Montare masterizzatore blu ray dentro l'imac 21'5"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

matto34
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 lug 2014 12:36
Messaggi: 12

Top

ciao a tutti,sono nuovo del forum,quindi perdonate se ho sbagliato sezione o cose del genere. Vorrei sapere se mi potete aiutare.
Ho acquistato un masterizzatore interno panasonic uj 265 slot in blu ray slim con attacco sata da mettere dentro l'imac 21,5" modello mid 2011 al posto dell'ormai rotto superdrive. Mi è stato venduto per compatibile,e i vari siti che lo vendono lo indicano tutti come compatibile con mac os x. Solo per poter vedere e masterizzare i blu ray,occorre un software aggiuntivo,mentre per i normali cd e dvd non ha bisogno di nessun software o driver. E fin qui tutto ok. Io l'ho installato,in informazioni di sistema il mac me lo riconosce,quando avvio il mac si sente partire anche il masterizzatore, ma non mi carica i dischi! Sembra che il meccanismo di caricamento non si attivi. Potete per piacere aiutarmi? Se vi servono altre informazioni o screenshot basta solo dirlo e ve le manderò.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Come detto anche dall'altra parte...
Se non carica i DVD non credo sia un problema software ma hardware.
Se é in garanzia, lo farei cambiare....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

matto34
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 lug 2014 12:36
Messaggi: 12

Top

grazie per la risposta e scusa per aver sbagliato sezione,isolo per quello che ho postato anche qui la domanda. Il masterizzatore non può essere perché funziona : l'ho provato ad un centro assistenza. Io credo sia un problema di porta,può essere?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

L'hai provato ad un centro assistenza collegato a cosa?

Solo alimentato, anche senza il collegamento dati, dovrebbe "succhiarsi" il CD/DVD/BR (é uno slot-in vero?) solo spingendolo leggermente all'interno.
Quando lo hai provato in assistenza se lo tirava dentro? Collegato a cosa?

Per quanto ne so io il "succhiarsi" il CD é un fattore meccanico e non dipende da un software; per assurdo se tu gli collegassi, a banco, la sola alimentazione a 5V dovrebbe già succhiarsi il CD
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

matto34
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 lug 2014 12:36
Messaggi: 12

Top

scusa sono stato impreciso. sono andato in un negozio ESSEDI, lo hanno collegato ad un pc,hanno inserito un paio di CD e li ha regolarmente presi. Sono stati anche aperti. Quindi il masterizzatore va. Perché invece nel mio mac non li prende? Ti allego degli screenshot,magari ti sono di aiuto.

matto34
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 lug 2014 12:36
Messaggi: 12

Top

ecco gli screenshot del profilo di sistema e utility disco
Allegati
2.png
2.png (62.81 KiB) Visto 918 volte
1.png
1.png (45.7 KiB) Visto 918 volte

matto34
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 lug 2014 12:36
Messaggi: 12

Top

e ancora
Allegati
4.png
4.png (47.89 KiB) Visto 917 volte
3.png
3.png (71.09 KiB) Visto 917 volte

matto34
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 lug 2014 12:36
Messaggi: 12

Top

l'ultimo
Allegati
5.png
5.png (32.74 KiB) Visto 916 volte

matto34
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 lug 2014 12:36
Messaggi: 12

Top

Ho acquistato l'articolo su ebay ed il venditore,che ho contattato,mi ha assicurato che deve funzionare senza ne aver bisogno di driver ne di software,tranne come ho già detto per vedere e masterizzare blu ray. Questo è il link: http://www.ebay.it/itm/141115848095?ssP ... 1439.l2649" onclick="window.open(this.href);return false;

matto34
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 lug 2014 12:36
Messaggi: 12

Top

Quel masterizzatore ho notato che viene anche venduto come esterno,ecco alcuni link

http://www.ebay.it/itm/externer-USB-3-0 ... ipherieger" onclick="window.open(this.href);return false;äte_CD_DVD_Laufwerke&hash=item540b33695a&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/Blu-Ray-Brenner- ... ipherieger" onclick="window.open(this.href);return false;äte_CD_DVD_Laufwerke&hash=item3a85fca74f&_uhb=1

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 8588,d.ZGU" onclick="window.open(this.href);return false;

ma comunque sempre quello è.

matto34
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 lug 2014 12:36
Messaggi: 12

Top

nelle foto che ti ho inviato ci sono un paio di cose che mi danno da pensare:

1-in profilo di sistema,sata sata express c'è la voce "notifica asincrona"che a me da "si" mentre credo debba essere no, e poi la voce "spento" che a me da "no" anche se il masterizzatore non è in funzione.

2-sempre in profilo di sistema la voce "supporto masterizzazione" dice "si supporto generico" mentre in utility disco,a info del masterizzatore,la voce "supporto masterizzazione" dice "non supportato". Mi sembra in contrasto.

Che possa essere il firmaware? Ho cercato in giro,ma non trovo niente per aggiornare.

Io penso che smanettando in qualche impostazione,configurazione forse si possa trovare una soluzione,ma io senza aiuto non so dove mettere le mani.

Un saluto e ad ogni modo grazie comunque per l'interesse e l'aiuto.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non so proprio come aiutarti, non ho mai montato un lettore BD e non ho mai letto niente in merito.

Oltre i tuoi appunti vedo che, pur avendo un BUS SATA2, il lettore comunica in SATA1..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

matto34
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 lug 2014 12:36
Messaggi: 12

Top

peccato,ma grazie comunque per averci provato

matto34
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 03 lug 2014 12:36
Messaggi: 12

Top

Comunico a tutti che ho risolto col masterizzatore. Era solo un problema di caricamento del cd,forse un'unità leggermente difettosa. Il masterizzatore è quindi perfettamente compatibile con l'imac,e non necessita di nessun software aggiuntivo per poter essere utilizzato,tranne ovviamente per i blu ray.
Ciao a tutti

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Grazie per aver condiviso.

Per quelli che ancora usano i CD/DVD/BR sarà una notizia utile! :)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti