzano la tecnologia Open CL rifarei la stessa scelta... ma è chiaramete un mio punto personalissimo di vista....

Avatar utente
Antimo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 mar 2009 15:25
Messaggi: 170
Località: Aversa

Top

Avete perfettamente ragione, comprerò un iMac i7, con hardware integrato.

Antimo
- iAntimo - New Mac Pro - Apple Thunderbolt Display 27" - MacBook Pro 13 - iPad 4 16 GB - iPhone 4s 32GB - iPod -

Avatar utente
LucaD
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 18 feb 2014 09:31
Messaggi: 251

Top

Antimo ha scritto:Avete perfettamente ragione, comprerò un iMac i7, con hardware integrato.

Antimo
Carissimo Antimo, credo che nel tuo caso, il Pro sia la scelta migliore, visto che logic pro e i software di musica vanno molto daccordo con architettura pro. Nelle mie povere ricerche ho trovato che i musici di ogni genere e tipo hanno molto apprezzato il nuovo pro.

RBNZ
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 03 ago 2014 19:05
Messaggi: 41

Top

LucaD ha scritto:
Antimo ha scritto:Avete perfettamente ragione, comprerò un iMac i7, con hardware integrato.

Antimo
Carissimo Antimo, credo che nel tuo caso, il Pro sia la scelta migliore, visto che logic pro e i software di musica vanno molto daccordo con architettura pro. Nelle mie povere ricerche ho trovato che i musici di ogni genere e tipo hanno molto apprezzato il nuovo pro.
Nel mio di caso invece? :(

Avatar utente
Chiocciola
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 24 ago 2014 19:49
Messaggi: 42
Località: Pomezia

Top

RBNZ ha scritto:Hello everybody!
Sto valutando l'acquisto del nuovo Mac Pro ed avrei un paio di questioni da proporvi.
Considerando che lo userei per grafica e montaggio video con uso massiccio di After Effects, Premiere, Photoshop, illustrator, la scheda grafica basilare "Due GPU AMD FirePro D300, con 2GB di VRAM GDDR5" potrebbe già andare bene? Il motivo per cui ve lo chiedo è per via del fatto che ho letto che non è sostituibile in seguito a differenza della CPU, dell'SSD e della RAM.

Per quanto riguarda l'SSD invece, mi consigliate di tenere quello da 256 GB e di lavorare su HD esterni tramite Thunderbolt o di portarlo ad almeno 512 GB?
Attendo aggiornamenti.
Grazie!
RBNZ leggendo il programma più impegnativo che ti ritroverai a usare sarà Premiere; non ho mai avuto una macchina così potente ma con il mio iMac (guarda firma) non ho mai avuto problemi/blocchi con Photoshop, After Effects leggo in giro che è tipo un photoshop ma con meno funzioni e più semplice da usare, Illustrator si trova nella "metà" cioè ne leggero ne troppo pesante.
Quindi, facendo il punto della situazione, un Mac pro base va bene ma se sai già che in futuro lo sfrutterai ancora dippiù o magari vorresti lavorare ancora più velocemente una D500 non nuoce alla salute :wink: .
Per l'SSD va bene quello da 256 Gb ma basta che sia affiancato da un altro SSD Thunderbolt (magari Thunderbolt 2 da 500 Gb anche se per quella strada il prezzo sarebbe stellare :shock: ).
iMac 21,5 metà 2011 2,5 GHz Intel Core i5 12 GB ram;  iPhone 8; iPad air 2; iPad 1ª gen. (Ancora vivo!!)

RBNZ
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 03 ago 2014 19:05
Messaggi: 41

Top

Chiocciola ha scritto:
RBNZ ha scritto:Hello everybody!
Sto valutando l'acquisto del nuovo Mac Pro ed avrei un paio di questioni da proporvi.
Considerando che lo userei per grafica e montaggio video con uso massiccio di After Effects, Premiere, Photoshop, illustrator, la scheda grafica basilare "Due GPU AMD FirePro D300, con 2GB di VRAM GDDR5" potrebbe già andare bene? Il motivo per cui ve lo chiedo è per via del fatto che ho letto che non è sostituibile in seguito a differenza della CPU, dell'SSD e della RAM.

Per quanto riguarda l'SSD invece, mi consigliate di tenere quello da 256 GB e di lavorare su HD esterni tramite Thunderbolt o di portarlo ad almeno 512 GB?
Attendo aggiornamenti.
Grazie!
RBNZ leggendo il programma più impegnativo che ti ritroverai a usare sarà Premiere; non ho mai avuto una macchina così potente ma con il mio iMac (guarda firma) non ho mai avuto problemi/blocchi con Photoshop, After Effects leggo in giro che è tipo un photoshop ma con meno funzioni e più semplice da usare, Illustrator si trova nella "metà" cioè ne leggero ne troppo pesante.
Quindi, facendo il punto della situazione, un Mac pro base va bene ma se sai già che in futuro lo sfrutterai ancora dippiù o magari vorresti lavorare ancora più velocemente una D500 non nuoce alla salute :wink: .
Per l'SSD va bene quello da 256 Gb ma basta che sia affiancato da un altro SSD Thunderbolt (magari Thunderbolt 2 da 500 Gb anche se per quella strada il prezzo sarebbe stellare :shock: ).
Ok, ho optato per la scelta soffertissima per le mie tasche del 6Core base più 500Gb di SSD; per ora ho anche un HD da 1Tb che userei per salvarci i lavori in standby o terminati, più un Hd da 500Gb USB 3 su cui salvare altra roba o su cui installare applicazioni che userei di rado, così da utilizzare l'SSD interno solo per i progetti su cui devo lavorare.
All'HD Thunderbolt sono costretto a pensarci più avanti..
Che ne pensate?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

non so se optato significa che l'hai comprato, ma visto che chiedi ancora cosa ne pensiamo...
dici di dover usare after effects e première, due software che attualmente, per andare al meglio, chiedono di avere installato il driver cuda per poter sfruttare la Gpu nei lavori pesanti, render etc
potresti guardare qui
http://www.adobe.com/content/dam/Adobe/ ... epaper.pdf
per avere dei chiarimenti riguardo i vantaggi tra uso del processore e della GPU con le applicazioni adobe, d'altra parte dice
And that is the point of this paper: To inform you of the decisions you can make to optimize your chosen system for the tasks you’re performing with Adobe video software.


il problema centrale è che cuda è utilizzato solo da nvidia e non da AMD: questo potrebbe influire sulla scelta, visto che l'imac può montare una nvidia con 4gb di memoria mentre il pro usa solo AMD...

qui altre info, anche se di parte, con dei confronti
http://www.nvidia.it/object/quadro-prem ... s6-it.html
però serve per avere un'idea

ho avuto anch'io dei dubbi, alla fine ho optato per l'imac con scheda nvidia da 4gb
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti