Rallentamento iMac

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

robertos ha scritto:l'importante è saperlo, per il problema sensore
Esatto!!!
Ma se mi rivolgo in un centro autorizzato Apple pretendo un lavoro ad opera d'arte!

Se mi fanno una cosa del genere, magari per farmi risparmiare, mi devono avvisare PRIMA!!!

E cmq per effettuare una sostituzione con un disco generico, non mi rivolgerei a loro ma farei autonomamente... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Burropardo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 set 2013 07:47
Messaggi: 537

Top

Acenry ha scritto:Ecco, io non voglio avere il problema sensore... Urca, non mi sono neanche posto il problema, essendo in un centro autorizzato Apple.
Meglio verificare.
Bravo! :D

Acenry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 feb 2011 11:03
Messaggi: 43

Top

Ecco. Come volevasi dimostrare. Ho chiesto conferma più volte al telefono, e mi hanno sempre rassicurato...
Stasera vado a prendere il mac. E alla fine han messo dentro un disco "compatibile" (da 2 TB, perchè avevano solo quelli) con aggiunta di sensore temperatura a parte. Bah.

E il conto sarà più salato, mi hanno sparato 160 più IVA

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

Il sensore di temperatura "a parte", non esiste.

l'EFI del Mac necessità dell'informazione che gli fornisce il sensore della temperatura integrato nel disco; se non riceve questa informazione spara le ventole a palla.

Le soluzioni (o meglio i palliativi), se non si mette un disco con firmware Apple, sono 2:
1. ponticellare il connettore del sensore facendo credere all'EFI che nessun disco é installato (perdendo così il sensore della temperatura e quindi la gestione della ventola dell'HD)
2. installare un software di gestione della velocità delle ventole impostando a mano la velocità della ventola dell'HD

In realtà si può anche far regolare al software di gestione delle ventole la velocità della ventola dell'HD in modo automatico basandosi sulla temperatura di un altro sensore presente all'interno del Mac.

Io però, per fare dei palliativi, mi arrangio e non vado a pagare 160 euro (più IVA) un HD in un centro Apple; magari ne pago anche 250 ma PRETENDO un ricambio originale Apple, oppure faccio il lavoro da solo....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Se non hanno installato un HD originale, hanno dovuto adottare necessariamente una delle due soluzioni che ha scritto Scialla.
Per la prima soluzione, dovranno per forza, quanto meno, informare l'utente che c'è un applicazione nell'avvio automatico che gestisce la rotazione delle ventole e che non va assolutamente rimosso.

Per la seconda soluzione possono a limite, anche se non è corretto, omettere l'informazione.

Per controllare se avessero ponticellato il connettore del sensore, non vale la pena smontare il Mac.
Ma puoi scaricare il Widget ISTAT Pro e vedere se il sensore dell'HD è in funzione.
Se risultasse tutto in ordine o hanno messo un HD con le caratteristiche di uno originale ( anche se non l'ho mai sentito) o il ponticello riesce ad eludere pure ISTAT Pro.
Mah, Scialla che ne pensi?
Comunque sono curioso, speriamo ci faccia sapere dopo il ritiro del Mac.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

Dico che gli han montato un HD generico e gli hanno installato Mac fans control...

80/90 euro di HD venduto a 195,20, ovvero oltre 100 e più eurozzi di manodopera.. (o si dice eurozzo? :D )

A quel punto me lo facevo da solo!!!

Io mi incazzerei come una bestia e gli direi di toglierlo!

Poi se ha firmware Apple é regalato ma, non credo proprio!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Acenry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 feb 2011 11:03
Messaggi: 43

Top

Allora... Incazzato come una bestia no, ma gli ho fatto notare che non son stati molto trasparenti.
Per il resto, hanno montato un TOSHIBA DT01ACA200 da 2TB. Non ho idea se sia buono o meno, speriamo bene!

Hanno reinstallato Mavericks rifacendo il Fusion, ho appena finito di ripristinare il backup di Time Machine e sembra che ci sia tutto. Evviva.
Software strani e nuovi non ne vedo, neanche in lista processi. Istat mi segna la temperatura del disco a 45°

Che sia vera la storia del sensore aggiunto? Alla consegna mi hanno detto qualcosa a proposito di questo modello di iMac, che si può fare mentre su altri più nuovi no. Boh.

Di sicuro la prossima volta mi arrangio. 50 euri di manodopera, 90 di disco e 20 e qualcosa di "sensore". Alla fine 195 ivato. Azz!
Ultima modifica di Acenry il mer, 30 lug 2014 08:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

Ti hanno fatto una fattura o ricevuta dalla quale si possa vedere la sigla di questo fantomatico sensore aggiunto?

Io non ho trovato riferimenti ma, magari, si sono inventati qualcosa di funzionale...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Acenry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 feb 2011 11:03
Messaggi: 43

Top

Sulla fattura hanno sbagliato articolo e messo "optical drive fan"... Leggendo in giro potrebbero aver invece aggiunto un "optical drive temperature sensor", come descritto qui https://discussions.apple.com/thread/2526125?start=0

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17957
Località: Torino

Top

Si, discussioni su quel sensore ne avevo trovate diverse anche io e lo avevo anche trovato in vendita su amazon.it:
http://www.amazon.it/dp/B007BZYQM0/ref= ... AJ0S4Y4SV6" onclick="window.open(this.href);return false;
E' nella mia lista dei desideri di amazon da qualche anno oramai, ma non é mai stato disponibile (e cmq costa un botto su amazon)

Però é la prima volta che sento che un centro autorizzato Apple lo ha usato in questo modo, fin'ora avevo letto che lo facevano solo singoli.

Vabbé oramai é andata ma, così potevi farlo anche da solo...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Acenry
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 02 feb 2011 11:03
Messaggi: 43

Top

Eh, lo so! La prossima volta (spero più avanti possibile, SGRAT!) lo farò da solo.
Tanto adesso c'ho il sensore... :lol:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti