Stampante USB in Wi-Fi

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

Salve a tutti,
Sapreste dirmi (visto che con le guide su internet non ci sono riuscito) come mandare in wi fi la mia HP Photosmart B010 series dopo aver collegato la sua presa USB a quella del mio modem/router NETGEAR DGN2200v3?

Grazie in anticipo


Scrivo su iMaccanici dal mio iPhone 5 usando Tapatalk -
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

sicuramente hai già visto codesta procedura: OS X v10.9 Mavericks: installazione e utilizzo della stampante su Mac

Immagine

http://tiny.cc/2zahix" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

Ho provato a seguire questa procedura già prima ma non va, comunque sia grazie dell'aiuto che mi stai fornendo @mauripucci
Praticamente quando vado a stampare mi dice che " l'indirizzo 192.168.X.X non viene trovato ".

Spiego in breve il mio procedimento, magari allego anche qualche screen.

1) entro nel router Netgear, clicco su READYSHARE e seleziono l'opzione READYSHARE printer. Avendo selezionato questa opzione c'è una mini guida che mi porta a scaricare un programma che mi darà l'opzione per connettere la stampante una volta che sarà riconosciuta. È un programma HP ma senza i passi successivi non funziona visto che non riesco a "settare" la stampante.

2) Vado su PREFERENZE DI SISTEMA

3) Apro la sezione STAMPANTI E SCANNER

4) Clicco sul + indicato in basso nella foto.

5) Si apre la schermata e e visto che non posso aggiungere nulla vado nella sezione IP

6) Su "Indirizzo" metto l'IP di rete a cui è collegato il Mac, a NOME inserisco la dicitura "HP" e poi su USA scelgo la mia stampante "Photosmart B010".

Successivamente mi dirà che non è possibile verificare la stampante all'indirizzo IP indicato e poi quando inizierò la stampa mi darà il messaggio di cui parlavo sopra.
Cosa sbaglio?

----------------------

EDIT

Il software USB control mi dice che i router supportati sono questi. Evidentemente il mio DGN2200v3 non c'è e quindi credo sia per questo che non funzioni.
A questo punto mi chiedo a cosa serva quello slot USB -_-


Supported Routers: AC1450, R7000, R6300, R6250, R6200, R6100, R4500, Centria WNDR4700/WNDR4720, WNDR4500, WNDR3800, JNR3210, WNDR4300

Supported DSL Gateways: D6300, D6200, DGND4000, DGND3700v2


In quale altro modo potrei mandare in Wi-Fi questa benedetta Stampante? Avete consigli?
Grazie ancora.
Allegati
Schermata 2014-07-04 alle 17.43.38.png
Schermata 2014-07-04 alle 17.43.38.png (69.83 KiB) Visto 1477 volte
Schermata 2014-07-04 alle 17.45.44.png
Schermata 2014-07-04 alle 17.45.44.png (59.65 KiB) Visto 1477 volte
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
ratava
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 05 lug 2014 07:33
Messaggi: 1012

Top

Mi dispiace di non poterti aiutare, odio le stampanti Wifi perchè non sono mai stato capace di farne funzionare una ma ho dovuto sempre collegare il cavo. Questo per la verità è successo anni addietro con Windows ora con Mac non so cosa succederebbe.

Saluti
--ratava
 Hic manebimus optime

Dodone
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 nov 2013 19:57
Messaggi: 65
Località: ROMA

Top

Non ho ben capito il problema, ma vediamo se riusciamo comunque a risolvere.
1. Perché colleghi la stampante al router con il cavo usb?
2. Se i driver non sono presenti scaricali da Apple Software Update.
Io comunque ho installato la mia seguendo queste due procedure:

- stampante accesa ho selezionato l'opzione wifi della stessa e la ho connessa al router dove già era chiaramente connesso il Mac, così facendo in modo molto semplice i due si sono interfacciati;

- stampante accesa ho selezionato l'opzione wifi direct della stessa e la ho connessa direttamente al Mac senza l'ausilio del router.

Preciso che anche io ho 10.9.4 come sistema operativo e la mia stampante è una hp photosmart 5520 i cui driver erano già installati.
Non ho usato dischi di installazione e uso per stampa e scansine i programmi preinstallati sul Mac (Anteprima - Acquisizione immagine)

Sperando di esserti stato utile ti saluto.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

mah, io credo che la HP Photosmart - B010 non abbia connessione wifi... sbaglio?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Dodone
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 27 nov 2013 19:57
Messaggi: 65
Località: ROMA

Top

Sono ancora io, scusami ma chiaramente se la stampante non è nativamente wifi le procedure di prima non sono valide. Se così è, io collegherei la stampante al Mac per installarla, poì seguirei le procedure indicate qualche post prima dei miei anche se sia Apple che HP indicano come collegamento tramite router usb solo Time Capsule e Basi Airport.

Di nuovo saluti

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

e Il software readyshare printer (che potrebbe essere la soluzione) non sembra compatibile con il modem in oggetto...

p.s. collega la stampante ad un Mac via USB e condividi la stampante dalle preferenze di sistema
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
lucio galvan
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 09:48
Messaggi: 262
Località: Vicenza

Top

ratava ha scritto:Mi dispiace di non poterti aiutare, odio le stampanti Wifi perchè non sono mai stato capace di farne funzionare una ma ho dovuto sempre collegare il cavo. Questo per la verità è successo anni addietro con Windows ora con Mac non so cosa succederebbe.

Saluti
--ratava
Piccola testimonianza: Io avevo lo stesso problema con una SAMSUNG M2675F e ho provato a collegarla al modem per averla in wi-fi e sfruttarla con il PC della mia compagna (io solo MAC ovviamente)

Alla fine, magari sono io capra, ma ho rinunciato e trasferisco i file da stampare con dropbox o altro condivisi...

Spero tu abbia più fortuna e sicuramente capacità di me
Lucio

"Chi segue gli altri non arriverà mai primo!" [Anonimo]

Avatar utente
ilde
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 29 gen 2010 14:51
Messaggi: 211
Località: Roma

Top

Vado a memoria, ma credo che router in tuo possesso non possa connettere e condividere stampanti tramite la/le porte/a usb.
Se leggi sul manuale vedrai che queste porte usb sono solo per collegare HD usb.
Se la tua stampante è wi-fi puoi provare a collegarla direttamente wi-fi tramite il suo pannello di controllo, se non è wi-fi non puoi condividerla se non tramite il MAC a cui la collegherai in usb

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

ilde ha scritto:Vado a memoria, ma credo che router in tuo possesso non possa connettere e condividere stampanti tramite la/le porte/a usb.
Se leggi sul manuale vedrai che queste porte usb sono solo per collegare HD usb.
Se la tua stampante è wi-fi puoi provare a collegarla direttamente wi-fi tramite il suo pannello di controllo, se non è wi-fi non puoi condividerla se non tramite il MAC a cui la collegherai in usb
Purtroppo ha ragione ilde.
Il mio router non ha questa funzionalità e quella porta USB serve soltanto per degli HDD esterni da poter "condividere" in rete.

Comunque sia grazie a tutti per l'aiuto/consigli.
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

biliardomane
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 17 ott 2016 17:29
Messaggi: 25

Top

Salve, riprendo questa discussione per evitare di aprire un nuovo topic, dal momento che la problematica è similare.
Allora.. ho una vecchia stampante laser perfettamente funzionante (samsung scx-3200); la stampante non è wifi, ma USB; e con il cavetto l'ho istallata sul mio iMac, e funziona bene. Girovagando per la rete, ho visto che le stampanti USB, se collegate alla porta USB del router, possono funzionare come stampanti di rete. Quindi ho pensato di poterlo fare anche io, per poter così così stampare da un macbook air. Seguendo qualche videotutorial, ho collegato la stampante al router fibra telecom, ma quando provo ad aggiungere la stampante dalle impostazione del Mac, non viene riconosciuta, provo ad aggiungerla manualmente tra le stampanti IP, inserendo l'indirizzo \\192.168.1.1\SamsungElectronicsCo.Ltd.3441 copiaincollato dall'interfaccia di gestione del modem, ma quando clicco su aggiungi mi compare il seguente messaggio di errore, ed ovviamente poi non riesco a stampare. Qualcuno sa dirmi se questa è una cosa fattibile o abbandono ogni speranza. grazie
Allegati
messaggio errore.png
messaggio errore.png (56.24 KiB) Visto 731 volte

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 33 ospiti