SCELTA SSD PER IMAC 2009

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Sparkle ha scritto:Credo che la cosa che farò per rinnovare il mio iMac sarà: rivolgermi a Buydiffrent!!!!
Si perché mi sono visto si iFixit la procedura per montare l'SSD.
Avendo già smadonnato troppe volte con i kit di nuova elettronica, col solito dentino di plastica che si spezza, con il cavetto delicatissimo che proprio quando meno te lo aspetti si dissalda, allora no. Chiamo questi che si è vero si fanno pagare il lavoro, am il lavoro è sacro e va onorato.
Chiederò un incremento della memoria RAM, magari 16GB.
La sostituzione del HD col SSD così il sistema operativo sarà più reattivo e poi mi faccio installare Mavericks, tié.
Alla fine se qualcosa non va c'è qualcuno che smadonnerà, ma almeno in garanzia.
Bella idea, ma non ora però.
Salvadanaio, soldini e poi yesss!!.
Grazie per i consigli.

Aloha
:)

mah, ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole ! :D

la sostituzione dell'HDD sull'iMac 2009 è un lavoro di una mezz'ora o poco più e very easy. con il fai da te, per un SSD Crucial M550 da 512Gb, tanto per fare un esempio, siamo sui 250€ + 10€ di adattatore 3,5"-2,5"

fatti bene i conti e i confronti con Buydifferent, che notoriamente è a dir poco pesante nei prezzi

Avatar utente
dickfrey
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 07 mar 2014 08:36
Messaggi: 290

Top

Io per farlo mi sono preparato tre mesi "mentalmente".
Almeno due volte alla settimana guardavo video e studiavo minuziosamente il filmato di OWC.
Rileggevo in continuazione le guide di ifixit, Q&A comprese.

Alla fine, quando ho aperto l' Imac sapevo benissimo dove mettere le mani !
Bisogna sentirselo... altrimenti vai di Buydifferent o altro centro assistenza.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bravo Sparkle!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 set 2009 12:53
Messaggi: 1287
Località: Napoli

Top

Non vi nascondo che do fondamentalmente ragione a merlino e che mi alletta fare da solo che si sa: chi fa da se si fa da se e poi chiama gli amici e si è in tre....
Però ripeto l'unica cosa che mi frena all'impresa è il fatto che molte volte capita l'imprevisto disatteso e io personalmente ho anche fatto uno studio medico scientifico sulla produzione di vafanculine quando si fanno lavori delicati del genere e non solo, dell'effetto deleterio sull'organismo e sul cervello dei loro cataboliti che sarebbero i cristalli di chillestramuortine che si annidano soprattutto nei circoli capillari più delicati.
Studi seri e scientifici a parte è il numero di variabili che mi spaventa:

- apertura chassis
- individuazione cavetti e spinotti notoriamente piccoli e delicati
- smontaggio, sostituzione, rimontaggio e ricablaggio
- preghiera di funzionamento dell'hardware
- installazione del nuovo SO
- preghiera di funzionamento del nuovo SO
- se tutto va bene preghiera in ginocchio su letto di ceci crudi per ringraziamento

Ma siccome errare è umano, perseverare diabolico e provarci lo stesso alieno allora vorrei chiedere giusto qualche dettaglio così, giusto per sapere.
Mi è sembrato di capire da altri post che tra OWC e Crucial il secondo sarebbe da preferirsi
Che differenza c'è tra mSATA e SATA
Il kit con cavetti è venduto già in blocco visto che la pratica è diventata comune
Quale sarebbe il miglior flusso di eventi in cascata per fare quello che vorrei fare, nel senso: per fare quello che vorrei fare, che cosa dovrei fare?
Grazie ancora a tutti.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

@sparkle


quale kit con cavetti ??


se devi mettere un SSD al posto dell'HDD ti serve solo una piastra di adattamento da 3,5" a 2,5"

se invece vuoi mettere l'SSD al posto del Superdrive, ti serve solo l'Optibay o Opticaddy, o comecavolisichiama in altri modi

in ogni caso nessun cavetto !

la procedura comunque è fin troppo semplice

per rimuovere il vetro, nemmeno servono le ventose.......io l'ho rimosso tre o quatro volte e le unghie infilate tra vetro e chassis, bastano e avanzano, ma al caso due ventose da 50€ cents

l'unico cavetto delicato è quello in alto a sinistra, che si può strappare se non si sta attenti

per assurdo, io ho trovato più complicato rimuovere le viti che fissano il monitor, che con i magneti che tengono il vetro, tendono ad andare dove pare a loro

tutto il resto è una vera passeggiata

Mognaga
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 02 ago 2013 20:15
Messaggi: 146

Top

per la scelta dell'ssd per imac late 2009 seguite questa discussione.
sembri che l'unico sicuro è l'owc electra

https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=28813" onclick="window.open(this.href);return false;

Zimbalo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 25 ott 2010 15:37
Messaggi: 23

Top

Posto la mia esperienza.
Ho un iMac 27 late 2009 e ho eseguito un upgrade scegliendo un SSD Crucial 200MX da 250 GB in sostituzione del Superdrive.
Prima del montaggio avevo qualche perplessità riguardo alla velocità negoziata del SATA II del Superdrive, in quanto il sistema rivelava una velocità negoziata di 1.5 Gigabit a fronte di una velocità collegamento di 3 Gigabit.
Dopo il montaggio del Crucial 200MX, al posto del Superdrive, la velocità negoziata è passata a 3 Gigabit. Ottimo!
Ora utilizzo il nuovo SSD per il sistema operativo + applicazioni e il vecchio HD per tutto il resto.
Preferisco questa soluzione al Fusion Drive che non mi convince del tutto.
Consiglio a tutti i proprietari di "vecchi" iMac di utilizzare un SSD: ridarete velocità al vostro iMac e proverete un nuovo piacere nel suo utilizzo!

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 44 ospiti