Trovare scheda video per iMac...

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

MAX1972
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 23:13
Messaggi: 69

Top

Ciao a tutti, da meno di 1 mese ho un problema col monitor che si spegne...sul forum ho trovato alcune discussioni a riguardo ma alla fine finiscono in una bolla di sapone...l'unica risposta concreta non ricordo dove l'ho trovata ma l'ho letta spulciando con la ricerca di google e spiegava che la causa dello spegnimento del monitor senza alcuna ragione era dovuta all'imminente "morte" della scheda video...come viene descritto la "crisi" di spegnimento del monitor non ha ragioni particolari...a volte lo fa per molte volte appena si accende il computer altre volte non lo fa affatto...ad esempio il computer l'ho acceso stamattina e ancora non mi ha dato problemi e così anche ieri....ma l'altro ieri ancora mi ha fatto impazzire era tutto un accendi e spegni....comunque torno in carreggiata con la mia richiesta...io ho un iMac 27" late 2009 quadcore i7 con 8 gb di ram OSX Snowleopard...questo computer monta una scheda video ATI Radeon HD 4850 cercando in rete ho trovato la scheda video con lo stesso nome ma ovviamente non credo sia adatta dato che ha gli attacchi per agganciarla agli slot dei tower pc per cui il mac essendo un all in one ha la scheda video "integrata" ma comunque removibile...mi sapete indicare qualche immagine (link) della scheda video che viene montata sul iMac giusto per capire com'è fatta fisicamente, i costi e la possibilità di poterla cambiare da solo nel caso la comprassi privatamente senza appoggiarmi a un centro assistenza....un altro dubbio è sapere se nel mio modello di mac funziona SOLO quella scheda oppure qualcosa di più "fresco" la si può istallare?
Grazie per l'aiuto.

PS=A titolo informativo mi sto preparando per formattare dato che sono 4 anni (quando l'ho comprato) che il computer non viene pulito...per il sistema operativo cosa mi consigliate? di stare un pò indietro con gli aggiornamenti o posso aggiornare all'ultimo OSX? leggo molti pareri discordanti su Mavericks...ovviamente se dovessi passare a Mavericks istallerei Snow leopard e passerei dopo a Mavericks scavalcando Lion e Mountan Lion...Andrebbe bene comunque? O avrei dei problemi?

Saluti.

MAX

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Qui ce n'è una nuova dalla Germania:

http://www.ebay.it/itm/291172463286" onclick="window.open(this.href);return false;

Per cercare esattamente quella del tuo iMac, il part number Apple è:

661-5315

Se si possa metter una scheda più performante, non so... immagino di sì...
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 974
Località: In mezzo alla Campania

Top

Qualcuno dice che si può mettere una scheda grafica Radeon serie 6:

http://www.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+ ... ement/9553" onclick="window.open(this.href);return false;

Spero possa servire. :wink:

P.S.: La nota di colui che ha fatto l'aggiornamento alla Radeon recita anche:

"If you are using the iMac 27" late 2009 or 2010 model for games you might want to upgrade your graphics card to the 6 series of the last 2011 model.

For any other reason this upgrade is not recommended as the power gain is only noticeable in games." :roll:

Per quanto riguarda l'eventuale aggiornamento a Mavericks, fossi in te, io "andrebbi" a fare l'installazione pulita e diretta con Mavericks senza passare da "Snow Leopold" e penserei anche a montare un SSD al posto del vecchio HD. :)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Maurizio ha scritto:Qualcuno dice che si può mettere una scheda grafica Radeon serie 6:

http://www.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+ ... ement/9553" onclick="window.open(this.href);return false;
Figata questa cosa!!!

Se giocassi ancora col Mac, avrei già ordinato la scheda per cimentarmi con la cosa... nei commenti però dicono che poi scalda parecchio..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

MAX1972
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 23:13
Messaggi: 69

Top

Grazie a tutti....premetto che col mac non ci gioco per cui non andrò a mettere qualcosa per rischiare di schiantare tutto o di non avere le stesse qualità che ho ora...non so se in un centro assistenza consigliano che è possibile mettere altre tipologie di schede video oppure dissuadono l'utente per fare in modo di lasciare la macchina in una condizione di decadenza nel tempo...riguardo l'SSD mi sono cadute le braccia (per non dire altro) quando ho visto il prezzo di un SSD da 1 tb... dai 400 euro in su.... :scratch:
Per Mavericks allora è consigliabile l'istallazione diretta..ora però ho un dubbio....io di Snowleopard ho il cd mentre Mavericks è scaricabile dal sito di Apple...che devo fare scaricare l'OSX e masterizzarlo o riesco ad avviarlo in altro modo...scusate la domanda scema ma essendo sempre stato abituato a Win col mac le volte che ho inizializzato un HD poi l'ho caricato con i suoi cd originali...(l'ho fatto 2 volte su un mac di un amico) sul mio mai...

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti