iMac appena tornato dall'assistenza, la ventola è rumorosa.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Unornya
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 06 ago 2014 19:04
Messaggi: 3
Località: Verona

Top

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.
Un mese fa ho portato in assistenza il mio iMac 21" del 2012 a causa dell'hard disk interno danneggiato, una volta riportato a casa ho fatto il ripristino con Time Machine e ad un certo punto si è bloccato tutto e la ventolina andava al massimo.
L'ho fatto ripartire e ha fatto il ripristino senza problemi. Ora però dopo pochi minuti di accensione la ventola ricomincia a funzionare alla massima velocità e non si ferma, indipendentemente dal fatto che ci siano programmi aperti oppure no.
Ho già provato la reimpostazione dell'SMC come suggerito dall'assistenza e anche il reset della PRAM e non ho risolto nulla.
Cosa mi suggerite?

Vi ringrazio in anticipo.
..:::Unornya:::..

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Lo hai portato in assistenza Apple?
Perché se così non fosse, probabilmente ti hanno montato un HD non originale, e per questo motivo ti fa partire a palla le ventole perché non riconosce il sensore della temperatura integrato nell'HD.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao

assistenza ufficiale apple? era ancora in garanzia?
ti hanno detto se hanno cambiato con un disco dello stesso tipo di quello originale?
potrebbe essere il problema del sensore di temperatura, ma penso in ogni caso dovresti rivolgerti a chi ha fatto il lavoro (sei ancora coperta dalla relativa garanzia - apple dice 3 mesi)

riesci a dire che tipo di HD vedi nelle informazioni del tuo mac marca/modello/capienza?

edit: mi sono distratto un attimo nello scrivere e ... zac! arriva phate! :D
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Unornya
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 06 ago 2014 19:04
Messaggi: 3
Località: Verona

Top

Lo hai portato in assistenza Apple?
assistenza ufficiale apple? era ancora in garanzia?
ti hanno detto se hanno cambiato con un disco dello stesso tipo di quello originale?
L'ho portato nel centro assistenza Apple di Verona (mos80) e non era più in garanzia.
L'anno scorso mi aveva già dato problemi con l'hard disk che mi avevano sostituito (in garanzia), questo giro mi ha fatto lo stesso identico problema ma, chiaramente, non è più in garanzia.

Diciamo che non mi fido troppo di questi perché in tanti mi hanno detto che spesso e volentieri se ne approfittano (soprattutto se non hai il computer in garanzia) e addirittura mi hanno mandato un preventivo iniziale in cui avevano scritto che mi avrebbero sostituito l'hard disk con uno da 500 giga invece che da 1Tera (Quello montato sull'iMac era da 1Tera :? non mi hanno nemmeno chiesto se mi andava bene così ._. ).
È probabile che mi abbiano montato un hard disk non originale, non mi stupirei.

Nelle informazioni mi dice: Disco 1 TB SATA
Sapete dirmi qualcosa? Dove recupero le altre informazioni?

Intanto vi ringrazio per le dritte! ^_^

*EDIT*
Le altre info sull'archivio sono:

Disponibile: 515,81 GB (515.811.631.104 byte)
Capienza: 999,35 GB (999.345.127.424 byte)
Punto di attivazione: /
File System: Journaled HFS+
Scrivibile: Sì
Ignora proprietari: No
Nome BSD: disk0s2
UUID Volume: B675ACC1-994D-3306-B27B-2C83E37CC509
Unità fisica:
Nome supporto: ST1000DM003-1CH162 Media
Tipo supporto: Rotazionale
Protocollo: SATA
Interno: Sì
Tipo mappa partizione: GPT (GUID Partition Table, Tabella di partizione GUID)
Stato S.M.A.R.T.: Verificato
..:::Unornya:::..

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Cercando con Google "ST1000DM003-1CH162", sembrerebbe un normale Seagate Barracuda:

http://www.seagate.com/as/en/internal-h ... T1000DM003" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi sa che non hanno montato un HD compatibile col sensore Apple, come altri hanno già ipotizzato... Riportaglielo subito... :?
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Potrei capire a limite, ma non troppo, che ti montassero un pezzo Hardware non originale, lo dichiarassero, ma con la garanzia che quest'ultimo facesse a pieno il proprio dovere.
In questo caso è evidente che proprio il pezzo in questione oltre a non essere originale Apple, o quanto meno conforme, è la causa principale del malfunzionamento delle ventole.
Questo problema in rete è noto, ci sono migliaia di pagine che lo dimostrano, e mi stupisco che un centro Apple autorizzato non ne fosse a conoscenza.
Quindi io lo porterei indietro e mi farei sentire di brutto.
Ci sono un paio di metodi per aggirare il problema, ma sono metodi che di solito adottano utenti che non avendo possibilità di reperire un HD originale, si accontentano, eseguendo il lavoro a casa.
Ovviamente non è il tuo caso.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti